domenica 6 novembre 2016

Due volte cinque.


Fra le linee di TPL gravitanti sulla cittadina di Riccione ve ne è una che, partendo dalla medesima, si addentra all’interno del territorio di competenza del comune di Misano Adriatico: stiamo parlando della linea 55, la Riccione-Misano Adriatico-Santa Monica-Misano Monte.
Per questioni di maggior semplicità analizzeremo il percorso di questa linea in senso discendente.
Partendo da Misano Monte, più precisamente dal piazzale antistante il locale cimitero, si procede in discesa lungo via S.Giovanni (SP 50) in direzione della valle del Fiume Conca.
Dopo pochi km si incontra la frazione de La Cella, nota a tanti appassionati di motociclismo per la presenza di una “Ducati”, di colore rosso fiammante, posta al centro della rotonda che funge da intersezione tra la SP35, sulla quale transita ad esempio la linea 124 Rimini-Morciano, e la stessa SP50 che in quel punto, in direzione mare, diventa via del Carro. Si procede su di essa transitando dinnanzi alla chiesa di Cella e proseguendo alla volta di Santa Monica, località posta fra il noto autodromo intitolato al compianto idolo locale Marco Simoncelli, ed il bacino artificiale formato dallo sbarramento sul “Conca”, creato con lo scopo di produrre energia elettrica.
Si esce da Santa Monica oltrepassando la A14, lasciando poi via del Carro all’altezza della rotonda con via Ponte Conca, andando a servire il quartiere Belvedere, con transito su viale Boccioni, via Caravaggio e viale S.Elia. Si riprende poi la “Ponte Conca”, percorrendola fino all’intersezione con via Nazionale Adriatica.
Ivi giunti il tragitto principale prevede svolta a sinistra sulla stessa Adriatica. Alcune corse scolastiche invece si addentrano all’interno del Villaggio Spina, effettuando un anello formato dalle vie Ponte Conta, Po, G. da Verrazzano, Colombo, Torre Conca, Oriolo ed Emilia Romagna.
Si procede alla volta di Misano Adriatico, percorrendo dapprima la “Statale”, svoltando poi a destra su via del Mare. Giunti in fondo ci si trova a Misano Brasile; di qui si affronta il lungomare in direzione nord fino a Riccione. In prossimità dell’intersezione con via San Gallo (P.le Kennedy) avviene una diramazione del percorso. La totalità delle corse estive ed una corsa scolastica procedono lungo la costa transitando dinnanzi alle Terme ed attestandosi presso piazzale Curiel.
Le restanti corse del periodo invernale si immettono su via San Gallo per andare a servire Riccione Paese. Da tale arteria che, una volta oltrepassata la ferrovia Bologna-Ancona diventa via Marsala, si procede su viale Sicilia, quindi su via Palermo per poi andare ad immettersi nuovamente sull’Adriatica in direzione nord. Si percorre la medesima per un breve tratto, fino all’intersezione con via Campania, imboccata con svolta a sinistra. Giunti in fondo si gira a destra su viale Abruzzi (riattraversando l’Adriatica) al termine del quale si effettua una svolta a sinistra su corso F.lli Cervi. Si procede quindi su viale Lazio andando così a servire l’ospedale di Riccione e, giunti dinnanzi al suo ingresso principale, si imbocca viale Ceccarini in direzione mare.
All’altezza del bivio con viale Vittorio Emanuele vi è un’altra divisione del tracciato. Le corse feriali continuano su viale Ceccarini in direzione di P.le Curiel, percorrendo viale dei Mille, costeggiando il porto canale e transitando su viale Milano.
Alcune corse scolastiche svolgano a sinistra, andandosi ad attestare in prossimità degli istituti scolastici posti su via Castrocaro.

Allo stato attuale il programma di esercizio della linea 55 relativamente al periodo invernale prevede, nella fascia oraria mattutina, tre corse scolastiche discendenti aventi tutte origine presso La Cella. La prima ha orario di partenza fissato alle ore 6:47 ed è limitata a Misano Municipio con arrivo previsto alle 7:00.
La seconda corsa invece parte alle 6:55, effettua transito da Villaggio Spina (ore 7:09) e va ad attestarsi presso gli istituti di via Castrocaro, dove il bus arriva alle 7:39, dopo esser transitato da Riccione Paese.
Anche la terza corsa, con partenza da La Cella alle 7:05, effettua transito dal Villaggio Spina ma, una volta giunta a Riccione P.le Kennedy, procede sul lungomare fino a P.le Curiel da dove il bus, alle 7:38, riparte come 43A per Riccione Alba e viale Veneto.
La fascia oraria pomeridiana della 55 si apre con due corse scolastiche ascendenti, entrambe con partenza da via Castrocaro (scuole) e transitanti da Riccione Paese e Villaggio Spina.
La prima ha orario di partenza fissato alle 13:09, con capolinea finale posto presso la chiesa de La Cella.
La seconda invece parte alle 14:06 ed arriva a Misano Monte alle 14:50; di qui il bus riparte, dopo 5 minuti di sosta, sulla feriale via Riccione Paese che giunge in p.le Curiel alle ore 15:31.
Verso sera poi vi è l’ultima corsa di giornata, con tracciato identico a quella appena descritta: lascia il Cimitero di Misano Monte alle 18:50 ed arriva presso p.le Curiel alle 19:26. In questo caso c’è da sottolineare che il bus raggiunge la frazione collinare misanese svolgendo la corsa della 172 che parte da Riccione Paese alle 18:36, proseguendo poi su viale Abruzzi (dove sono collocati i noti locali da ballo della movida riccionese) ed attraversando l’abitato di Scacciano.

Con lo stesso susseguirsi di 172 e 55 (e viceversa) è caratterizzato anche il servizio estivo relativo alla linea descritta nel post odierno; ciò fa sì che venga a crearsi un lungo percorso circolare sull’asse P.le Curiel-Riccione Paese-Scacciano-Misano Monte-Santa Monica-Misano-P.le Curiel. All’interno di tale alternanza la linea 55 viene percorsa da tre corse feriali ascendenti con partenze da P.le Curiel alle ore 8:25, 12:35 e 17:35 e altrettante discendenti che lasciano il cimitero di Misano Monte alle ore 7:55, 13:55 e 18:55.

La decisione di realizzare un testo sulla linea 55 è dovuta al fatto che nei giorni scorsi è capitato di incontrarvici in servizio uno “pezzo unico”, ma anche un “pezzo vintage”, presente all’interno della flotta di Start Romagna: stiamo parlando del BredaBus 3001.12 matr. 33101, vettura suburbana da 12 metri con due porte (a libro), acquistata nel 1991 dall’allora ATAM di Rimini.
Fra le curiosità relative a questo autobus possiamo dire che è dotato di cambio automatico ZF e che al suo interno dispone di 41 posti a sedere con sellerie “Sguinzi”, particolari per il loro colore arancio. Di tale livrea, ma con tonalità differente, erano anche le fiancate del bus prima della riverniciatura in bianco; su di esse non poteva mancare la fascia bianca della Regione Emilia-Romagna.

Nello scatto allegato si può osservare la 33101 all’inizio della salita che da La Cella porta a Misano Monte, in servizio sulla corsa partita da via Castrocaro alle 14:06.


Francesco Gardini - 28/06/2016

Nessun commento:

Posta un commento