Rimini,
18/12/2015
Nella
giornata di venerdì 18 dicembre 2015 a Rimini, presso P.le Clementini, già
stazione della ferrovia a scartamento ridotto Rimini-Novafeltria, divenuta poi
autostazione e deposito dapprima di Ferrovie Padane, quindi di Ferrovie
Emilia-Romagna, è avvenuta la presentazione dei nuovi IvecoBus Crossway dotati
di motorizzazione Euro 6 recentemente acquistati da Start Romagna in totale
autofinanziamento e destinati a svolgere servizio sulla rete extraurbana
romagnola.
Trattasi di
due mini-lotti per altrettante tipologie di bus ed un totale di sei macchine. Questi bus sono tutti contraddistinti dalla caratteristica ed elegante livrea bianca; ma andiamo brevemente ad analizzare le loro caratteristiche.
Il primo
gruppo di autobus è composto da tre Crossway Line nella versione “rialzata” da
10,8 metri (precisamente 10,757), numerati da 34061 a 34063.
Trattasi di
autobus dotati di due porte, una anteriore ed una centrale entrambe ad espulsione
ed ad anta singola.A bordo sono presenti 47 posti a sedere oltre al conducente; quello che ha lasciato un po’ perplessi è stata invece l’assenza della postazione disabili.
A questi tre bus sono state assegnate matricole da 34221 a 34223.
All’interno si possono contare 45 sedili passeggeri fissi più due ribaltabili, questi ultimi posti in prossimità della postazione di alloggiamento della carrozzina.
Essendo infatti nella versione “LE”, quindi completamente ribassati nella parte anteriore, non possono non essere accessibili ai diversamente abili. Salita e discesa della carrozzina avvengono tramite pedana manuale posta in prossimità della porta centrale, dotata di due ante ad espulsione; della stessa tipologia è anche la porta anteriore, che invece è ad anta singola.
La particolarità di questo motore prodotto da Iveco consiste nel fatto che si raggiungono gli standard che contraddistinguono gli “Euro 6” solo con l’aggiunta di Ad-Blue, senza quindi utilizzare il ricircolo dei gas di scarico.
Al motore Cursor 9 è associato cambio automatico ZF modello “Ecolife 6API1700” a 6 marce più la retromarcia; vi è inoltre un retarder di tipo modulabile coi primi scatti che fungono da freno-motore, mentre i restanti da rallentatore vero e proprio.
Inoltre, a
livello di confort per i passeggeri sono presenti aria condizionata (i motori
posizionati sul tetto sono a marca Thermo-King) e radio FM.
Possiamo
inoltre aggiungere che su entrambi i lotti sono stati installati plurimus di
marca Aesys; anteriormente è stato presente un display da 200x24, lateralmente
e posteriormente un “porta numero” da 40x24 tutti controllati da una centralina
modello KC 640-USB.Sui Crossway LE da 12 metri è inoltre presente il display interno informativo, di quelli solitamente in uso nel bacino di Rimini.
Su quelli da 10,8 metri invece sul cruscotto è stato installato il mini-display per esporre il TM.
Le
protagoniste della giornata sono state le vetture 34221 e 34222 (già dotate di
targa) per i LowEntry da 12 metri, 34061 e 34063 per i rialzati da 10,8, tutti presenti
in P.le Clementini già dalle ore 10.30 circa.
L’evento si
è svolto in due differenti momenti: dalle ore 11:45 circa vi è stata una
dettagliata presentazione tecnica curata di uno dei responsabili della
concessionaria “IvecoBus” Maresca&Fiorentino di Bologna e dai responsabili
tecnici di Start Romagna, in particolar modo dal Sig. Giovanni Bernardini.
Il secondo
momento invece ha visto il “varo” ufficiale autobus presenti, presenziata di rappresentati istituzionali della città di
Rimini, oltre che dai vertici di Start Romagna.
Si è colta
l’occasione anche per inaugurare il nuovo Punto Bus della città di Rimini,
colloco anch’esso in P.le Clementini presso l’ex palazzina dirigenziale di
FER/FP ed attivo già dalla scorsa estate.
La
manifestazione è stata aperta all’intera cittadinanza.
L’immissione
di questi nuovi bus avverrà indicativamente nelle prossime settimane, anche se
devono essere ultimati alcuni particolari relativi agli allestimenti; rimane
ancora in attesa di consegna la vettura 34223, cosa che avverrà nei prossimi
giorni.
Comunque sia
vedremo i Crossway Line LE da 12 metri impegnati prevalentemente sulla linea
160 Rimini-Villa Verucchio-Novafeltria; differente assegnazione invece per i
Crossway “rialzati” da 10,8 metri dei quali
solo uno dovrebbe rimanere in terra Riminese, mentre i restanti due
dovrebbero essere assegnati al bacino di Cesena.
Per
concludere infine un ringraziamento pericolare a Start Romagna nelle persona
della Sig.re Elisabetta Canali ed Alessandra Gotini, responsabili
rispettivamente di “U.O. Rapporto con il Cliente” e “Settore Comunicazione” per
averci dato la possibilità di partecipare in maniera ufficiale a questo evento.
Francesco Gardini
Nessun commento:
Posta un commento