lunedì 14 novembre 2016

Cambiamenti Postumi.


Torniamo nella cittadina di Cervia per rammentare il fatto che l’inizio del mese di novembre, già da molti anni, è concomitante con il cambio di tracciato della principale linea urbana transitante all’interno del territorio comunale, vale a dire la 201. Si passa infatti dal tragitto Tagliata-Lido di Classe (percorsi diurni 1 e 2, serali 5 e 6), a quello a “doppia diramazione” (percorsi 7 e 8) avente come fulcro centrale la cittadina stessa per poi dirigersi a sud fino a Tagliata, poi a nord fino a Savio di Cervia.
Partendo infatti dalla lato ovest della circonvallazione Sacchetti, a due passi dalla caserma dei Carabinieri, al di fuori del quadrilatero che delimita il centro storico della cittadina, il bus si muove in direzione della locale stazione ferroviaria, servita con un ingresso-regresso.
Si procede poi in direzione sud percorrendo via Caduti per la Libertà fino all’abitato di Pinarella, effettuando poi una svolta a sinistra su viale Emilia quindi, dopo poco più di un Km, una a destra su viale Titano, andando a servire il Centro Commerciale della medesima località. In fondo a tale arteria si svolta obbligatoriamente a sinistra su via S.Marino, affrontando poi, nel giro di poco, una doppia svolta a destra, dapprima su viale Italia poi su via Piemonte, deviando dopo poco a sinistra su viale Abruzzi.
Tale arteria fa sì che il bus giunga all’interno dell’abitato di Tagliata, servito con transito sulle vie Puglie, Pinarella, Sicilia e dei Cosmonauti; imboccando quest’ultima arteria, oltre a costeggiare la ferrovia Ravenna-Rimini, si cambia direzione di marcia, “risalendo” quindi verso nord.
Si costeggia la strada ferrata fino al bivio con via Lazio, arteria sulla quale ci si inserisce con svolta a destra e lasciata con una a sinistra su via Pinarella, ritornando così presso l’omonima località ed andando nuovamente a transitare presso il centro commerciale con un ingresso-regresso sulle vie Tritone e Titano (inversione di marcia alla rotonda con viale Emilia). Tornati su viale Tritone lo si percorre in direzione “monte” fino in fondo, giungendo in prossimità della ferrovia ed inserendosi su via Caduti per la Libertà in direzione di Cervia. Ivi giunti si percorre per intero la circonvallazione Sacchetti, riportandosi presso la stazione ferroviaria, dove ha inizio la seconda parte del tracciato, quella in direzione di Savio.
La prima parte ricalca per intero quello affrontato dalla linea 201 nel periodo estivo: si serve la zona delle Terme con il caratteristico, nonché lungo ,ingresso regresso, proseguendo poi in direzione di Milano Marittima, con transito su viale Oriani, viale 2 Giugno, Anello del Pino  e viale Giacomo Matteotti.
Poco prima di Lido di Savio, imboccata via Nullo Baldini, invece di svoltare a destra su via Byron come accade in estate, si procede dritto verso monte per andare a servire la già citata Savio. Si accede a tale frazione imboccando lo storico tragitto della statale adriatica, via Romea, con un successivo anello di inversione formato dalla stessa Romea e da via Martiri Focaccia.
Si rientra quindi a Cervia FS con percorso similare a quello di andata, effettuando quindi transito da Milano Marittima e Terme.

Il tracciato descritto viene ricoperto, fino al 30 aprile, nelle sole giornate feriali da un totale di cinque corse, tre mattutine e due pomeridiane, aventi origine presso la Circonvallazione “Ovest” di Cervia alle ore 8:30, 10:00, 11:30, 14:45 e 17:00. I principali transiti sono identificabili a Tagliata dopo 14 minuti, a Cervia FS (primo rientro) dopo 25, presso Savio dopo 49 e rientro fanale alla stazione ferroviaria cervese dopo 1 ora 1 16 minuti dalla prima partenza.
Da evidenziare il fatto che la corsa delle 14:45 nelle giornate coincidenti con i Lunedì e Mercoledì scolastici viene limitata alla sola tratta Cervia-Tagliata-Cervia in quanto il bus titolare va a ricoprire corse su altre linee ( se non erro 231, 273 e 283).

L’introduzione della linea “201 7/8” va ad incidere sul programma di esercizio della 251 “Forese”, sopprimendone i transiti dalla località di Savio di Cervia.

Visti i carichi non troppo elevati, la linea 201 “invernale” viene generalmente esercitata con alcuni dei mini-bus che nel periodo estivo sono titolari dell’Aerobus Cervia-Ravenna-Bologna. Tra di essi vanno citati l’Iveco Daily matr. 143 (ex ATM Milano 1040) ed il Mercedes Sprinter matr. 144 che da alcuni mesi si presenta con la nuova livrea arancio (in precedenza era bianco) posseduta anche dall’EuroClass matr. 140.

Francesco Gardini – 14/11/2016


Nessun commento:

Posta un commento