lunedì 6 febbraio 2017

Prolungamento a Pievequinta




A partire dallo scorso 7 gennaio, la linea urbana “forese” 12 di Forlì ha subito il prolungamento di alcune corse da/per la località di Pievequinta.


La 12 è una delle linee nate con la rete urbana forlivese nel 1999 e che non è stata oggetto di modifiche in occasione della più recente modifica della rete di Forlì, nel 2012. Assieme alle linee 11 e 13, prende il nome di “forese” in quanto ha il compito di servire alcune località situate al di fuori della periferia della città.
Precisamente, la 12 congiunge Villanova con Carpinello, attraversando diametralmente il centro cittadino, con una frequenza tra una corsa e l’altra di circa 60 minuti, durante tutto l’arco della giornata. Nel tratto “più urbano”, ovvero tra il quartiere Romiti e il villaggio Bufalini, si sovrappone alla linea 11; le due linee sono cadenzate al fine di garantire, nel tratto comune, una frequenza di 30 minuti circa. Durante i giorni festivi, così come nel periodo estivo di massima riduzione, la 12 rimane attiva nei soli orari punta, prevedendo tra l’altro alcune corse limitate in centro (in stazione oppure a piazzale del Lavoro, in base alla provenienza).
Dal capolinea di Carpinello alcune corse vengono prolungate alla Rotta, allungando il percorso ordinario di circa due chilometri. Tali prolungamenti avvengono prevalentemente in orario di punta.


Dallo scorso 7 gennaio, come anticipato sopra, è stato attivato un ulteriore prolungamento della linea 12, sempre dal lato di Carpinello. In questo caso, tre coppie di corse, in orario non di punta (una a metà mattina, due nel pomeriggio), proseguono per circa due chilometri e mezzo lungo la via Cervese fino alla località di Pievequinta.
Attualmente, a causa di lavori che hanno comportato la chiusura di un tratto della via Cervese, il capolinea viene effettuato in una traversa di quest’ultima, all’inizio del paese.

Di seguito, una foto a testimonianza di questa novità. Al capolinea provvisorio posto sulla via Acquara, a Pievequinta, si trovava uno dei “Finlandesi”, ovvero il Man Lion’s City matricola 21027, titolare del turno macchina 592 di Forlì, in subaffido a Tonarelli e che comprende al suo interno tutte e tre le coppie di corse oggetto di modifica. Sulla destra della foto sono inoltre visibili le transenne del cantiere che comporta l’interruzione della via Cervese.

Nessun commento:

Posta un commento