giovedì 5 dicembre 2019

In trasferta da Rimini a Ravenna: la nuova vita del Crossway 34231



Un paio di settimane dopo l’avvio degli orari invernali 2019-2020, quindi ad inizio ottobre, si è registrato all’interno dell’area in cui opera Start Romagna il trasferimento di un IvecoBus Crossway LE Line dal bacino di Rimini a quello di Ravenna.

Si tratta della 34231, ovvero la capostipite del lotto di Crossway giunti con la gara regionale, immesso in servizio nella primavera del 2017.


Arrivato a Ravenna si è andato ad aggiungere agli altri cinque analoghi Crossway LE (gruppo 34257-34261), provenienti anch’essi dalla gara regionale, come mezzi opzionali / aggiuntivi a quelli già acquistati, ed immessi in servizio ad inizio 2018. A questi poi vanno annoverati anche i quattro particolari Crossway LE da tredici metri.
Già dai primi giorni la 34231 è stata assegnata al gruppo esterno di San Pietro in Vincoli. Tale residenza, attualmente, durante il periodo scolastico, è formata da sei autobus. Fino a non molto tempo fa risultava essere il gruppo con un maggior numero di bus suburbani assegnati, i quali si trovavano però a svolgere quasi esclusivamente corse extraurbane, seppur  ne fossero comprese anche alcune sul servizio urbano ravennate. Fino ad un anno fa i suburbani (talvolta anche urbani) presenti potevano essere fino a quattro, ma all’inizio dell’attuale stagione scolastica erano solamente due (i restanti quattro erano quindi degli extraurbani, come i DeSimon IL.3 o gli Irisbus Euroclass).
L’assegnazione del Crossway riminese a San Pietro in Vincoli ha permesso di incrementare di una unità il numero di mezzi con allestimento extraurbano, in sostituzione di un suburbano, risultando complessivamente più idoneo al servizio svolto. Attualmente infatti lo si può trovare assegnato in modo apparentemente fisso alle stesse corse: al mattino su un 159 da San Pietro in Vincoli a Ravenna, previa il transito dalla località forlivese di Caserma, mentre alle 13 su una corsa di collegamento di 1/ da un istituto superiore a piazza Caduti, da dove poi riparte come 157 per un “viaggio” di circa cinquanta minuti verso Coccolia.

A testimonianza della presenza della 34231 in terra ravennate, un paio di foto scattate in linea, in due diverse occasioni.

Nella prima immagine il Crossway è immortalato in una soleggiata mattinata di ottobre, nei suoi primo giorni di servizio in seguito al trasferimento, mentre svolgeva la corsa di 157 in partenza alle 13.20 da piazza Caduti, a Ravenna, e diretto verso Coccolia, con transito presso le diverse frazioni situate a nord del fiume Ronco. Precisamente, al momento dello scatto, la ‘4231 stava compiendo il breve ingresso-regresso che serve la località di San Marco.

La seconda foto invece ritrae lo stesso mezzo, ma in una situazione diversa dall’ordinario. Era infatti il 2 novembre, vale a dire l’unico giorno dall’avvio dell’attuale periodo invernale in cui erano in vigore gli orari feriali non scolatici. Come spesso accade, tale occorrenza permette di vedere alcune stranezze nell’ambito del TPL. Infatti, in quella giornata, dal gruppo esterno di San Pietro in Vincoli sono usciti solamente due bus tra i sei presenti. Tra questi anche il Crossway che si è trovato a compiere corse diverse dal solito, permettendo di poterlo vedere in strada anche nel tardo pomeriggio. È infatti ritratto poco dopo le 18, contornato da una leggere foschia, alla fermata principale di San Pietro in Vincoli, dove termina la corsa partita alle 17.35 da Ravenna piazza Caduti, per poi ripartire immediatamente verso la città Bizantina, transitando però dalla via Ravegnana anziché dalla via Cella.



Per concludere, un’ultima foto (già mostrata a suo tempo sul gruppo Facebook) risalente ad inizio ottobre che mostra la 34231 in sosta presso la residenza a cui è stata assegnata, assieme agli altri consueti autobus presenti, dei quali però risultavano assenti due unità in quanto ancora in strada in tal momento.

Gian Marco Assirelli - 5 dicembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento