mercoledì 10 ottobre 2018

Da Montiano al mare per tutto l’anno: la linea 112.


Tra le linee extraurbane che toccano la cittadina di Cesenatico, ve ne è solamente una che mantiene il suo percorso pressoché invariato nel corso dell'intero anno: è la 112 Montiano – Cesenatico che, a livello numerico, risulta essere la prima in ordine cronologico tra le extraurbane del bacino di Forlì-Cesena. 
Questa linea fa parte di quelle più giovani presenti all'interno del gruppo “ex ATR", visto che la gestione da parte dell’Agenzia forlivese è iniziata solamente nel gennaio del 2005.
Prima di allora questa tratta era in carico ad una piccola azienda privata con sede a Montiano, la “Autoservizi Gasperoni”, realtà all'epoca consorziata all'interno del gruppo CR-Bus, poi scomparsa dallo scenario trasportistico. 
Sotto tale gestione la mia mente ricorda la presenza di almeno due autobus differenti: dapprima un Fiat 343 Cameri, poi sostituito da un Volvo B10M Barbi, vettura indubbiamente più adatta ai servizi di noleggio che a quelli di linea.
Agli albori del 2005, come accennato,  questa linea extraurbana entra a far parte in toto della gestione ATR: il suo numero identificativo diventa il 3/112, il “Barbi” in uso viene inglobato nella flotta aziendale dell'agenzia forlivese, ricevendo matricola 9016, e la gestione passa alla “Rossi Paolo" (attuale Rossi Group) che la esercita in qualità di azienda sub-affidataria. 
Negli anni a venire il Volvo – Barbi viene poi sostituito da uno dei 66 Irisbus 399E.12.35 MyWay “verdi”, salvo alcune comparsate di vetture di modelli differenti, in caso di temporanee sostituzioni.

Oggi come un tempo i compiti principali della linea 112 (il “3/” è scomparso ormai da una decina di anni), sono sostanzialmente due: in inverno quello di condurre gli studenti residenti nei vari paesi toccati agli istituti superiori cesenaticensi (I.T.E., Liceo Scientifico e I.A.L.); in estate quello di portare al mare i cittadini dei medesimi.  Decisamente più modesta ed occasionale invece la presenza di lavoratori.

Analizzando il percorso principale d’andata, il punto d’origine della 112 è fissato ai margini della piazza che caratterizza il centro storico di Montiano: il capolinea in direzione Cesenatico è lungo via Roma, quello di arrivo invece su via Cesare Battisti. Di qui l’autobus intraprende in discesa la Provinciale 9 fino al raggiungimento, dopo circa 3 Km, della pianura, presso Bivio Badia dove, alla rotonda, si compie una svolta a sinistra su via Malanotte fino al raggiungimento dell’abitato di Calisese. Oltrepassato quest’ultimo ci si inserisce, in modo rettilineo, su via Montiano, percorsa per itero fino alle porte di Cese Castagnoli, luogo presso il quale ci si immette, con svolta a destra, sulla via Emilia. Lungo la medesima si attraversano gli abitati di Case Missiroli e Budrio di Longiano. Giunti alle porte di Gambettola si abbandona la SS 9 svoltando a sinistra su via De Gasperi, proseguendo su via del Lavoro ed oltrepassando la linea ferroviaria Bologna – Ancona lungo il sottopassaggio di via Zoffoli. Usciti dal medesimo ci si inserisce verso destra su via Buozzi, per poi affrontare l'attraversamento della cittadina gambettolese, differente per ambedue i sensi di marcia: verso mare si solca il centralissimo Corso Mazzini; in direzione opposta invece si affrontano via Giuseppe Garibaldi e viale Giacomo Matteotti. Uscendo dalla zona del centro si affronta via Roma, svoltando poi a destra su via Kennedy, quindi a sinistra in prossimità dell'interazione con la Provinciale 97, identificata all'interno del territorio gambettolese come via Giovanni Pascoli, diventando via Staggi sconfinando all'interno del comune di Gatteo.
Una volta raggiunta la rotonda di Verzaglia, svolta a sinistra su via Campone Sala, sconfinando nuovamente, questa volta nel comune di Cesenatico. Lungo tale arteria si attraversa dapprima il centro della frazione di Sala e si raggiunge l’abitato di Villalta. Qui svolta a destra su via Cesenatico fino al raggiungimento dell’omonima cittadina rivierasca. Oltrepassato il passaggio a livello posto in prossimità della stazione ferroviaria,  svolta a destra su via Cecchini; in senso opposto l'autobus effettua invece il tipico ingresso-regresso fino alla rotonda collocata dinnanzi alla stazione. 
Da via Cecchini si prosegue su viale Roma e, in fondo, nei pressi del grattacielo, si gira a destra su viale Carducci, affrontato fino al raggiungimento della fermata “IAL", presso la quale è posizionato il capolinea.

