domenica 13 novembre 2016

Giornata di navette




Oggi, domenica 13 novembre, in occasione della “XVIII Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte”, è stato attivato un servizio navetta gratuito volto a portare i partecipanti dell’iniziativa dal parcheggio del Pala De Andrè al centro di Ravenna, dove si svolgeva l’evento.

Più precisamente, il servizio era attivo la mattina dalle 7.00 alle 9.30, con una frequenza di una corsa ogni 3 minuti, e dalle 12.30 alle 16.55, con una corsa ogni 5 minuti.
Il percorso prevedeva solo due fermate, una nel piazzale retrostante il Pala De Andrè e l’altra presso il primo impianto di via Cesarea. Gli autobus, alla mattina, si muovevano tra i due punti percorrendo via Trieste in entrambe le direzione, mentre al pomeriggio rientravano transitando su via Canale Molinetto.
Per svolgere il servizio erano impiegate delle vetture suburbane dodecametriche a metano del deposito di Ravenna. Nel pomeriggio ho avuto modo di incontrare tre di esse, che verosimilmente erano le uniche impiegate, vale a dire uno degli Urbanway “ex Expo, la 10447, e due Citelis, un “prima serie” ed un “seconda serie”, rispettivamente 10423 e 10436.

Inoltre oggi a Ravenna era attiva un’altra navetta, volta a colmare i “vuoti” lasciati dalle linee ordinarie che sono state deviate e/o soppresse durante la parte centrale della giornata, a causa della chiusura della maggior parte delle strade del centro città. Quest’ultima garantiva infatti il collegamento tra la stazione ferroviaria e l’ospedale (situato su viale Randi) con una corsa ogni ora, tra le 9 e le 15. Sicuramente particolare il fatto che, per evitare le strade soggette a limitazione, l’autobus transitasse dalla “circonvallazione nord” di Ravenna, impiegando circa 20 minuti per muoversi tra la stazione e l’ospedale, e viceversa.

In testa al post alcune foto scattate oggi pomeriggio. Le prime due ritraggono, a pochi minuti di distanza, le vetture 10447 e 10423 mentre transitano in via Cesarea, dopo aver da poco lasciato la fermata prevista e caricato i partecipanti della maratona diretti al parcheggio del Pala De Andrè.
Nella terza foto è immortalato il Citelis 10424 su viale Randi, impiegato sulla navetta tra l’ospedale e la stazione.

Gian Marco Assirelli - 13/11/2016

1 commento:

  1. Senza dimenticare che in contemporanea a Santarcangelo era in piena attività la navetta della Fiera di San Martino o dei Becchi con quattro Autodromo Alè che calcavano le strade della cittadina (vetture 31412, 31413, 31415, 31417)...

    RispondiElimina