domenica 21 ottobre 2018

Prolungamenti e potenziamenti: quattro novità nel forlivese




A partire dallo scorso 17 settembre, ovvero con l’avvio degli orari invernali 2018-2019, sono state introdotte alcune modifiche a quattro diverse linee, svolte da Start Romagna, che operano nel territorio forlivese.
Si tratta di potenziamenti al servizio, promossi dal Comune di Forlì, volti a migliorare i collegamenti tra la città ad alcune località del forese situate all’interno dei confini comunali.
Due linee urbane, la 5-5A e la 12, hanno subito il prolungamento di alcune corse; mentre sono state oggetto di potenziamento, tramite l’aggiunta di alcuni “giri”, le linee 132p e 153, considerate extraurbane, ma che rimangono all’interno della zona urbana.

Relativamente alla linea 5-5A, otto corse feriali, svolte nei soli giorni scolastici, sono state prolungate da San Martino in Strada a Grisignano, in via delle Caminate. Su quest’ultima sono state installati quattro impianti di fermata, due per senso di marcia.
Le corse modificate vengono svolte nei giorni feriali scolastici, all’interno degli orari di punta del mattino e di mezzogiorno.
Gli autobus, in direzione Grisignano, da viale dell’Appennino, anziché seguire il consueto itinerario su via Monda e via Briganti (dov’è posizionato il capolinea di San Martino), proseguono per alcune centinaia di metri fino ad imboccare, tramite una svolta a sinistra, via delle Caminate, in località Grisignano, terminando la corsa presso la seconda fermata. In senso opposto, quindi verso l’Iper “Punta di Ferro”, invece, i mezzi vengono fatti transitare anche da Via Monda e via Briganti, da dove poi riprendono il percorso ordinario.
Verso Grisignano tutte le corse sono di 5A ed i tempi di percorrenza sono gli stessi di quelle facenti capolinea a San Martino; mentre in direzione Iper i tempi complessivi sono dilatati di tre minuti e le corse sono sia di 5 che 5A, tra le quali ne è presente anche una limitata alla stazione.
L’inversione di marcia avviene presso la rotonda tra l’allacciamento alla tangenziale di Forlì e la stessa via delle Caminate, la quale, prosegue oltre l’intersezione presentando fin da subito alcune ripide salite che conducono alla Rocca delle Caminate, nonché il passo che collega Meldola con Predappio.
Merita ricordare che fino ad alcuni anni fa su via delle Caminate transitavano le corse della linea suburbana 96 (Forlì – Medola); poi, a seguito della costruzione del vicino tratto della tangenziale, nonché della modifica della viabilità locale, la 96 è stata deviata su via Monda, lasciando scoperto il tratto di strada di Grisignano. Quest’ultima località rimaneva comunque servita dalle linee 96A e 129, nonché dalla scolastica S1 e dal prolungamento festivo della 5A per San Lorenzo in Noceto, tramite le fermate su viale dell’Appennino.
La prima foto ritrae uno degli ultimi mezzi entrati a far parte della flotta di Start Romagna, un MenariniBus Citymood urbano a gasolio, mentre si trovava su via delle Caminate, alla quale fanno sfondo i primi rilievi appenninici, subito dopo essere partito dal nuovo capolinea su una corsa di 5A verso l’Iper.




Gli altri prolungamenti riguardano la linea 12, classificata come urbana “per il forese”. In questo caso le corse interessate sono tutte quelle che terminavano a Carpinello, sia feriali che festive, le quali ora raggiungono la località successiva posta lungo la via Cervese, ovvero Pievequinta, ove sono state ristrutturate e ricollocate le fermate esistenti, già servite dalle linee 126 e 159, ora diventate anche capolinea. In questo caso, i tempi di percorrenza si allungano di tre minuti.
Non risultano oggetto del prolungamento cinque coppie di corse della linea 12 che, storicamente, da Carpinello proseguono fino a Rotta.
Il raggiungimento di Pievequinta da parte della 12, tuttavia, non è una novità assoluta. Infatti, nel gennaio 2017 fino al termine dei relativi orari invernali ed in concomitanza con la chiusura di un tratto di via Cervese, era stata attuata la stessa modifica, in via sperimentale, che riguardava però solamente alcune delle corse feriali per Carpinello (vedi post relativo).
Nella seconda foto, scattata lungo la via Cervese, è ritratto un Autodromo Busotto New mentre si allontana dall’abitato di Pievequinta, diretto verso Villanova, previa il transito dal centro di Forlì, sulla linea 12.




Passando ai potenziamenti introdotti, quelli che sanciscono una maggiore novità riguardano la linea 132p, che già collega Forlì (Punto Bus) con Carpena e Magliano, negli orari scolastici. Da settembre, nel programma di esercizio della linea sono state aggiunte quattro coppie di corse che garantiscono un ulteriore collegamento con Carpena.
Dal Punto Bus forlivese le partenze sono fissate prevalentemente negli orari non di “punta scolastica”, ovvero per le 8.10, 12.10, 16.10 e 18.10, mentre da Carpena le partenze delle relative corse discendenti avvengono alle 8.30, 12.30, 16.30 e 18.30. L’itinerario prevede il transito su viale Bolognesi/Risorgimento e via Persiani.
Relativamente al significato della strana lettera “p” suffissa al numero di linea, la spiegazione era stata raccontata in un vecchio articolo su “Trasporti Pubblici in Romagna” (vedi post relativo).
Nella terza foto allegata è immortalato un IvecoBus Crossway LE Line a San Martino in Strada, su via Persiani, diretto verso Carpena. La destinazione che appare sui display era già presente nelle relative centraline, come “rimanenza” di un vecchio collegamento tra Carpena e la zona di viale Risorgimento (ove era necessario servirsi di un’altra linea per raggiungere il centro città).




Infine, la quarta novità riguarda la linea 153, sulla quale sono state aggiunte tre coppie di corse tra Forlì e alcune località di campagna della zona di Villafranca, situate a nord della città.
Le nuove corse da Forlì Punto Bus per Villafranca, con transito da via Lughese e San Martino di Villafranca, sono previste per le 8.10, 9.10 e 19.10; mentre quelle da Villafranca a Forlì, con transito da Branzolino e Roncadello, sono fissate per le 8.30, 9.30 e 19.30.
La quarta ed ultima foto ritrae un caratteristico Irisbus MyWaw in sosta presso il Punto Bus forlivese, in attesa di partire sull’ultima corsa serale di nuova istituzione della linea 153.


Gian Marco Assirelli – 21 ottobre 2018

Nessun commento:

Posta un commento