domenica 6 novembre 2016

Crocevia


All’interno dello sviluppo delle linee di trasporto pubblico un ruolo determinante è ricoperto dalla geografia, nonché dalla morfologia della rete viaria. Capita spesso infatti che alcune località, trovandosi in una posizione geografica particolare o al crocevia fra due o più importanti arterie stradali, siano attraversate da un numero di linee di TPL maggiore di quello che si possa immaginare.
Un caso analogo lo si può trovare presso Sant’Alberto, località del comune di Ravenna posta sud delle Valli di Comacchio e del corso del Fiume Reno, nonché in prossimità del crocevia tra la SP1, nota anche come via S.Alberto, che collega l’omonimo paese con Ravenna, e la SP24 che invece funge da “taglio” fra la SS16 (via Reale) e la SS309 “Romea”, rispettivamente fra le località di Glorie di Mezzano e Casal Borsetti.
Entrando nello specifico possiamo dire che la frazione di Sant’Alberto risulta attualmente servita da ben sei differenti linee extraurbane, tre con carattere annuale feriale, due scolastiche ed una giornaliera estiva.

Il collegamento principale, quello con il capoluogo ravennate, è assicurato dalle "accoppiate" linee 140 e 141 che hanno tracciato pressoché similare nella parte iniziale, in quanto percorrono principalmente la Provinciale 1 per raggiungere Sant’Alberto, punto in cui i due tracciati si dividono.
La 140 effettua una sorta di lungo ingresso-regresso con tragitto "ad uncino" all'interno del paese, muovendosi poi in direzione mare, raggiungendo Casal Borsetti lungo la Provinciale 24 (via Mandriole).
Sulla medesima arteria, che verso la bassa ravennate prende il nome di via Basilica, prosegue invece la 141 che va a servire le località di Cilla, Savarna, Grattacoppa e Conventello, raggiungendo poi, nel solo periodo invernale, la cittadina di Alfonsine.
Sulla medesima direttamente, ma con origine e fine proprio a Sant’Alberto, si muove la linea 187 che raggiunge Lugo di Romagna toccando i principali centri di Savarna, Mezzano, Glorie, Villanova di Bagnacavallo, Traversara e Bagnacavallo. Tale tratta della linea 187 viene garantita annualmente da una sola coppia di corse feriali.
Oltre a queste tre linee, nelle giornate scolastiche, ve ne è un'altra, sempre gestita da di Start, che giunge a Sant’Alberto con una sola corsa: trattasi della 161 (Ravenna-Alfonsine-Lugo) e della "scolastica" che parte alle 12.06 dalla stazione ferroviaria del capoluogo ravennate la quale, percorrendo la SS16 (via Reale), una volta giunta a Glorie di Mezzano, lascia il tracciato principale imboccando la già citata SP24, giungendo a S.Alberto alle 13:05. Il capolinea finale è fissato presso le locali scuole medie, servite anche da alcune corse "dedicate" delle linee 140 e 141.
Nel periodo estivo poi vi è da riscontrare la presenza della "linea mare" 144 (Lugo-Alfonsine-Sant’Alberto-Casal Borsetti), attiva tutti i giorni con un programma differente da feriali a festivi e gestita per intero in sub-affido dalle aziende "Zaganelli Group" di Lugo e “Pollini Stefano” di Alfonsine.
Ultima ma non ultima vogliamo citare anche uno dei due rami della linea 338 di Ami/Tper Ferrara, attiva in modo ufficiale dallo scorso settembre ed avente il compito di collegare, grazie ad una coppia di corse scolastiche, la cittadina di Mezzano con il centro studi di Lido degli Estensi (FE), transitando anch’essa sull’asse Conventello, Savana, Cilla, S.Alberto, Casal Borsetti.

La fermata principale all'interno dell'abitato di Sant’Alberto è situata in piazza Giuseppe Garibaldi. Le corse delle linee che attraversano il paese (141, 144 e 338) percorrono, in ambedue i sensi di marcia, via Olindo Guerrini e via Cavedone, arteria dalla quale entra ed esce anche la 187 da/per Lugo che si attesta in Piazza.
Le corse della linea 140 percorrono, in entrambi i sensi di marcia, un uncino formato dalle già citate vie Gerrini e Cavedone, inserendosi poi su via Taparelli e su una piccola porzione di via Ravaioli, in direzione della circonvallazione. La parte di via Ravaioli posta a nord di via Taparelli viene invece percorsa dalle corse delle linee 140, 141 e 161 che servono le locali scuole medie.

Ovviamente, a testimonianza di quanto descritto, non può mancare uno scatto che ritrae un autobus nel centro di Sant’Alberto, mentre effettua la fermata principale, posta come detto in Piazza Garibaldi.
Nello scatto allegato possiamo quindi osservare lo Scania-DeSimon IL3 matr. 10123 impegnato a svolgere la corsa della linea 141, in carico alla residenza esterna di Alfonsine, che parte dalla stazione ferroviaria di Ravenna, più precisamente dal “box 2” posto su v.le Maroncelli, alle ore 14:10 avente capolinea finale collocato presso un’altra stazione ferroviaria, quella “alfonsinate”. Questa corsa è particolare per il fatto che, dopo aver raggiunto Sant’Alberto, prosegue su tracciato regolare attraverso Silla, Savarna e Grattacoppa, servendo Conventello con un ingresso-regresso, per poi procedere effettuando la deviazione che consente di transitare presso l’abitato di Torri, raggiungendo poi Mezzano. Di qui il bus si immette sulla “Reale” (la SS16) in direzione “Nord”, giungendo poi Glorie ed infine da Alfonsine.


Francesco Gardini - 5/11/2016

Nessun commento:

Posta un commento