Torniamo indietro di oltre un decennio. Correva l’anno 2002 quando dai comuni di Longiano e Montiano (primissima collina a sud di Cesena) arriva l’esigenza di avere alcuni collegamenti con Cesena nelle ore di morbida, quando le linee extraurbane di rifermento (la 140 per Longiano e la 3/061, ora 261, per Montiano) non prevedevano corse.
Per ovviare a ciò si pensa quindi di sfruttare la linea 21 (Gambettola - S.Martino in Fiume) transitante dalla località di Calisese, posta a circa 5/6 Km di distanza sia da Longiano che da Montiano ed all’epoca garantita con una frequenza pari a 30’ per tutta la giornata nei feriali, ridotta poi, a seguito dei tagli governativi al TPL, nelle sole ore di morbida, ad una corsa ogni ora.
Vengono quindi create due navette sperimentali distinte, aventi corse feriali sia fisse sia su prenotazione, in coincidenza con la linea 21 proprio presso Calisese, presso via Suzzi.
Alla prima navetta, indentificata con la lettera “L”, viene dato il compito di servire la cittadina di Longiano con un percorso circolare che, partendo da Calisese, serve nell’ordine Badia, Longiano Centro, Balignano, Massa, Budrio quindi nuovamente Badia e Calisese.
La seconda invece, contraddistinta dalla lettera “M”, si muove sulla tratta Calisese-Montiano-Montenov
La gestione di entrambe le navette viene affidata alla ditta “Gualtieri & Rossi” di Cesena che le esercitava con un Fiat Ducato “minibus”, di proprietà della medesima azienda, caratterizzato dal colore azzurro bitonale e dalla presenza sulle fiancate dei loghi di ATR; tale minibus sarebbe poi diventato, nel 2005, la vettura 9020 di ATR.
La “Gualtieri & Rossi” si sarebbe poi scissa negli anni seguenti in “Aut.zi Rossi Paolo” (ora RossiGroup) ed “Aut.zi Gualtieri”, ma solamente la prima di esse ha continuato ad esercitare le navette.
Sia la “L” che la “M” riscuotono inizialmente il successo desiderato tanto che vengono riproposte l’anno seguente. Per la M inoltre viene attivato anche, su alcune corse, il prolungamento da Montenovo fino alla località di Monteleone, nonché l’introduzione del servizio, seppur limitato a non più di 2/3 coppie di corse, anche nel periodo estivo.
Gli anni passano e, da un lato l’arrivo dei tagli governativi, dall’altro un lieve calo di richiesta da parte dell’utenza, hanno portato su entrambe all’esercizio del servizio quasi totalmente “a chiamata”, salvo una coppia di corse, sia in inverno che in estate, che sulla M sono rimaste fisse.
Allo stato attuale quindi la “Navetta Montiano” viene garantita nel periodo invernale da un totale di sei coppie di corse, delle quale solo due di queste sono prolungate a Monteleone. Il giro “fisso” invece prevede partenza alle 14:00 da Calisese, mentre il rientro da Montenovo è alle 14:15.
Nel periodo estivo le coppie di corse invece sono due, entrambe limitate a Montenovo: le partenze sono previste da Calisese alle ore 12:00 ed alle ore 15:00, i rispettivi rientri da Montenovo alle 12:15 ed alle 15:15; il secondo giro viene svolto su prenotazione; non vi sono corse per Monteleone.
La “Navetta Longiano” invece, come già detto, è attiva nel solo periodo invernale con quattro corse tutte svolte su prenotazione; le definiamo così in quanto l’andata verso Longiano avviene percorrendo la SP40, mentre il rientro a Calisese invece avviene lungo le vie Crocetta, Balignano, Massa, Badia.
Entrambe le navette vengono tutt’ora svolte, salvo alcuni piccoli casi particolari, dalla ditta “Rossi” previo l’impiego di un bus di dimensioni ridotte: nel corso degli anni si sono infatti susseguiti vari Daily, Cacciamali Thesi (vedasi la vettura 20519) e/o “Pokerini”.
A partire dalla metà dello scorso novembre, la vettura assegnataria è diventata la 20523, uno dei tre nuovi Sitcar Italo acquistati da Start Romagna.
Nella foto in allegato possiamo osservare la vettura 20523 mentre affronta le prime rampe che da “Bivio Badia” portano a Montiano, in servizio sulla corsa partita da Calisese alle ore 14:00.
Penso che il paesaggio che fa da contorno al “bussino” sia degno di nota. Peccato solo che il mezzo viaggiasse a display spenti, altrimenti lo scatto sarebbe stato perfetto.
Vogliamo infine ricordare che all’interno del TM 823, quello sul quale è assegnata la 20523, sono inserite anche, nei soli giorni scolastici, tutte le cose della linea 34 (Cesena Media 2 – Ponte Abbadesse – Carpineta), nonché una corsa pomeridiana sulla linea 155 con partenza prevista alle 16:30 dalle scuole elementari di Saiano.
Francesco Gardini - 6/01/2016
Nessun commento:
Posta un commento