giovedì 24 novembre 2016

I colori dell’autunno

Un semplice scatto dal sapore autunnale è l’occasione per condividere una “novità” della quale avevamo parlato tempo fa, ma che non eravamo ancora riusciti a documentare visivamente: stiamo parlando della riverniciatura in bianco del BredaMenarinibus M321 U matr. 36004, seconda vettura del lotto 6003-6006 acquistato da Tram Rimini nell'ormai lontano anno 2000.  
La stessa immagine ci fornisce anche la possibilità di mettere in luce il fatto che gli snodati non vengono impiegati sulla linea 4 di Rimini nel solo periodo estivo, ma anche in quello invernale, prevalentemente sulle corse generalmente utilizzate dagli studenti.

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato la vettura 36004 appena giunta a S.Mauro Mare con la corsa che parte alle 13:04 dalla fermata 25 di Marebello, in prossimità dei locali istituti scolastici: si tratta di un prolungamento della 4 che in direzione sud/discendente è caratterizzato dal numero 4X.
Da tale capolinea il bus procede verso nord su viale Regina Margherita, che poi diventa Regina Elena, fino all’altezza di via Chiabrera, arteria imboccata con svolta a sinistra. Gli step successivi di questa corsa sono il raggiungimento dell'Ospedale "Infermi", quindi del terminal del centro studi di Rimini, posto su via Fada. Usciti da esso si imbocca via Flaminia in direzione dell'Arco d'Augusto, continuando fino a S.Mauro Mare sul tacciato della 4 più prossimo alla costa.
Lo snodato giunge al capolinea finale alle 14:00, rientrando al deposito di via Dalla Chiesa a vuoto.
Consultando il quadro orario si può notare che da S.Mauro Mare alle 14:00 parte una corsa di 4H per Rimini Tribunale via Ospedale. Qualcuno si chiederà: quale autobus la svolge?
Un altro snodato, quello che affronta in successione le linee 92-95-4H muovendosi sull'asse Viserba Centro Studi, S.Arcangelo FS, S.Mauro Mare, Rimini. Quello stesso giorno a svolgere tale servizio era un altro "bredone" bianco, la vettura 36002 del 1997.

Vogliamo ricordare che la riverniciatura in bianco dei BredaMenarinibus M321 U è stata avviata da Start Romagna a seguito di pubblicazione di apposito bando di appalto; riguarda le prime quattro vetture (a fronte di sei totali) in ordine cronologico. Tre di queste hanno già subito il cambio di livrea; manca all'appello la capostipite 36001 che non si vede in giro da un po' di tempo: aspettiamoci pertanto di incontrarla "only white" da un momento all’altro.


Francesco Gardini - 24/11/2016

Nessun commento:

Posta un commento