Di Roberto Renzi – 26/04/2016
Mi perdoneranno gli amici se
dell’epoca SITA, SAPUM ed ATR non sono riuscito a trovare una adeguata
documentazione e ci sono un po’ troppi
"Cacciamaialini", segno distintivo degli ultimi anni...
Il "Nodo" di Morciano di
Romagna è comunque al centro di questo album che mostra l’evoluzione del TPL
nella vallata del Fiume Conca, da sempre zona di confine tra il mondo Romagnolo
e quello Pesarese.
- FOTO
RENZI, SALVO DIVERSA INDICAZIONE –
Foto 1: Cominciamo da un'immagine, a occhio dei primi anni trenta,
rubata a Ebay, con il centro di Morciano affollato di omnibus-automobili.
Foto 2: Questa invece è una cartolinea della mia collezione (ed.
Alterocca, 1941). In via Colombari sostano due corriere probabilmente della
SAPUM, la ditta che monopolizzava i collegamenti nella parte Nord della
Provincia di Pesaro.
Foto 3: Dall'Orario Pozzo, 1933. Mia collezione.
Autolinee SAPUM Urbino-Rimini e
Rimini-Mondaino via Coriano-Morciano. Quest'ultima sarebbe diventata, 40 anni,
dopo la linea ATR 174.
Da notare anche che fino al 1977
questo (2 c.c.) era l'unico servizio esistente tra Coriano e Rimini. In quell'anno
fu prolungata a Coriano la linea 5 dell'ATAM con almeno una corsa ogni ora (dal
1987 linea 20).
Foto 4: Anni sessanta. A Mondaino si ricovera la corriera SAPUM che,
insieme alla scritta nostalgica sul muro, viene immortalata in una cartolina in
bianco e nero (ediz. Candiotti, S.G. Marignano, mia collezione).
Foto 5: Sorpresa! La mitica linea 125
Morciano-Cattolica-Rimini-Bologna, in epoca SITA si chiamava in realtà
"119", come si ricava da questo orario estivo del 1975.
Tra pochi mesi vi sarà la
"pubblicizzazione" da parte del Consorzio Romagnolo Trasporti, con
l'affidamento all'ATR dell'intero gruppo di autolinee romagnole.
Collezione R. Capelli.
Foto 6: Ottobre 1977. Sta per partire dall'Arco d'Augusto, colma di
studenti, una "bambolina" ex SITA diretta a Morciano e Onferno (linea
172, oggi 172+182).
Il parco ATR è ancora composto quasi
interamente da Fiat 306 e 309 ereditati dall'impresa del Gruppo FIAT.
Foto 7: Giungiamo al giugno 1990 e troviamo ancora un 309 "Gran
Luce" (questo era il modello chiamato "bambolina"), l'ATR 442,
impegnato nella corsa ascendente pomeridiana Rimini-Onferno, al bivio per
Misano Monte subito dopo aver attraversato Scacciano (foto G. Fantini).
Foto 8: Anche sulla linea 174, lo stesso giorno (29.6.1990), è
impiegato un mezzo di "gamma alta", e nemmeno tanto datato come il
precedente.
Si tratta del Fiat 343 carrozzato
Orlandi matr. 352, inquadrato mentre attraversa l'abitato di Croce di
Montecolombo, tra Coriano e Morciano.Foto G. Fantini
Foto 9: Con l'avvento di Tram Rimini (1.1.1992) giunge a Onferno il
370 da 10,5 metri matricola 4001 (ex 4037) che fino ad allora era stato
impiegato sulla linea ATAM per Montebello.
Qui lo vediamo durante la sosta
domenicale il 5 aprile 1992.
Foto 10: Fa
compagnia alla 4001 un INBUS I 330 ex ATR, già da diversi anni impiegato su
questa linea.
Foto 11: Questa foto è stata scattata dal sottoscritto il 15 giugno
1992 al capolinea di Morciano (portici del Municipio) durante la corsa di prova
della linea 124, nuovo servizio suburbano tra Rimini e Morciano che sarebbe
stato inaugurato il successivo 14 settembre. La vettura 3104 (ex ATR 359) è uno
dei quattro Monocar 201LS trasferiti alla Tram e con i quali sarebbe stato
iniziato il servizio suburbano.
