lunedì 13 aprile 2020

Altri due Crossway LE in servizio tra i bacini di Ravenna e Bologna

Iveco Crossway Autoservizi Pollini Alfonsine


Nel corso delle prime settimane di gennaio 2020 hanno mosso i primi chilometri sulle strade romagnole altri due nuovi IvecoBus Crossway Low-Entry, nella classica versione Line, con accesso per diversamente abili. Si tratta di due mezzi nuovi provenienti dalla gara nazionale Consip ed acquistati, in co-finanziamento con la Regione Emilia-Romagna, dall’azienda Autoservizi Pollini Stefano e Giuseppe, avente sede ad Alfonsine di Ravenna. La ditta, che si è fatta carico di un importante investimento per il locale servizio di trasporto pubblico, opera ormai da molti anni sia su corse del bacino del TPL di Ravenna, su tratte di Start Romagna, che su quello bolognese, sulle linee Tper. 
Così come visto alcune settimane fa per gli altri due Crossway entrati in servizio (vedi post), anche in questo caso i due autobus si presentano con analoghe caratteristiche, ma di diversi colori: uno bianco, ed uno blu!

Naturalmente i colori rispecchiano quelli tipici del diverso bacino a cui sono destinati a prestare servizio. 
Entrambi i bus presentano alcune personalizzazione tipiche dell’azienda bolognese-ferrarese Tper, come le indicazioni bilingua di entrata ed uscita in corrispondenza delle due porte, il piccolo display a Led posizionato sul cruscotto per indicare il numero del turno macchina, così come la caratteristica fascia catarifrangente rossa posta orizzontalmente sul portellone posteriore. 
Tra le altre caratteristiche comuni vi sono i display di destinazione, degli Aesys a Led bianchi, di cui uno frontale di grande dimensioni da 200x24 pixel, affiancati da due “porta-numero” in posizione laterale e posteriore.
Mentre tra le differenze vi sono i sistemi di bigliettazione e monitoraggio, di modelli diversi in base a quelli tipicamente in uso nei rispettivi bacini.


Iveco Crossway Autoservizi Pollini Alfonsine 2


Il Crossway bianco, contraddistinto dai loghi aziendali sulle fiancate, trova spazio su diverse corse che si muovono tra Alfonsine, Lugo e Ravenna, su linee come la 182 e 187, nonché 161 e 162 nel pomeriggio. Per il prossimo periodo estivo, molto probabilmente si farà carico di svolgere anche alcune corse della linea stagionale 144 per Casal Borsetti. 

L’omologo Crossway di colore blu si presenta con dei più piccoli loghi aziendali, affiancati a quelli del consorzio CoER-Bus, di TPB e di un nuovo numero di matricola, 2270, che lo identifica all’interno del bacino bolognese. 
Il suo impiego è relegato prevalentemente alla linea 153 tra Conselice ed Imola, a cui si aggiungono altre corse a carattere scolastico, in particolare nell’imolese. 


Iveco Crossway Autoservizi Pollini Alfonsine 3


A testimonianza delle due new entry, alcune foto scattate nelle prime settimane di servizio.


  • La prima foto ritrae il Crossway LE di colore blu, destinato alle linee del bacino di Bologna, in servizio su una corsa pomeridiana di 153 partita Conselice e diretta ad Imola, mentre transitava nei pressi di Sesto Imolese, subito dopo aver abbandonato la via San Vitale. Curiosamente, l’orario di transito dalla fermata visibile sullo sfondo coincide con quello di un’altra corsa che si muove in senso opposto, permettendo, con un po’ di fortuna, di immortalare i due bus in un’unica immagine. Con po’ di fortuna in più sarebbe stato possibile addirittura ritrarre due new-entry in un solo scatto. Infatti, anche l’azienda Fratelli Pollini di Conselice, proprietaria dal Volvo B10 che si vede, ha acquistato un nuovo Ivecobus Crossway LE tramite gara Consip, destinato anch’esso alle linee Tper e contraddistinto dalla matricola 2231.

  • Nella seconda foto il Crossway 2270 di Autoservizi Pollini si trovava presso l’autostazione di Imola in fase di partenza dalla rispettiva corsia sulla corsa “di rientro” del tardo pomeriggio di 153 verso Conselice. Subito dietro, anche in quest’occasione, si cela un’altra novità. Al posto del consueto Ivecobus Crossway LE di proprietà di Ricci Bus di Bagnara di Romagna, già operativo da circa due anni, svolgeva una corsa di 151 per Lugo un Volvo 8700 LE. Infatti, anche l’azienda Ricci Bus ha recentemente immesso in servizio ben cinque nuovi Crossway LE, i quali però sono stati assegnati a linee che operano prevalentemente nelle zone di Bologna e Crevalcore. Ad Imola, in affiancamento al Crossway 2243 ed in sostituzione di alcuni anziani autobus, sono stati trasferiti quattro Volvo 8700 LE, acquistati usati dall’estero dalla società di Bagnara nel corso del 2016.

  • La terza immagine risale alle prime settimane di gennaio, che probabilmente corrispondo con i primi chilometri mossi in strada per il Crossway bianco. Ancora privo di qualsiasi riferimento aziendale, è ritratto in entrata a Ravenna, su una corsa pomeridiana della linea 162 di Start Romagna proveniente da Filo. Sulle porte si possono notare gli adesivi colorati tipicamente in uso da Start che suggeriscono il corretto uso degli accessi. Guardando il display frontale si può notare che compariva una stringa di testo scorrevole, con un piccolo font, mentre non era indicato il numero della linea, che però appariva sui pannelli laterale e posteriore. Tale particolarità potrebbe essere dovuta a qualche piccolo inconveniente tecnico, più che accettabile su un bus appena messo in servizio.

Iveco Crossway Autoservizi Pollini Alfonsine 4

  • Infine, con la quarta foto, scattata circa un mese dopo la precedente, si può notare lo stesso Crossway, sul quale sono stati applicati i loghi aziendali. È immortalato al capolinea ravennate di via De Gasperi, in partenza su una corsa di 161 diretta ad Alfonsine, e poi a Lugo.

Ma non è tutto: dal corposo computo di nuovi autobus acquistati dalle società private che operano sul TPL romagnolo ne manca ancora uno! Un ulteriore Crossway, che non abbiamo ancora avuto modo di incontrare, ma che speriamo ci sai presto la possibilità di poterlo vedere.


Gian Marco Assirelli - 13 aprile 2020

Nessun commento:

Posta un commento