domenica 20 novembre 2016

Linea 156 in deviazione

Di Gian Marco Assirelli - post del 05/08/2016


Dallo scorso 4 luglio, a Ravenna, sono iniziati i lavori stradali in corrispondenza dell’incrocio tra la SS16 “Adriatica” e la SS67 “Ravegnana”, al fine installare una rotatoria. Tale intervento ha comportato la totale chiusura della via Ravegnana, avente il compito di unire Ravenna con Forlì, con la conseguente deviazione del traffico normalmente transitante da quel punto.

Anche le linee del TPL sono state oggetto di significative deviazioni. Ad essere maggiormente colpita è risultata la linea 156 (Forlì-Ravenna), con la riprogrammazione su percorsi alternativi di tutte le corse di cui è composta (circa 30 nei giorni feriali). Il nuovo itinerario, valido per i due mesi in cui resterà chiuso l’incrocio con la Statale Adriatica, prevede l’effettuazione del percorso regolare tra Forlì e Coccolia, lungo la via Ravegnana, per poi abbandonare quest’ultima, attraversare il fiume Ronco e transitare da Ducenta, San Pietro in Vincoli, Carraie, Santo Stefano, San Bartolo e Madonna dell’Albero, per, in seguito, riprendere la via Ravegnana e quindi il percorso regolare fino al capolinea ravennate. 
Tale variazioni ha portato alcuni cambiamenti, tra cui l’aumento di 12 minuti dei tempi di percorrenza delle corse, con il conseguente posticipo dell’orario di arrivo, nonché in pochi casi con l’anticipo di quello di partenza. Inoltre è stato istituito un nuovo percorso, avente il compito di collegare le località di Ghibullo e Longana, situate lungo la via Ravegnana e non più servite dalla linea 156, con Ravenna, attraverso il transito da San Marco e Borgo Montone. Su tale percorso sono previste tre coppie di corse inserite negli orari di punta e viene svolto da vetture a otto posti.

Le modifiche, tuttavia, non hanno interessato solo la linea 156. Infatti anche le corse della linea 159 che collegano San Pietro in Vincoli con Ravenna passando dalla via Ravegnana (3 in totale) sono state oggetto di modifiche. Nel dettaglio, gli autobus da San Pietro in Vincoli proseguono fino a Gambellara, effettuano l’inversione di marcia presso un locale parcheggio, quindi ritornano a San Pietro in Vincoli ed raggiungono Ravenna attraverso la stesso itinerario adottato per la 156. 
Anche una corsa della linea 157, l’unica delle quattro totali che transita dalla via Ravegnana, ovvero quella che parte nel primo pomeriggio da Coccolia alla volta di Ravenna, è stata oggetto di deviazione. Per quest’ultima si è scelto di effettuare lo stesso percorso che prevede la corsa del mattino, la quale entra in città attraverso Borgo Montone.
Di fatto però anche altre linee, non interessate dalla deviazioni, hanno subito modifiche di orario, come alcune corse di 90 e 176, in quanto inserite in turni macchina che effettuano prima di esse delle corse soggette a deviazione, con il conseguente allungamento dei tempi di percorrenza.

Durante le scorse settimane ho avuto modo di raccogliere alcune foto che ritraggono le corse oggetto di modifica, lungo i percorsi previsti dalla deviazione. Di seguito ecco alcune di esse.

FOTO 1.
L’Iveco Euroclass 10097, in servizio su un turno del deposito di Forlì, transita lungo la via Cella all’interno dell’abitato di Santo Stefano, mentre effettua una delle corse di metà mattina della linea 156 diretta verso piazza Caduti, a Ravenna.



FOTO 2.
Sulla via Budria, che congiunge Coccolia con Ducenta, transita uno dei due Setra S415 UL forlivesi che durante l’attuale stagione estiva è facile trovare assegnati sui turni della linea 156. Per l’esattezza si tratta della matricola 20691, che procedeva verso Ravenna piazza Caduti.



FOTO 3.
L’Euroclass 10097 si trova su via Giotto a San Pietro in Vincoli. Si tratta di una strada normalmente non percorsa dagli autobus di linea, ma che viene effettuata dalla deviazione, abbinato al transito su un tratto di via Castello, al fine di non far transitare gli autobus dal centro del paese, permettendo di ridurre lievemente il flusso di traffico. Al momento dello scatto la “97” svolgeva una delle corse pomeridiane dirette verso il PuntoBus di Forlì.



FOTO 4.
Sul ponte di Coccolia che scavalca il fiume Ronco, ovvero il punto in cui inizia la deviazione, è immortalato uno degli Irisbus Evadys H dell’azienda lughese Zaganelli Group, avente in affido alcune corse della linea 156. Stava svolgendo l’ultima partenza prevista da Forlì, anticipata alle 20:38 (anziché alle 20:50), e diretta al polo chimico ravennate dell’Enichem.



FOTO 5.
Per dovere di cronaca, anche un’immagine ritraente la “navetta” Ravenna-Ghibullo. Ad effettuarla era presente un recente Mercedes Vito da otto posti (escluso il conducente) di Rhaama Service, ripreso mentre si trovava in piazza Caduti a Ravenna, accodato al 156 per Forlì.



FOTO 6.
L’ultima foto è relativa alla linea 159. È ritratto lo Scania DeSimon IL.3 matricola 10119, assegnato all’unico TM uscente dalla residenza di San Pietro in Vincoli, mentre compie la manovra di inversione presso il parcheggio di Gambellara, posto lungo l’omonima via.




Per concludere, allego una mappa di mia realizzazione indicante il percorso della deviazione e quello della “navetta”, relativi alla linea 156.






Nessun commento:

Posta un commento