venerdì 18 novembre 2016

La 169 corta.




Quando si parla della linea 169 del bacino di Rimini, si pensa quasi sempre al suo tracciato lungo, nonché storico, attivo fin dall’era SITA-ATR, vale a dire quello che da Sogliano al Rubicone, appennino cesenate, giunge, con una coppia di corse scolastiche, fino a S.Arcangelo di Romagna, Rimini e Marebello.
Da diversi anni la 169 racchiude al suo interno anche un tracciato molto più corto, ma effettuato per tutto l'anno nelle sole giornate feriali, che da S.Arcangelo di dirama fino alla località de Lo Stradone, frazione del comune di Borghi (FC) situata lungo la fondovalle del fiume Uso.                       
Entrando nello specifico del percorso basso della 169, un tempo racchiuso all'interno della defunta linea 13, l'urbana di S.Arcangelo, c'è da dire che i capolinea presso tale cittadina sono identificabili con quello posto su via Marini (dove si attesta principalmente la linea 9), in alternativa alla stazione ferroviaria: la differenziazione generalmente avviene in relazione alla presenza o meno di un abbinamento con le corse della linea 166 (da/per Torriana e Montebello).
Più nel dettaglio, da via  Marini si raggiunge il terminal della stazione dopo esser transitanti su via Mazzini.
Si esce poi dalla cittadina percorrendo via De Gasperi, via Montevecchi, un breve tratto di via Emilia in direzione "nord", quindi via Braschi e via Andrea costa, imboccando poi la fondovalle dell'Uso (SP13) dopo aver effettuato una svolta a sinistra.
Giunti all'altezza del bivio con via Canonica il percorso si dirama in due.
Le corse che effettuano transito dalla zona industriale di Camerano procedono dritto sulla provinciale raggiungendo in maniera diretta Lo Stradone.
Le corse che invece effettuano transito dall'abitato di Canonica girano a destra percorrendo le vie Canonica, Bionda e Montaletti, reinserendosi sulla fondovalle Uso all'altezza della rotonda che funge da Bivio tra le direttrici S Arcangelo-Ponte Uso e Canonica-Poggio Berni.
In linea di massima il programma di esercizio della linea prevede che, nel corso di ogni giro completo, venga percorso prima l'uno poi l'altro tracciato. Le corse della fascia oraria mattutina prevedono andata verso Lo Stradone affrontando per intero la provinciale 13, con rientro a S.arcangelo transitando invece da Canonica.
Viceversa le corse della fascia oraria pomeridiana in senso ascendente sono "via Canonica", in quello discendente percorrono interamente la "Provinciale Uso".                       
Vi è poi una sola corsa che nei giorni di scuola effettua una ulteriore deviazione di percorso: trattasi della partenza da Lo Stradone delle 7:18 che, dopo essere transitata da Canonica, giunta al semaforo tra la SP 13 e via Costa, svolta a sinistra per andare a servire la fermata "Bv S.Bartolo", effettuando un ingresso-regresso con inversione alla rotonda con la via Emilia.

Analizzando in quadro orario del periodo invernale possiamo contare, fra scolastiche e feriali, un totale di 8 corse in direzione S.Arcangelo e 6 con destinazione "Lo Stradone".
Nel periodo estivo invece i giri sono in tutto tre.
Non è prevista alcuna corsa festiva per l'intero corso dell'anno.

La linea 169 viene attualmente gestita in pool tra Start ed alcuni vettori privati, fra i quali vanno citati Cosmobus e Benedettini S.Leo.
Tale gestione fa sì che sulla 169 da/per lo stradone si possano trovare autobus urbani, suburbani ed extraurbani di lunghezza compresa tra i 9 ed i 12 metri.
Fra di essi può capitare di incontrare anche gli Irisbus 491E.12.29 CityClass Cursor del gruppo Cosmobus, ad esempio la capostipite 8001, in uso a BonelliBus, immortalata presso Canonica in servizio sulla corsa scolastica partita dal capolinea santarcangiolese di via Marini alle ore 13:22.

Francesco Gardini – 18/11/2016

Nessun commento:

Posta un commento