Foto 12: Ed ecco la nuova rete creata in Valconca da Tram Rimini con
l'orario invernale 1992-93. Per la prima volta esiste un servizio diretto tra
Rimini e Morciano, anche se inizialmente la linea 124 era "a
racchetta" (metà delle corse via Cattolica e metà via S.Andrea in Casale).
La presenza di alcune imprese
private, inoltre, comportava il divieto di servizio locale nelle ore di punta
sulla strada provinciale 35 (tra Riccione e Morciano), limitazione che sarebbe
stata rimossa solo negli anni Duemila con l'accentramento in Tram Agenzia della
bigliettazione ("gross cost") anche prima della gara del 2004.
Notare: la parte "bassa"
della linea 174 sarebbe successivamente diventata linea 171, mentre la linea
172 solo di recente è stata rinumerata (182) nella parte "alta"
(dall'house organ
"Tranvai", novembre 1992).
Foto 13: Il Municipio di Morciano fa da sfondo al bus suburbano della
linea 124, seguito da un INBUS I330, probabilmente diretto a Cattolica (attuale
linea 134: all'epoca vi era un cadenzamento orario tra Cattolica e Morciano e
biorario tra Morciano e Rimini, alternativamente via Cattolica e via S.Andrea
in Casale).
Foto 14: A Misano Monte la linea 172 esegue un ingresso e regresso
prima di proseguire per San Clemente e Morciano. Oggi la manovra si esegue al
cimitero; fino al 2000 circa era invece disponibile il sagrato della chiesa
parrocchiale (qui siamo nel 1993).
Foto 15: Come dicevamo, nell'epoca delle "concessioni" la
relazione diretta Morciano-Rimini era prerogativa della ditta Salvadori, della
Regione Marche, che peraltro la esercitava con una sola coppia di corse!
Questa linea esiste tuttora come 44
Adriabus, ma negli anni Novanta era l'unico mezzo abilitato a portare gli
studenti a Rimini lungo la via provinciale 35 (S.Andrea in Casale) dove
peraltro operava anche la ditta Boldrini, con alcuni servizi scolastici verso
Riccione e Morciano.
L'orario (mia collezione) è
abbastanza recente, ma di fatto fotografa una situazione rimasta immutata per
anni.
Foto 16: Ed eccolo il bus di Salvadori!
Nel periodo estivo la
"risalita" verso la Valconca è programmata alle ore 15 anziché alle
13, con partenza dal tradizionale capolinea di piazza Malatesta.
Foto presa il 18 agosto 1993 da un
"agente speciale " di Tram.
Foto 17: Corsa Cattolica-Morciano affidata alla 4103 (ex ATR 810), un
Iveco-Menarini 370.12.26 del 1978, in partenza dall'autostazione di Cattolica
nel marzo 1994. Si notino le pensiline, demolite qualche anno dopo.
Foto 18: Apprendiamo da Wikipedia che Umberto Boccioni (1882 - 1916),
pittore e scultore di fama mondiale, nacque a Reggio Calabria da genitori di
Morciano.
La città gli ha in effetti dedicato
un piazzale, abbastanza squallido, usato per la sosta dei bus e come capolinea
durante la fiera di San Gregorio.
La foto è presa durante tale
manifestazione, nel marzo 1994.
Foto 19: Foto "ufficiale" davanti alla Rocca di
Montegridolfo, nel 1995.
Questa località, pur gravitando
soprattutto su Pesaro, è collegata con il bacino riminese per mezzo della linea
174-175, che nei giorni di scuola giunge fino alla frazione di Trebbio.
Foto 20: L'IVECO 571.10.90, rilevato dal Comune di Coriano nel 1995 e
immatricolato come 3004 (esemplare unico), esegue una corsa Morciano-Rimini
sulla SP 35 il 12 novembre 1997.
Foto 21: Anche i due Siccar-CAM 176LS ex ATR (uno a due porte e uno a
tre...) sono regolarmente impiegati sulla 124. Qui vediamo la 3107 in partenza
dalla stazione di Rimini nel 1997.
