Di Roberto Renzi – 30/10/2015
Foto 1: La stazione "Rimini
Centrale" delle Ferrovie e Tramvie Padane fu costruita nel 1915 per la
linea Rimini-Novafeltria, aperta all'esercizio fino a Verucchio il 16 giugno
1916 (foto G. Semprini)
Foto 2: Costruzione dei
rifornitori idrici (foto G. Semprini).
Foto 3: La rimessa locomotive a
due binari durante la costruzione (foto G. Semprini)
Foto 4: Veduta esterna del
fabbricato viaggiatori (FV) negli anni Venti, da un opuscolo delle Padane
(collez. Renzi).
Foto 5: Il piazzale sconvolto
dai bombardamenti nel 1944. Sullo sfondo la "tettoia di trasbordo"
con binari a doppio scartamento, che sorgeva dove oggi c'è un capannone (foto
L. Severi, Ist. Storico della Resistenza).
Foto 6: Effetti dei bombardamenti
sul FV (foto L. Severi, Ist. Storico della Resistenza).
Foto 7: La foto è del 1952: il
servizio è ripreso e sono arrivate le "littorine" ALn 35, ma il FV è
ridotto a un piano (foto D. Curzi).
Foto 8: Piano binari nel periodo
1948-1960 (dis. Renzi dal libro "Da Rimini a Novafeltria in treno").
Foto 9: Il piazzale nel 1956:
l'edificio è tornato nel suo aspetto d'origine; a sinistra il piccolo magazzino
merci costruito nel dopoguerra. Sul binario 2 sosta l'automotrice ALn 5210,
unica unità a carrelli, acquistata in quell'anno (foto D. Curzi).
Foto 10: L'uscita delle rotaie
sulla via Roma. Il binario a doppio scartamento entrava nello scalo merci FS,
dopo essersi staccato dal raccordo portuale, quest'ultimo non più riattivato
nel dopoguerra (foto D. Minghini, Biblioteca Gambalunga).
Foto 11: Con la soppressione
dell'esercizio ferroviario (16 ottobre 1960) parte del piazzale venne asfaltata
e l'impianto trasformato in autostazione. Risale a quell'epoca la costruzione
dell'avancorpo adibito a sala d'aspetto. A destra si scorge un Fiat 309 (foto
D. Minghini, Biblioteca Gambalunga),
Foto 12: Il desolante aspetto
del piazzale negli anni sessanta, con i relitti dei rotabili ferroviari e,
sullo sfondo, i mezzi dell'autoservizio sostitutivo (foto D. Minghini,
Biblioteca Gambalunga),
Foto 13: Nell'ottobre 1970 i
vecchi treni vengono venduti per la demolizione e portati via (foto D.
Minghini, Biblioteca Gambalunga),
Foto 14: Una particolarità
dell'autostazione era il "pettine" esterno dove facevano capolinea
gli autobus SITA (dal 1975 ATR). Un allora nuovo Monocar 201LS in sosta
nell'ottobre 1979 (foto Renzi).
Foto 15: Un Fiat 320 Menarini
della GGFP in sosta sul piazzale di Rimini negli anni ottanta (dal libro
"I cinquant'anni della Gestione Governativa Ferrovie Padane", Bologna
1984).
Foto 16: Nel 1999 arrivano i
primi My Way. La foto è del 15.10.2000 (foto Renzi)
Foto 17: Aspetto della rimessa
dopo l'allargamento (foto Renzi)
Foto 18: Già in epoca FER, un
classico 370 carrozzato Dallavia attende l'ora della partenza (foto Renzi).
Foto 19: I due rifornitori
d'acqua preservati e funzionanti (foto Renzi)
Foto 20: Il famoso 370 rosso in
attesa di partire per il tour della Valmarecchia del 17 giugno 2012 (foto
Renzi).
Foto 21: Dopo un brevissimo
interregno Tper, con l'avvento di Start Romagna (ottobre 2012) la stazione
viene definitivamente dismessa. Partenza dell'ultima corsa alle ore 20.20 del 6
gennaio 2013 (foto Renzi).
Foto 22: Dal 14 ottobre 2015
l'area "Padane" è adibita al mercato bisettimanale, mentre nei giorni
non mercatali è un parcheggio, gestito dalla stessa Start Romagna. Anteprima
nel giugno 2015 con la manifestazione "Matrioska" (foto Renzi).
Foto 23: L'autostazione ha
ripreso vita, essendo stata adibita a "Punto Bus" (foto F. Gardini).
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