domenica 31 gennaio 2021

Dalla valle del Senio scendono due Intouro blu


La settimana in corso è stata contrassegnata dell’immissione in servizio sulle strade della Romagna di due nuovi autobus extraurbani, dei Mercedes Intouro caratterizzati dalla livrea blu integrale, sotto le insegne della Cooperativa Trasporti di Riolo Terme.


Si tratta di due mezzi apparentemente identici tra loro, della lunghezza di 12 metri e caratterizzati dalla motorizzazione Euro 6 abbinata ad un cambio automatico. La porta centrale, a due ante ad espulsione, ospita anche il sollevatore per persone diversamente abili.

Alcuni dettagli, come l’insolita livrea blu, il pavimento interno in finto parquet ed un adesivo di limite di velocità di tipo diverso da quelli in uso in Italia, lasciano pensare che si tratti di due mezzi destinati al mercato estero ed acquistati in pronta consegna, seppur non si tratti affatto di veicoli usati, ma nuovi, come evidenziato anche da Evobus sui propri social. Attualmente gli Intouro si presentano ancora privi della grafica definitiva; è infatti presente solo un adesivo sul retro con il nome della società.


All’interno della Coop Trasporti, come su tutti gli altri autobus, sono stati contrassegnati da una matricola che per i due nuovi Intouro corrispondono a 35 e 36. Tali numeri fino a poche settimane fa erano abbinati ad altri mezzi, vale a dire due (di tre totali) Setra S315 GT-HD di colore grigio, che hanno lasciato il posto ai nuovi Mercedes, venendo dismessi e dati in permuta alla Evobus di Modena. Proprio questi mezzi negli ultimi periodi sono stati protagonisti di diverse apparizioni in linea, specialmente su corse bis, come visto anche su Trasporti Pubblici in Romagna.


I due Intouro, almeno inizialmente, si troveranno a solcare prevalentemente le strade della vallata del Senio, svolgendo le linee in carico al deposito principale di Riolo Terme o quello di Casola Valsenio, andando quindi a raggiungere frequentemente le città di Faenza, Imola e Ravenna.

Proprio presso la città bizantina è stato la possibile immortalare uno dei Mercedes blu, ovvero la nuova matricola 35, mentre transitava lungo viale Farini, accanto alla Basilica di San Giovanni Evangelista, a pochi chilometri dalla destinazione finale posta al polo chimico dell’Enichem, su una corsa di 195 partita circa un’ora prima da Riolo Terme.



Gian Marco Assirelli - 31 gennaio 2021


Nessun commento:

Posta un commento