Fin dal loro arrivo, nel febbraio 2017, i primi cinque Man Lion’s Intercity di Start Romagna sono stati assegnati al deposito di Cesena e relegati quasi esclusivamente alla linea 149 Cesena-Ravenna.
Successivamente, con l’aggiunta di altre due unità, acquistate verso la fine del 2018, è stato possibile vedere regolarmente questo modello di bus anche sulle altre linee extraurbane del cesenate, come ad esempio 125, 138, 140 e 241.
Nel corso dei primi mesi del 2019, alcune corse scolastiche delle linee 126 e 136, gestite dal deposito di Cesena, sono state “trasferite” a quello di Forlì. Assieme a loro anche due autobus hanno seguito la stessa strada, precisamente due Man Lion’s Intercity, gli ultimi del primo lotto, identificati quindi dalle matricole 34294 e 34295.
Inizialmente i due Man di stanza a Forlì venivano utilizzati sulle corse oggetto di cambiamento. Tuttavia, magari per esigenze gestionali o semplicemente per rotazione, con l’arrivo della primavera gli Intercity hanno segnato la loro presenza anche su altre linee extraurbane del forlivese. Tra i primi casi avvistati, vi è la presenza di almeno una di queste vetture sulla linea “sorella” della 149, ovvero la 156 Forlì - Ravenna, dove solitamente, ormai, venivano impiegati esclusivamente gli IvecoBus Crossway LE (per quanto riguarda le corse in carico al deposito Start di Forlì). Tale presenza si è protratta nel corso delle settimane successive, rimanendo anche a seguito del passaggio dagli orari invernali a quelli estivi.
Nella foto è possibile osservare il Lion’s 34294 su una corsa di 156 di metà mattina con origine a Forlì e diretta verso Ravenna, mentre transita su viale Farini a San Pietro in Vincoli. La presenza su questa strada, la principale del paese, del bus della linea 156 risulta essere un’ulteriore recente novità. Infatti, il percorso della prima deviazione, attuata a seguito della chiusura di via Ravegnana all’altezza della chiusa di San Bartolo, è stato modificato in occasione di un’ulteriore parzialmente interruzione della Ravegnana a Ravenna, prevedendo il transito all’interno di San Pietro in Vincoli, anziché dalle strade “esterne”, e servendo anche una coppia di fermate esistenti.
Gian Marco Assirelli - 18 giugno 2019
Nessun commento:
Posta un commento