domenica 9 giugno 2019

Due nuovi volti sull’urbano cervese




Come ogni anno, con l’avvio degli orari estivi, il servizio di TPL urbano di Cervia fa segnare il suo massimo sviluppo, sia in termini di frequenza delle corse, quindi anche di numero, nonché negli orari esercizio. In tale occasione, infatti, Start Romagna si affianca alla locale SAC nella gestione del servizio, per garantirne la totale copertura.
Ieri, sabato 8 giugno, nonché primo giorno del servizio estivo, hanno inaugurato la stagione due modelli di autobus di Start che risultano essere una novità per la linea 201.

Appare indubbiamente qualcosa di nuovo la presenza di due mezzi il cui lotto non è ancora completamente entrato in servizio. Si tratta degli Irisbus Citelis urbani da 10 metri recentemente acquistati dalla città di Trieste e facenti parte della nuova serie 23061-32075. Merita ricordare, tuttavia, che alcuni Citelis hanno già prestato servizio sulla linea 201. Si trattava però di vetture del bacino di Ravenna, di tipo suburbano 12 metri a metano, che occasionalmente venivano trasferite in sostituzione dei bus ravennati presenti nelle precedenti stagioni, ovvero i Cityclass CNG e poi gli Urbanway CNG.



Il terzo autobus di Start che ieri girava “avanti e indietro” tra Tagliata e Lido di Classe era anch’esso definibile come una novità. Era infatti uno dei nuovi IIA Menarinibus Citymood (urbano 12 metri a gasolio), in servizio sulle strade romagnole da poco più di un anno. Si tratta di una delle unità normalmente assegnate al deposito di Cesena, ma che, come la scorsa estate, sono state trasferite a Cesenatico. Infatti, seppur nell’estate 2018 tali mezzi abbiano svolto le linee urbane cesenaticesi, non è da escludere che possano già essere apparsi sulla linea 201, magari come temporanea sostituzione di un Urbanway.

Un’ulteriore particolarità, derivata dal fatto che i mezzi mezzi presenti sono in uso nel bacino di Forlì-Cesena e quindi sui display sono caricati i relativi codici di destinazione, risulta essere la ri-comparsa dei numeri ad una cifra (1, 2, 5 e 6) che classificano la linea urbana cervese in base al senso di marcia ed all’eventuale transito dagli stabilimenti termali, in base alla fascia oraria.



A corredo di quanto scritto, tre foto che ritraggo le rispettive novità nel primo degli orari estivi. 
La prima ritrae il Citelis decametrico “ex TT”, ora matricola 32066, mentre percorre il lungomare Grazia Deledda, a Cervia e verso Pinarella. 
Presso l’ingresso dell’autostazione cervese, nella seconda immagine, è immortalato il Citymood numero 32226, sul cui display (di marca Aesys) si può notare la presenza del testo scorrevole nella parte inferiore del pannello, indicante le località intermedie servite dalla linea 201.
Infine, come terza foto, scattata in serata da Francesco Gardini, si può vedere nuovamente il Citelis 32066 in sosta presso la fermata antistante la stazione FS di Cervia. A differenza del mattino, sui display Ameli di questo mezzo, accanto al numero “5” e la destinazione, è presente l’indicazione scorrevole dei transiti, anziché un testo completamente fisso come nel caso percorso 1.


Gian Marco Assirelli - 9 giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento