domenica 30 giugno 2019

I sostitutivi sulla Faentina







La popolare linea ferroviaria Faentina, che collega Firenze con Faenza con diversi treni al giorno, ha l’importante compito di unire la Romagna con la Toscana, attraversando la catena gli Appennini, su un percorso lungo esattamente 100 chilometri. 
Giusto un anno fa, sul blog parlavamo della propria storia e de “La leggenda del diretto sulla Faentina”, con un articolo redatto da Roberto Renzi. 

Oltre alle tracce orarie dei treni, sono inserite nel programma di esercizio anche alcune corse sostitutive svolte mediante autobus, che non percorrono l'intera tratta. Per quanto riguarda il versante romagnolo della Faentina, sono tre le corse, presenti ormai da diverso tempo, svolte "su gomma", collegando le stazioni tra Faenza e Marradi, località posta nell'alta valle (romagnola) del fiume Lamone, ma già sotto la provincia di Firenze. 
Il percorso svolto dagli autobus si snoda quasi unicamente lungo la SP 302, rimanendo sempre relativamente vicina al tracciato della ferrovia. Tuttavia, non sempre è possibile osservare le fermate di carico e scarico nei piazzali antistanti le varie stazioni, in quanto magari si trovano lungo strade dove gli autobus riuscirebbero a fatica a transitare od a compiere un'inversione di marcia. I punti di salita per i passeggeri sono infatti fissati presso le fermate del TPL, situate lungo la strada provinciale, più vicine ai vari caseggiati ferroviari. In alcune casi, la distanza è solamente di pochi metri, mentre in altri, di alcuni chilometri.
Gli orari delle corse sostitutive a validità annuale sono stati appositamente studiati per garantire il collegamento tra la vallata del Lamone e Faenza nelle principali fasce orarie delle giornate, anche quando, per esigenze di servizio, non risulta possibile l'impiego di un treno. In particolare, alle 5.40 di mattina è prevista la partenza dalla stazione di Marradi di un autobus diretto verso Faenza, risultando così la prima corsa del giorno a raggiungere la città manfreda.
La seconda corsa "su gomma" ha invece origine dalla stazione di Faenza, precisamente alle 12.56 e diretta a Marradi, in corrispondenza con l'arrivo di alcuni treni da Bologna e da Ancona, nonché con l'orario di uscita degli studenti che frequentano gli istituti superiori faentini.
Infine, alle 19.49 da Faenza parte un ulteriore autobus per Marradi che, oltre a risultare in correlazione con gli orari di transito dei convogli che percorrono la ferrovia Adriatica, garantisce il collegamento con una corsa della tratta Ravenna - Faenza, anch'essa "autosostituita", ed in particolare svolta proprio con lo stesso mezzo. 

A seguito della recente pubblicazione dei nuovi orari ferroviari validi tra il 9 giugno e il 14 dicembre 2019 sono apparse, a tal proposito, alcune interessanti novità.
In particolare, è degna di nota una nuova coppie di corse sulla tratta Faenza - Marradi svolta con autobus, collocata nel primo pomeriggio, precisamente agli orari 13.36 da Faenza e 16.07 da Marradi. La validità delle due nuove corse è limitata ai giorni feriali compresi tra il 9 giugno ed il 19 luglio, nonché poi tra il 12 agosto ed il 20 settembre.
Nel periodo centrale dell'estate che rimane escluso dalla validità sopra citata, è prevista un'interruzione della ferrovia per lavori che comporterà la totale soppressione della circolazione dei treni tra Faenza e Borgo San Lorenzo (sul versante toscano degli Appennini), con la conseguente attivazione di numerose corse sostitutive, aventi il compito di sostenere l'intero servizio su tale tratta.

Ad affiancare i treni a gasolio di Trenitalia che percorrono la linea Faentina, sulle tre "storiche" corse sostitutive sono presenti gli autobus romagnoli dell'azienda Zaganelli Group di Lugo. Lo stesso vettore, che ha in carico anche tutte le corse sostitutive della ferrovia Faenza - Ravenna, svolge ora anche la nuova coppia di corse pomeridiane tra Faenza e Marradi, come testimonia l'immagine allegata. È ritratta infatti la corsa "FI505" con origine alle 16.07 da Marradi e diretta a Faenza, svolta da uno degli Irisbus Evadys H dell'azienda lughese, mentre transita nella porzione di strada compresa tra le località di San Cassiano e Sant'Eufemia (nell'area del comune di Brisighella), a quattro chilometri di distanza dal confine regionale con la Toscana.

_______________






Tra i servizi sostitutivi della linea ferroviaria Faentina, a partire da settembre 2018 e per tutta la durata della stagione scolastica, si è registrata una piccola ma interessante novità.

Da alcuni anni, infatti, esiste una corsa, in precedenza non citata, con partenza alle 12.56 da Faenza e diretta alla stazione successiva, ovvero quella di Brisighella. Risulta essere un supplemento della corsa per Marradi con partenza allo stesso orario, al fine di venire in contro all'elevata affluenza, per la quale un bus da 12 metri potrebbe risultare non sufficiente.
Fino alla primavera 2018 la corsa per Brisighella veniva effettuata da un minibus (circa 20 posti) di proprietà dell'azienda SAM di Marradi. 
A partire da settembre 2018, in corrispondenza con l'introduzione dell’orario ferroviario invernale, la stessa corsa è rimasta invariata, ma passata in gestione ad un altro vettore e svolta da un autobus lungo... 13 metri! Ora infatti risulta in carico alla Cooperativa Trasporti di Riolo Terme che, per ragioni di servizio, solitamente utilizza a rotazione uno dei tre VDL Bova Lexio da 13 metri (interurbano con allestimento simile ad un GT). La particolare lunghezza dell'autobus non è dovuta a motivi di carico, in quanto sarebbe sufficiente un minibus, come accadeva fino all'anno precedente, ma bensì il Lexio dovrebbe risultare il modello, tra quelli presenti nel parco della Coop Trasporti, con caratteristiche più idonee per svolgere sia la corsa del servizio sostitutivo, sia le due coppie di corse della linea 177 previste di seguito, nel pomeriggio.

Nella rispettiva foto, scattata proprio alle 12.56 davanti alla stazione di Faenza, il VDL Lexio matricola 31 della Coop Trasporti aveva lasciato da pochi secondi lo stallo di fermata situato poco più indietro, transitando accanto al bus per Marradi, che sarebbe partito qualche istante dopo. Su quest’ultima corsa era presente uno dei due Mercedes Intouro di Zaganelli Group, ovvero quello caratterizzato dai loghi di colore verde, che risulta essere l’assegnatario fisso fin dal suo acquisto (quantomeno per il periodo invernale). 
Inoltre, allo stesso orario, da Faenza parte una terza corsa sostitutiva del treno, sulla tratta per Ravenna, ma limitata a Russi e con transito da Granarolo Faentino. Il rispettivo autobus si trovava poco più indietro, risultando però escluso dalla foto, nascosto dai due in primo piano.


Gian Marco Assirelli - 30 giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento