domenica 14 febbraio 2021

Bianca Romagna



La leggera nevicata caduta tra le notti di venerdì e sabato scorso e le basse temperature che si sono protratte per tutta la giornata successiva hanno permesso di poter ammirare per buona parte della Romagna degli scenari che non si vedevano già da un paio di anni.

Se in pianura i disagi sono stati molto limitati, sui primi rilievi dell’Appennino la neve è caduta più copiosa, accumulandosi per più centimetri.


Dalla “Terrazza sulla Romagna”, appellativo associato al borgo di Bertinoro, situato a circa 250 metri sul livello del mare, ma a pochissimi chilometri dalla pianeggiante via Emilia e da Forlimpopoli, di neve ne è caduta abbastanza tanto che viene da pensare che gli autobus del TPL che alle 6 di sabato mattina hanno preso servizio dalla locale residenza, abbiano dovuto montare le catene agli pneumatici per poter scendere verso Forlì.


Alle 13 però le strade erano già perfettamente pulite e le catene non erano più necessarie, come testimonia anche l’Irisbus Myway numero 20727 di Start Romagna. Il mezzo, assegnato alla residenza di Bertinoro, infatti è ritratto mentre stava percorrendo la strada che conduce a Collinello, sul prolungamento della linea 134 per Polenta, attivo solamente nei giorni di scuola.

Sullo sfondo vi sono Bertinoro e Monte Maggio, con la sua caratteristica antenna che da decenni distribuisce il segnale televisivo a buona parte della Romagna.



Gian Marco Assirelli - 14 febbraio 2021


Nessun commento:

Posta un commento