domenica 3 gennaio 2021

L’ultimo gruppo di nuovi arrivi della primavera


Ne abbiamo parlato lo scorso gennaio (vedi post), poi nuovamente ad aprile (vedi post), relativamente a diversi nuovi Iveco Bus Crossway LE Line entrati a far parte delle flotte delle aziende private della Romagna, lasciando in sospeso i dettagli dell’ultimo mezzo dello stesso modello, proveniente anch’esso dalla gara nazionale promossa da Consip e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che permette ora di “chiudere il cerchio” su questi nuovi arrivi.


Si tratta infatti di un ulteriore low-entry extraurbano di casa Iveco Bus che si presenta in modo del tutto simile a quelli già presentati in precedenza. Sulla carrozzeria, di colore bianco, compaiono i loghi dell’azienda Autonoleggio Manenti di Lugo, la quale si è quindi fatta carico di un importante investimento per sostituire l’unico autobus dodecametrico che regolarmente utilizza sulle linee di Start Romagna. 

Nella prima foto, risalente allo scorso maggio, il nuovo Crossway stava svolgendo una corsa feriale non scolastica della linea 182 proveniente da Alfonsine ed in ingresso a Lugo, mentre precorreva via Quarantola, chiamata anche “Ex Tranvia”, a memoria dello storico e poco conosciuto conosciuto tram a vapore che sulla fine del 1800 e, per una sfortunata vita di solo pochi mesi, copriva la stessa relazione.

Il display a led di marca Aesys si presentava con una configurazione provvisoria, probabilmente dovuta ai primi tempi di esercizio; attualmente infatti il numero della linea e la destinazione occupano l’intera dimensione del pannello.




Lo scorso aprile era stato citato, senza che venisse ancora mostrato, anche il nuovo Crossway LE in forza presso la società Fratelli Pollini di Conselice. Tale esemplare si differenzia principalmente dagli altri per la livrea bianca con la fascia laterale blu ed il display di marca Ameli a led arancioni. Sul bus compaiono la matricola 2231 e le dotazioni tipiche per effettuare servizio sulle linee del bacino bolognese di TPB / Tper, come ad esempio la corsa estiva della linea 151 Imola - Lugo che stava effettuando al momento dello scatto (2ª foto), ritratto lungo la direttrice della San Vitale. Degno di nota il fatto che la matricola assegnata in precedenza appartenesse ad uno dei due Menarini M201/2 SLI del 1985 confluiti nel 2015 da Tper all’azienda di Conselice, portando quest’ultima ad avere improvvisamente due mezzi particolarmente datati da gestire, ma che nel giro di pochi mesi sono stati relegati al ruolo di scorta grazie all’acquisto di tre Volvo B10 Poland usati del 2000 e successivamente, ad inizio 2017, di un nuovo Setra S415 UL Business (matricola TPB 2259) contraddistinto dalla stessa livrea del nuovo Crossway e che, come già visto in precedenza, lo si può trovare sia sulle linee del bacino bolognese che di quello ravennate (vedi post).




Infine, anche un nuovo “midi-bus” ha iniziato a circolare sulle linee di TPB sotto le insegne di Canè Autoservizi di Imola. Si tratta di un insolito Rosero First su meccanica Iveco, contraddistinto dalla livrea bianca con fascia blu, e destinato a sostituire uno dei più datati Iveco Carvin e ad essere utilizzato su alcune linee a più basso carico che gravitano attorno ad Imola, come il caso della 160 che dalla città si spinge fino a sfiorare il confine con la provincia di Ravenna, nonché il comune di Castel Bolognese, che stava effettuando nel momento in cui è stato immortalato, in uscita dal centro cittadino lungo via Pisacane (3ª foto).


Tutti questi nuovi arrivi confermano ulteriormente un’importante attenzione anche da parte delle aziende private, volte a mantenere sempre giovane ed efficiente la propria flotta destinata al TPL, tramite investimenti molto significativi e che purtroppo, a causa dell’attuale crisi che ha messo in forte difficoltà il settore, richiederanno molto più tempo per essere ripagati. Ma la speranza è sempre quella che vi sia presto la possibilità di rivedere nuovi mezzi come questi.



Gian Marco Assirelli - 6 gennaio 2020

Nessun commento:

Posta un commento