domenica 24 novembre 2019

MetroMare “a caldo”.


Di ritorno dal viaggio a bordo del “MetroMare”, sono stato colto dalla “vena scrittoria”, quindi dalla volontà di mettere nero su bianco alcune piccole e veloci impressioni sulla nuova infrastruttura del TPL di Rimini.
L’intero tragitto, percorso sia in andata che al ritorno a bordo dell’IvecoBus Urbanway 18 Hybrid matricola 6400 di Tper, è risultato davvero piacevole: una macchina davvero molto silenziosa e confortevole!!!
In direzione Riccione passeggeri non troppi: la corsa era quella con partenza intorno alle 13:45 da “Rimini Station”, quindi in un orario piuttosto di morbida. Al ritorno però lo “snodato felsineo” era ben pieno!!!
In quasi tutte le fermate vi erano persone, solo un paio quelle deserte.
Il tracciato assomiglia tanto a quello di una “fondovalle”, caratterizzato da continui saliscendi; in alcuni tratti è un po’ claustrofobico, ad esempio nella zona di Lagomaggio, dove si passa molto vicini alle case. Ma una volta che la sede protetta diventa a doppia corsia tutto sembra decisamente più futuristico!!!
L’inversione dinnanzi alla stazione di Riccione si è rivelata, come sempre sostenuto, problematica, causa presenza di un’auto in sosta: fortuna che il tempo perso è stato davvero molto poco!!!

Ad ogni fermata ho cercato di pensare ai luoghi che avrei potuto raggiungere se fossi sceso: solo ai due capilinea ed alla fermata di Fiabilandia il tragitto da percorrere a piedi sarebbe stato esiguo, sentore ancora una volta che col MetroMare a regime, le modifiche al TPL dovranno essere una priorità!!!

Per la cronaca, oltre alla 6400 lungo la nuova infrastruttura operavano la sorella 6401 e il MenariniBus CityMood CNG  matr. 32322 di Start Romagna, ai quali si è poi aggiunta la 32321, vettura analoga all’ultima citata, ma priva di pellicolatura “ad-hoc”.

Il MetroMare, dopo questo viaggio esplorativo, si merita come voto un bel 8!!! 
Sottolineo però il fatto che la mia è stata semplicemente una gita di piacere, un po’ come un bambino che sale su una giostra: se lo spostamento fosse stato di altra natura, forse il punteggio da me dato sarebbe stato sicuramente inferiore.   


MetroMare ed orari.

Tra le particolarità riscontrate nel corso del sopralluogo al MetroMare, vi è stata l'assoluta mancanza dei quadri orari affissi alle varie fermate, sostituiti dai display sui quali appare il "Count Down" relativo all'arrivo dell'autobus.
Indubbiamente un simbolo di modernità, ma se arrivo alla fermata e vedo un bel "19 min", la delusione può essere tanta, soprattutto se devo programmare gli spostamenti per le più svariate problematiche della vita di tutti i giorni.
In un ritaglio di tempo ho quindi iniziato a smanettare su Moovit, validissima app di travel planner per chi vuole muoversi con i mezzi pubblici.
Sono riuscito a scoprire che:
- le partenze da Rimini Station avvengono ai minuti 04, 24 e 44;
- le partenze da Riccione Station ai minuti 10, 30 e 50;
- il tempo totale capolinea è, sulla carta, pari a 23 minuti (anziché 25);
- gli intermedi da fermata a fermata variano tra 1 e 2 minuti (vedi tabella allegata);


- sono presenti corse limitate di inserimento o disinserimento dal tracciato sulle tratte Bellariva-Riccione Station, Lagomaggio-Rimini Station e Rimini Station-Lagomaggio; nello specifico:
Rivazzurra 6:49 - Riccione Station 7:06;
Lagomaggio 6:58 - Rimini Station 7:02;
Lagomaggio 7:18 - Rimini Station 7:22;
Rimini Station 20:55 - Lagomaggio 20:59;
Rimini Station 21:15 - Lagomaggio 21:19;
Rimini Station 21:35 - Lagomaggio 21:39.

Infine un dilemma: ma quale numerazione è stata attribuita al MetroMare sulle turnazioni?
A questo interrogatorio posso solamente rispondere che dovrebbe trattarsi di un numero a quattro cifre, se non vado errato il 9311. 

Francesco Gardini – 24/11/2019 (Aggiornato 26/11/2019)


Nessun commento:

Posta un commento