giovedì 10 novembre 2016

Con l'urbano a Savignano.




Il giorno della Commemorazione dei Defunti, il 2 novembre, è solitamente coincidente con la prima data del periodo invernale in cui si effettua il programma di esercizio feriale non scolastico; ciò non è invece riscontrabile in quelle annate in cui la data di apertura dalle scuole è postuma al giorno di cambio di validità degli orari da estate a inverno, in cui invece ci si trova subito a scoprire quello che è il servizio non scolastico.
In queste giornate, complice il fatto che le corse con cadenza scolastica  sono soppresse, vi è la necessità di mettere in campo una turnazione differente, sia del personale viaggiante che dei veicoli stessi.
All'interno del bacino di Forlì-Cesena il programma di esercizio delle giornate feriali non scolastiche del periodo invernale è pressoché invariato da alcuni anni e con ciò anche le variazioni di turbazione riscontrate sono stare davvero esigue, forse le si possono contare sulle dita di una mano.

Nella giornata dello scorso 2 novembre mi è capitato di incontrare una presenza davvero anomala per il bacino a programmazione ATR, del quale ben conosciamo la rigidezza dei parametri. Su una linea suburbana, la 95 Cesena PuntoBus- Savignano sul Rubicone, ha viaggiato un urbanissimo Iveco 491E.10.27 CityClass, più precisamente la vettura 20068, attualmente in forza al deposito Spinelli di Cesena, seconda macchina in ordine cronologico nel lotto 67-80 acquistato da ATR nel 1998.
Essendomi trovato davanti agli occhi questa vettura mentre espletava una corsa sulla 95, scorgendola con il display del TM impostato coi quattro trattini, senza quindi il nastro impostato, ho pensato ad una sostituzione lampo.
Ma i conti non mi tornavano, visto che teoricamente dovevano esserci delle vetture suburbane di scorta, solitamente impiegate sui turni scolastici, pertanto ferme in quella giornata.
Confrontando allora alcuni scatti ed appunti del passato per riscontrare a quale TM potesse appartenere quella corsa, sono giunto alla conclusione che la presenza della 20068 sulla 95 dovrebbe essere stata dovuta ad un "gioco di numeri".                       
Negli scolastici il nostro "City" è attualmente il bus assegnatario del TM 315 uscente dal deposito Spinelli di Cesena, al cui interno è inserita la corsa della linea 3 di Cesenatico con partenza da Bagnarola alle 7:10, transito da Sala (Celle) alle 7:25 ed arrivo al "centro studi" cesenaticense alle 7:50.
La corsa della linea 95 su cui ho incontrato la 20068 parte da Cesena alle 13:30 e nei giorni in cui le scuole sono chiuse è inserita su un TM che con molta probabilità possiede (perlomeno era così nelle annate passate) il medesimo numero, ossia 315.
La conclusione a cui sono arrivato è quella che nel grafico / tabella di vestizione si sia fatta la stessa associazione turno-vettura, magari non prendendo in esame il tipo di servizio svolto.                        

Nonostante ciò la particolarità non è da poco. La 95 è una di quelle linee in cui, oltre alle classiche vetture suburbane sia a gasolio che a metano,  nel corso degli ultimi anni non è stato difficile riscontrare la presenza anche di macchine extraurbane.
Per trovare invece un autobus urbano sulla 95 bisogna tornare indietro di una quindicina di anni. In una delle prime estati degli anni 2000, verosimilmente intorno al 2001/2002, prima che venissero acquistati i 240LS, l'ultimo dei CityClass da 12 metri di ATR, la vettura 92, fu mandato, in supporto ai vari M 220LS ed Autodromo BusOtto SL, facendone riscontrare la presenza in servizio su linee come la 94 ed appunto la 95.

Vogliamo ricordare che la linea suburbana 95 del bacino di Forlì-Cesena ha il compito di collegare l’autostazione di cesenate con la stazione ferroviaria di Savignano sul Rubicone precorrendo prevalentemente la via Emilia, non transitando presso uno dei principali punti di interscambio cesenati, quello “Barriera”, storico capolinea extraurbano prima della costruzione del PuntoBus di p.le Karl Marx.
La linea 95 viene garantita tutto l’anno nelle sole giornate feriali con una frequenza base di una corsa ogni ora. Nel periodo invernale vi è poi un potenziamento nelle ore di punta che porta al transito di un bus ogni 30 minuti.
Negli scolastici si aggiungono sulla medesima tratta le corse di potenziamento della linea 125, tra l’altro inserite nello stesso quadro orario.

Concludendo vogliamo sottolineare il fatto che nonostante ciò non è difficile incontrare autobus urbani a Savignano: si tratta di quelli del bacino di Rimini, utilizzati promiscuamente a suburbani ed extraurbani sulla linea 90 da/per Rimini: poco prima del transito della 20068 è passata infatti la 8003, uno dei CityClass di CosmoBus/BonelliBus.

Francesco Gardini – 10/11/2016

Nessun commento:

Posta un commento