domenica 23 gennaio 2022

Quattro è meglio di due: varati altri due Crossway LE nella “Bassa”



Nelle scorse settimane, ma a distanza di quasi due mesi uno dall’altro, sono entrati in servizio in sordina, ed un po’ inaspettatamente, due nuovissimi IvecoBus Crossway LE Line sotto le insegne dell’azienda Zaganelli Group di Lugo.


Il Crossway LE, con un enorme successo a livello europeo ed una notevole diffusione tra le strade della Romagna, è già presente in due unità presso la stessa società lughese da ormai due anni esatti. E già dalle prossime settimane la presenza di questo modello sul TPL romagnolo, in diverse varianti di allestimento e lunghezza, si estenderà nuovamente in maniera rilevante, grazie alle numerose nuove immissioni che stanno per avvenire sia per conto della principale azienda pubblica che per le diverse società private che operano nel settore.




Il primo dei due nuovi Crossway Low Entry della Zaganelli Gruop, frutti di importanti investimenti, si presenta in linea sugli inizi di novembre 2021. Si tratta di una sorta di “pronta consegna”, prodotto con una delle precedenti gare regionali. La sua livrea era completamente bianca, a cui da subito vengono applicate le fasce laterali e posteriori di colore blu come richiesto da capitolato TPB. Trova infatti spazio tra le linee del bacino bolognese di Tper, assumendo la matricola di TPB numero 2250, già appartenuta al Mercedes O550 Integro, ex matricola 394 di Atc Bologna, poi Tper, che va a ufficialmente a sostituire, dopo quasi vent’anni di servizio ed oltre un milione di chilometri percorsi.

Il Crossway bianco e blu all’interno dell’azienda assume anche il numero identificativo 3: non si tratta propriamente di una matricola come normalmente viene intesa per le aziende pubbliche, ma più di un progressivo applicato a tutti i gruppi di bus di ugual modello, a fine di riconoscerli più rapidamente.




Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 avviene l’immatricolazione del Crossway LE numero 4, facente parte di una partita di mezzi co-finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, e destinato a non rimanere da solo.

Curiosamente, seppur siano passati circa due mesi dall’entrata in servizio del precedente Crossway, dalla Motorizzazione vengono fornite una coppia di targhe con le stesse lettere identificative ma con un numero più basso.

La “4” si contraddistingue per la livrea bianca e le ridotte grafiche aziendale di colore verde. Il suo impiego è sulle linee del bacino Mete di Ravenna, sia su quelle in gestione dirette che quelle in co-affido con Start Romagna.


Nella prima foto allegata, il Crossway 2250 transita lungo viale Marconi ad Imola, quasi al termine di una corsa bis sull’importante linea 101 proveniente da Bologna. Mentre a poche ore di distanza, come immortalato nella seconda immagine, lo stesso bus svolge anche una corsa a carattere scolastico della linea 163, che internamente all’area urbana imolese collega gli istituti di viale Saffi e viale Alighieri con la locale autostazione, punto di interscambio con le direttrici extraurbane in partenza poco dopo le 13. Il contesto è quello viale Costa, di fronte al terminal delle correre, colorato da sfumature tipicamente autunnali.

Con la terza foto si può osservare il più recente Crossway numero 4 durante i primi giorni del 2022, mentre percorre la via Madonna di Genova tra Lugo e Cotignola, in servizio sulla linea 177 (che dal 2017 ha preso il posto dei servizi sostitutivi della ferrovia Faenza - Lavezzola), su una corsa diretta verso la città manfreda.



Gian Marco Assirelli - 23 gennaio 2022

Nessun commento:

Posta un commento