Foto 22: Nel 1999 viene finalmente istituita una linea, la 180, lungo
la strada Tavoleto-Montefiore-Morciano, fino ad allora percorsa solo da
Salvadori. L'inaugurazione (il 27 febbraio) è in pompa magna, con tanto di
banda a Tavoleto...
Foto 23: … e a Montefiore!
Foto 24: 14 dicembre 1999. Nel piazzale del centro studi di Morciano
sostano, insieme alle vetture Tram, il Mercedes di Alunni (per Saludecio e
Mondaino) e il CAM I-80 di Boldrini, con tanto di fascia grigia regionale,
diretto a Misano e Riccione.
Foto 25: Un servizio particolare, all'epoca non ancora integrato
nella rete di bacino, è l'urbano di Misano Adriatico (oggi linea 61), sul quale
compaiono, in forza alla ditta Bacchini, vecchie glorie dell'ATAM come il Fiat
418AC Menarini, classe 1973, matr. 1806, ultimo mezzo di questo tipo a
circolare nel riminese. Pochi mesi più tardi sarà sostituito dalla 1901, primo
Siccar 176L-De Simon del 1977 a essere dismesso da Tram.
Misano Monte, 12 gennaio 2000.
Foto 26: Il punto più caratteristico della linea 172, tra Riccione e
Morciano, è l'attraversamento di Ca' Bacchino, una strettoia abbastanza
impegnativa che qui vediamo impegnata dalla corsa di mezzogiorno da Riccione il
29 marzo 2000.
Foto 27: il 2000 porta un nuovo capolinea a Morciano, in piazza
Risorgimento. La foto è del 25 gennaio 2001 e il personaggio inquadrato ha da
poco cambiato casacca, passando alla neo costituita Agenzia Tram, che
analogamente a quanto accaduto a Forlì, è stata costituita per scissione dalla
precedente azienda consorziale, a sua volta diventata SpA (Tram Servizi).
Foto 28: L'agenzia, in attesa della gara, stipula contratti di
servizio anche con le ditte Boldrini, Bonelli, Alunni e Bacchini, il cui
"urbanino" diventa linea 61. Il 20 agosto 2001, su questa linea è di
scena la 1908, alienata da Tram.
E' questo l'ultimo Siccar-De Simon
ancora in funzione, dopo che nel 2000 la Tram ha radiato tutto il Gruppo.
Foto 29: Torniamo a Ca' Bacchino per osservare il transito della 4123
il 20 agosto 2001.
Foto 30: La linea 180, che comprende un anello con tratto in comune
con la 175, viene inizialmente esercitata con "Pollicini", anche in
relazione all'angusta viabilità di Montefiore.
Il 20 agosto 2001 il bussino ha
appena fatto coincidenza con la linea 134 proveniente da Cattolica e che sta
per ripartire alla volta di Cattolica Spiaggia.
Foto 31: Bella inquadratura autunnale del Cacciamali TCI 9.72 nei
pressi di Montefiore Conca.
I "Cacciamaialini" hanno
spodestato le vecchie macchine soprattutto sulle linee collinari (ma anche sulla
134), è il 2 dicembre 2006.
Foto 32: La linea 172 (oggi 182) viene prolungata al castello di
Onferno, a un passo dalle celebri grotte. La 4014, in sub affidamento a
Salvadori, è pronta a partire per Morciano il 24 febbraio 2007.
Foto 33: Una nuova pensilina è stata eretta al capolinea di Morciano.
Ormai i BUS8 e i City Class hanno sostituito i vecchi suburbani ex ATR. 24 febbraio 2007 (stessa data per le
foto successive).
Foto 34: Il servizio di Alunni è stato integrato nella linea 175, ma
è ancora presente il vecchio Mercedes.
Foto 35: Con l'incremento del numero degli autosnodati, è possibile
vederne nell'ora di punta sulle linee 124 e 134. Qui in partenza dal centro
studi di Morciano.
Foto 36: Sulla tratta Morciano-Riccione non mancano però gli
interurbani come i vecchi I330...
Foto 37: Un "Caccia" diretto a Onferno transita sul ponte
che divide Morciano da San Clemente.
Foto 38: L'esiguo spazio di manovra a Montefiore....
Foto 39: A Tavoleto, il "Caccia" passa dalla linea 180 alla
175 (tornerà a Morciano via Mondaino).
