lunedì 11 novembre 2019

La linea 178 da Lavezzola a Lugo, con un insolito bus da dodici metri




Ormai già da diversi anni esiste un’autolinea, denominata sui libretti semplicemente come “Linea Lugo - Lavezzola”, avente il compito di collegare le due località tramite due coppie di corse collocate nella seconda parte della mattinata, svolte nei giorni feriali di tutto l’anno. Ad avere in gestione tale tratta è l’azienda Fratelli Pollini di Conselice, tramite il consorzio CoER-Bus.

La linea 178 (questo è il numero associato per i sistemi informativi) prevede la prima partenza alle 9.00 dalla fermata di piazza Canuti a Lavezzola, diretta verso Lugo. Le successive tre partenze avvengono esattamente sessanta minuti l’una dall’altra, ovvero alle 10.00 e 12.00 da Lugo, nonché alle 11.00 da Lavezzola.
Il percorso risulta piuttosto lineare; dalla centrale via Bastia, a Lavezzola, segue la medesima in direzione sud attraversando le due località di Frascata e Giovecca. In corrispondenza di quest’ultima imbocca la via Gardizza fino a sbucare sulla Strada Provinciale 610 “Selice” che, se seguita per intero, conduce fino ad Imola. Dopo poco la Provinciale viene abbandonata per alcuni chilometri per poter servire le località di Conselice e San Patrizio, attraverso la strada interna (che però mantiene il nome di via Selice). La località servita successivamente è quella di Ponte Massa, che si incontra subito dopo alla rotonda tra la Selice e la San Vitale (imboccata verso est). Lungo quest’ultima vengono attraversate anche le località di Fruges, Massa Lombarda e Sant’Agata Sul Santerno, fino a raggiungere Lugo, dove il bus segue la viabilità principale fino alla locale autostazione.

Solitamente sulla linea 178 vengono utilizzati minibus da 20 / 30 posti; negli ultimi anni è facile poter incontrare un Sitcar Beluga su meccanica Mercedes, caratterizzato da 29 posti a sedere e la tipica livrea aziendale di color arancione-rame. Tuttavia, in particolare nel periodo estivo, quando altre autolinee svolte da Fratelli Pollini non sono attive, può capitare che vengano occasionalmente utilizzati anche gli interurbani da dodici metri.
Tra questi, è capitato di incontrare anche il più recente, vale a dire un Setra S415 UL Business Euro6, acquistato dall’azienda di Conselice nel corso del 2017. Risulta caratterizzato dalla livrea bianca con fascia laterale blu, a cui si aggiungono le grafiche aziendali e la matricola 2259, che lo identifica all’interno dei servizi di TPB (area di Bologna). È dotato inoltre di sollevatore idraulico per carrozzine in corrispondenza della porta centrale; internamente risulta allestito con 51 sedili modello Setra Route, di cui due reclinabili a ridosso della scalinata centrale, a cui si aggiungono quattro strapuntini collocati nella postazione per eventuali carrozzine. È equipaggiato da un display Ameli a led arancio da 80x16 pixel, nonché dai sistemi di telecontrollo e validazione titoli di viaggio in uso nel bacino di Bologna, affiancati a quelli in uso nel bacino di Ravenna, permettendo quindi di utilizzare il mezzo indifferentemente sulle linee di entrambe le aree, rendendo questo Setra S415 più versatile, tant’è vero che, grazie alle sue caratteristiche, è possibile incontrarlo anche su servizi di noleggio.

Nella foto, risalente all’estate 2018, è ritratto l’ S415 UL Business di Fratelli Pollini mentre abbandona l’autostazione di Lugo, visibile sullo sfondo, sulla corsa di 178 delle 12.00 diretta versa Lavezzola.


Gian Marco Assirelli - 10 novembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento