Torniamo
nella cittadina di Cervia per rammentare il fatto che l’inizio del mese di
novembre, già da molti anni, è concomitante con il cambio di tracciato della
principale linea urbana transitante all’interno del territorio comunale, vale a
dire la 201. Si passa infatti dal tragitto Tagliata-Lido di Classe (percorsi
diurni 1 e 2, serali 5 e 6), a quello a “doppia diramazione” (percorsi 7 e 8)
avente come fulcro centrale la cittadina stessa per poi dirigersi a sud fino a
Tagliata, poi a nord fino a Savio di Cervia.
Partendo
infatti dalla lato ovest della circonvallazione Sacchetti, a due passi dalla
caserma dei Carabinieri, al di fuori del quadrilatero che delimita il centro
storico della cittadina, il bus si muove in direzione della locale stazione
ferroviaria, servita con un ingresso-regresso.
Si procede
poi in direzione sud percorrendo via Caduti per la Libertà fino all’abitato di
Pinarella, effettuando poi una svolta a sinistra su viale Emilia quindi, dopo
poco più di un Km, una a destra su viale Titano, andando a servire il Centro
Commerciale della medesima località. In fondo a tale arteria si svolta
obbligatoriamente a sinistra su via S.Marino, affrontando poi, nel giro di
poco, una doppia svolta a destra, dapprima su viale Italia poi su via Piemonte,
deviando dopo poco a sinistra su viale Abruzzi.
Tale arteria
fa sì che il bus giunga all’interno dell’abitato di Tagliata, servito con
transito sulle vie Puglie, Pinarella, Sicilia e dei Cosmonauti; imboccando
quest’ultima arteria, oltre a costeggiare la ferrovia Ravenna-Rimini, si cambia
direzione di marcia, “risalendo” quindi verso nord.
Si costeggia
la strada ferrata fino al bivio con via Lazio, arteria sulla quale ci si
inserisce con svolta a destra e lasciata con una a sinistra su via Pinarella,
ritornando così presso l’omonima località ed andando nuovamente a transitare
presso il centro commerciale con un ingresso-regresso sulle vie Tritone e
Titano (inversione di marcia alla rotonda con viale Emilia). Tornati su viale
Tritone lo si percorre in direzione “monte” fino in fondo, giungendo in
prossimità della ferrovia ed inserendosi su via Caduti per la Libertà in
direzione di Cervia. Ivi giunti si percorre per intero la circonvallazione
Sacchetti, riportandosi presso la stazione ferroviaria, dove ha inizio la
seconda parte del tracciato, quella in direzione di Savio.
La prima
parte ricalca per intero quello affrontato dalla linea 201 nel periodo estivo:
si serve la zona delle Terme con il caratteristico, nonché lungo ,ingresso
regresso, proseguendo poi in direzione di Milano Marittima, con transito su
viale Oriani, viale 2 Giugno, Anello del Pino
e viale Giacomo Matteotti.
Poco prima
di Lido di Savio, imboccata via Nullo Baldini, invece di svoltare a destra su
via Byron come accade in estate, si procede dritto verso monte per andare a
servire la già citata Savio. Si accede a tale frazione imboccando lo storico
tragitto della statale adriatica, via Romea, con un successivo anello di
inversione formato dalla stessa Romea e da via Martiri Focaccia.
Si rientra
quindi a Cervia FS con percorso similare a quello di andata, effettuando quindi
transito da Milano Marittima e Terme.
Il tracciato
descritto viene ricoperto, fino al 30 aprile, nelle sole giornate feriali da un
totale di cinque corse, tre mattutine e due pomeridiane, aventi origine presso
la Circonvallazione “Ovest” di Cervia alle ore 8:30, 10:00, 11:30, 14:45 e
17:00. I principali transiti sono identificabili a Tagliata dopo 14 minuti, a
Cervia FS (primo rientro) dopo 25, presso Savio dopo 49 e rientro fanale alla
stazione ferroviaria cervese dopo 1 ora 1 16 minuti dalla prima partenza.
Da
evidenziare il fatto che la corsa delle 14:45 nelle giornate coincidenti con i
Lunedì e Mercoledì scolastici viene limitata alla sola tratta
Cervia-Tagliata-Cervia in quanto il bus titolare va a ricoprire corse su altre
linee ( se non erro 231, 273 e 283).
L’introduzione
della linea “201 7/8” va ad incidere sul programma di esercizio della 251
“Forese”, sopprimendone i transiti dalla località di Savio di Cervia.
Visti i
carichi non troppo elevati, la linea 201 “invernale” viene generalmente
esercitata con alcuni dei mini-bus che nel periodo estivo sono titolari
dell’Aerobus Cervia-Ravenna-Bologna. Tra di essi vanno citati l’Iveco Daily
matr. 143 (ex ATM Milano 1040) ed il Mercedes Sprinter matr. 144 che da alcuni
mesi si presenta con la nuova livrea arancio (in precedenza era bianco) posseduta
anche dall’EuroClass matr. 140.
Francesco
Gardini – 14/11/2016
Nessun commento:
Posta un commento