Analizzando il quadro orario del periodo invernale possiamo dire che la linea 112 conta un totale di quattro corse in direzione Cesenatico, una in più nel senso opposto di percorrenza.
La prima percorrenza mattutina d’andata è una feriale che ha origine alle 7:00 presso Montiano ed è particolare per il fatto di compiere una deviazione che consente di servire l’abitato di S.Angelo di Gatteo; arrivo a Cesenatico IAL previsto per le 7:52.
Il primo rientro è programmato, seppur nelle sole giornate di venerdì e sabato, alle ore 12:05, con una scolastica limitata a Gambettola. 
Dal lunedì al giovedì scolastici è attiva una corsa con origine alle 13:05 da IAL limitata a Gambettola; in tali giornate il bus rientra a Cesenatico con una percorrenza in partenza alle 13:40 da via Staggi, più precisamente dalla fermata posta nei pressi del cavalcavia della A14. 
Segue poi una coppia di corse feriali limitata a Calisese (via Suzzi), particolari per il fatto di non transitare presso Case Castagnoli, affrontando, tra Calisese e Case Missiroli, via Cavecchia, arteria percorsa anche dalla linea 21 di Cesena. Dal lunedì al giovedì la corsa di andata ha origine presso IAL alle 14:05, quella di ritorno da Calisese alle 14:45. Al venerdì ed al sabato invece la corsa di andata viene anticipata di un’ora (partenza ore 13:05), mentre quella di ritorno ha origine alle 14:05.
Ultima ma non ultima la corsa serale di rientro, con partenza da Cesenatico IAL alle ore 17:15 ed arrivo a Montiano alle 17:58, dopo aver intrapreso il percorso “maestro”.

Differente invece il programma di esercizio del periodo estivo quanto la 112 estende il proprio servizio fino alla località di Montenovo, dove non è possibile effettuare la manovra di inversione con un autobus da 12 metri; questo comporta la troncatura presso Bivio Badia di una coppia di corse e l’impiego sulla tratta Bivio Badia – Montiano – Montenovo del minibus prevalentemente utilizzato per espletare le navette L ed M (allo stato attuale il Sitcar Italo matr. 20523).
Nei feriali la prima corsa mattutina è la “limitata furgonata” con origine a Montenovo alle 7:15 ed arrivo a Bv Badia alle 7:22; qui l’autista effettua cambio di autobus, prendendo in carico il MyWay solitamente utilizzato sulla tratta. L’arrivo a Cesenatico è previsto per le 7:55.
La prima corsa di rientro dal mare lascia la fermata IAL, posta sul lungomare Carducci, alle 12:00 ed ha capolinea finale collocato presso Montiano (ore 12:40).
Esattamente un’ora dopo l’autobus riparte in direzione mare, giungendo a Cesenatico alle 14:15.
La corsa di rientro della sera, nei feriali, parte invece alle ore 17:54, con percorso limitato a Bivio Badia; qui ancora cambio di autobus, visto che alle 18:39 il MyWay termina la sua giornata lavorativa, mentre alle 18:45 l’Italo inizia la corsetta che raggiungerà Montenovo 15 minuti più tardi.
Nel periodo estivo il servizio viene garantito anche nelle giornate festive con due coppie di corse tra Montiano e Cesenatico: le percorrenze in direzione mare hanno origine alle 7:20 e 13:40, quelle di rientro alle 12:00 ed alle 18:00.

Già da molti anni, sicuramente più di dieci, il principale attore della linea 112 è l’Irisbus 399E.12.35 MyWay attualmente contraddistinto, all’interno della flotta di Start, con la matricola 20722. Nello scatto allegato, realizzato da Gian Marco Assirelli, possiamo osservare la “corriera” in questione immortalata presso Cesenatico mentre transita sul cosiddetto “Ponte del Gatto”; alle spalle dell’autobus le barche storiche che caratterizzano il museo “galleggiante” della marineria.

Francesco Gardini – 10/10/2018

Nessun commento:

Posta un commento