Foto 40: Un'altra "intrusa" pesarese in Valconca è la linea
Pesaro-Cattolica-Morciano-Monte Cerignone-Sestino (oggi 42 Adriabus) le cui
storiche 3 coppie di corse si sovrappongono a vari servizi del Bacino riminese.
Il 19 maggio 2007 la corsa del pomeriggio è affidata ad AMI, l'azienda pubblica
del Gruppo Adriabus.
Foto 41: Un City Class suburbano impegnato sulla linea 134, nei
pressi del bivio per Saludecio ("Bivio 5 Quattrini") il 19 maggio
2007.
Foto 42: La bellissima tratta Tavoleto-Mondaino, ricca di curve tra
il verde è percorsa dalla 4120 ormai alle sue ultime corse il 19 maggio 2007.
Foto 43: Fino al 2014 una coppia di corse estiva della linea 175
giungeva a Rimini, percorrendo tutta la litoranea a Cattolica a Bellariva.
Purtroppo la bassissima frequentazione ne ha decretato la fine.
Miramare (fermata filobus 33), 17
giugno 2007.
E' INVECE SEMPRE ATTIVO (DAL 1998!)
IL SERVIZIO SCOLASTICO DEL MATTINO TAVOLETO-RIMINI VIA AUTOSTRADA.
Foto 44: Torniamo a Misano Monte, dove la linea 61 è rimasta un
servizio scolastico, mentre le altre corse urbane (ma con destinazione
Riccione) dal 2005 sono state inserite nelle linee 55 e (per un certo tempo)
54, sulla quale vediamo girare il Monocar 201NU matr. 2009, ormai prossimo alla
pensione il 9 febbraio 2008.
Foto 45: Prima dell'acquisto da parte delle imprese private del
Gruppo TEAM di numerosi mezzi urbani e interurbani intorno al 2010, era ancora
possibile vedere autobus come questo SETRA esercitare corse in sub affidamento
alla ditta Boldrini. Qui siamo a Scacciano, sulla 172, il 9 febbraio 2008.
Foto 46: L'inverno 2008 è l'ultimo in cui tutto il servizio è svolto
dalle tradizionali linee di TPL.
Dal mese di febbraio 2009 comincierà
a operare il bus a chiamata "Concabus" e alcune di queste corse,
fuori dalle ore di punta, verranno progressivamente eliminate.
Per la cronaca, il
"Concabus" percorre anche la strada alle spalle del fotografo (per
Marazzano), caratterizzata da una eccezionale pendenza e tortuosità.
Foto 47: Con un "loop"
Morciano-Mondaino-Tavoleto-Montefiore-Morciano (linea 175+180) tra le 18 e le
19.15 si conclude ancor oggi il servizio giornaliero di questo turno.
Qui siamo tra Tavoleto e Montefiore il 2 maggio 2009.
Foto 48: Ancora un I 330 impegnato sulla linea di Onferno (corsa di
punta da Morciano).
Osteria Nuova, 17 marzo 2009.
Foto 49: Un altra vecchia gloria di Boldrini (o Boldrake) pronta a
partire da Morciano nel febbraio 2009.
Foto 50: E per finire un'immagine del mezzo impiegato dalla ditta
GAM-Giorgi sul servizio a chiamata della Valconca.
Questa impresa, dopo aver vinto la
prima gara (2009), ha ceduto dal 1 gennaio 2015 l'affidamento alla ditta Merli,
che ha prevalso nella nuova gara indetta da AM.I tagli del 2011-2012 hanno molto ridotto il servizio in montagna, ma grazie al bus a chiamata si è potuto far fronte a molte necessità.
Come già accennato, si tratta di un taxi collettivo che esegue tutte le fermate esistenti sia del TPL che degli scuolabus.
Nel 2015 "Concabus" ha
trasportato 14.495 passeggeri (48 al giorno) e percorso 117.040 km.
Che emozione vedere questi scatti Roberto! Complimenti davvero! Una curiosità: la 1816 ATAM (Fiat 418AC Cameri), collega della 1806 che hai ritratto un po' alla lontana, oggi è musealizzata presso l'Associazione Mediterranea Autobus Storici (AMAS) in Sicilia.
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