Di ritorno
dal viaggio a bordo del “MetroMare”, sono stato colto dalla “vena scrittoria”,
quindi dalla volontà di mettere nero su bianco alcune piccole e veloci
impressioni sulla nuova infrastruttura del TPL di Rimini.
L’intero tragitto,
percorso sia in andata che al ritorno a bordo dell’IvecoBus Urbanway 18 Hybrid
matricola 6400 di Tper, è risultato davvero piacevole: una macchina davvero
molto silenziosa e confortevole!!!
In direzione
Riccione passeggeri non troppi: la corsa era quella con partenza intorno alle
13:45 da “Rimini Station”, quindi in un orario piuttosto di morbida. Al ritorno
però lo “snodato felsineo” era ben pieno!!!
In quasi
tutte le fermate vi erano persone, solo un paio quelle deserte.
Il tracciato
assomiglia tanto a quello di una “fondovalle”, caratterizzato da continui
saliscendi; in alcuni tratti è un po’ claustrofobico, ad esempio nella zona di
Lagomaggio, dove si passa molto vicini alle case. Ma una volta che la sede
protetta diventa a doppia corsia tutto sembra decisamente più futuristico!!!
L’inversione
dinnanzi alla stazione di Riccione si è rivelata, come sempre sostenuto,
problematica, causa presenza di un’auto in sosta: fortuna che il tempo perso è
stato davvero molto poco!!!
Ad ogni
fermata ho cercato di pensare ai luoghi che avrei potuto raggiungere se fossi
sceso: solo ai due capilinea ed alla fermata di Fiabilandia il tragitto da
percorrere a piedi sarebbe stato esiguo, sentore ancora una volta che col
MetroMare a regime, le modifiche al TPL dovranno essere una priorità!!!
Per la cronaca,
oltre alla 6400 lungo la nuova infrastruttura operavano la sorella 6401 e il
MenariniBus CityMood CNG matr. 32322 di
Start Romagna, ai quali si è poi aggiunta la 32321, vettura analoga all’ultima
citata, ma priva di pellicolatura “ad-hoc”.
Il
MetroMare, dopo questo viaggio esplorativo, si merita come voto un bel 8!!!
Sottolineo
però il fatto che la mia è stata semplicemente una gita di piacere, un po’ come
un bambino che sale su una giostra: se lo spostamento fosse stato di altra
natura, forse il punteggio da me dato sarebbe stato sicuramente inferiore.
MetroMare ed orari.
Tra le
particolarità riscontrate nel corso del sopralluogo al MetroMare, vi è stata
l'assoluta mancanza dei quadri orari affissi alle varie fermate, sostituiti dai
display sui quali appare il "Count Down" relativo all'arrivo
dell'autobus.
Indubbiamente
un simbolo di modernità, ma se arrivo alla fermata e vedo un bel "19
min", la delusione può essere tanta, soprattutto se devo programmare gli
spostamenti per le più svariate problematiche della vita di tutti i giorni.
In un
ritaglio di tempo ho quindi iniziato a smanettare su Moovit, validissima app di
travel planner per chi vuole muoversi con i mezzi pubblici.
Sono
riuscito a scoprire che:
- le
partenze da Rimini Station avvengono ai minuti 04, 24 e 44;
- le
partenze da Riccione Station ai minuti 10, 30 e 50;
- il tempo
totale capolinea è, sulla carta, pari a 23 minuti (anziché 25);
- gli
intermedi da fermata a fermata variano tra 1 e 2 minuti (vedi tabella
allegata);
- sono
presenti corse limitate di inserimento o disinserimento dal tracciato sulle
tratte Bellariva-Riccione Station, Lagomaggio-Rimini Station e Rimini Station-Lagomaggio;
nello specifico:
Rivazzurra 6:49 - Riccione Station 7:06;
Lagomaggio 6:58 - Rimini Station 7:02;
Lagomaggio 7:18 - Rimini Station 7:22;
Rimini Station 20:55 - Lagomaggio 20:59;
Rimini Station 21:15 - Lagomaggio 21:19;
Rimini Station 21:35 - Lagomaggio 21:39.
Lagomaggio 6:58 - Rimini Station 7:02;
Lagomaggio 7:18 - Rimini Station 7:22;
Rimini Station 20:55 - Lagomaggio 20:59;
Rimini Station 21:15 - Lagomaggio 21:19;
Rimini Station 21:35 - Lagomaggio 21:39.
Infine un
dilemma: ma quale numerazione è stata attribuita al MetroMare sulle turnazioni?
A questo
interrogatorio posso solamente rispondere che dovrebbe trattarsi di un numero a
quattro cifre, se non vado errato il 9311.
Francesco Gardini – 24/11/2019 (Aggiornato 26/11/2019)
Nessun commento:
Posta un commento