Questa linea fa parte di quelle più
giovani presenti all'interno del gruppo “ex ATR", visto che la gestione da
parte dell’Agenzia forlivese è iniziata solamente nel gennaio del 2005.
Prima di allora questa tratta era in
carico ad una piccola azienda privata con sede a Montiano, la “Autoservizi
Gasperoni”, realtà all'epoca consorziata all'interno del gruppo CR-Bus, poi
scomparsa dallo scenario trasportistico.
Sotto tale gestione la mia mente ricorda
la presenza di almeno due autobus differenti: dapprima un Fiat 343 Cameri, poi
sostituito da un Volvo B10M Barbi, vettura indubbiamente più adatta ai servizi
di noleggio che a quelli di linea.
Agli albori del 2005, come
accennato, questa linea extraurbana
entra a far parte in toto della gestione ATR: il suo numero identificativo
diventa il 3/112, il “Barbi” in uso viene inglobato nella flotta aziendale
dell'agenzia forlivese, ricevendo matricola 9016, e la gestione passa alla
“Rossi Paolo" (attuale Rossi Group) che la esercita in qualità di azienda
sub-affidataria.
Negli anni a venire il Volvo – Barbi viene poi sostituito da uno dei 66 Irisbus 399E.12.35 MyWay “verdi”, salvo
alcune comparsate di vetture di modelli differenti, in caso di temporanee
sostituzioni.
Oggi come un tempo i compiti principali
della linea 112 (il “3/” è scomparso ormai da una decina di anni), sono
sostanzialmente due: in inverno quello di condurre gli studenti residenti nei
vari paesi toccati agli istituti superiori cesenaticensi (I.T.E., Liceo
Scientifico e I.A.L.); in estate quello di portare al mare i cittadini dei
medesimi. Decisamente più modesta ed
occasionale invece la presenza di lavoratori.
Analizzando il percorso principale
d’andata, il punto d’origine della 112 è fissato ai margini della piazza che
caratterizza il centro storico di Montiano: il capolinea in direzione
Cesenatico è lungo via Roma, quello di arrivo invece su via Cesare Battisti. Di
qui l’autobus intraprende in discesa la Provinciale 9 fino al raggiungimento,
dopo circa 3 Km, della pianura, presso Bivio Badia dove, alla rotonda, si
compie una svolta a sinistra su via Malanotte fino al raggiungimento
dell’abitato di Calisese. Oltrepassato quest’ultimo ci si inserisce, in modo
rettilineo, su via Montiano, percorsa per itero fino alle porte di Cese
Castagnoli, luogo presso il quale ci si immette, con svolta a destra, sulla via
Emilia. Lungo la medesima si attraversano gli abitati di Case Missiroli e
Budrio di Longiano. Giunti alle porte di Gambettola si abbandona la SS 9
svoltando a sinistra su via De Gasperi, proseguendo su via del Lavoro ed
oltrepassando la linea ferroviaria Bologna – Ancona lungo il sottopassaggio di
via Zoffoli. Usciti dal medesimo ci si inserisce verso destra su via Buozzi,
per poi affrontare l'attraversamento della cittadina gambettolese, differente
per ambedue i sensi di marcia: verso mare si solca il centralissimo Corso
Mazzini; in direzione opposta invece si affrontano via Giuseppe Garibaldi e viale
Giacomo Matteotti. Uscendo dalla zona del centro si affronta via Roma,
svoltando poi a destra su via Kennedy, quindi a sinistra in prossimità
dell'interazione con la Provinciale 97, identificata all'interno del territorio
gambettolese come via Giovanni Pascoli, diventando via Staggi sconfinando
all'interno del comune di Gatteo.
Una volta raggiunta la rotonda di
Verzaglia, svolta a sinistra su via Campone Sala, sconfinando nuovamente, questa
volta nel comune di Cesenatico. Lungo tale arteria si attraversa dapprima il
centro della frazione di Sala e si raggiunge l’abitato di Villalta. Qui svolta
a destra su via Cesenatico fino al raggiungimento dell’omonima cittadina rivierasca.
Oltrepassato il passaggio a livello posto in prossimità della stazione
ferroviaria, svolta a destra su via
Cecchini; in senso opposto l'autobus effettua invece il tipico
ingresso-regresso fino alla rotonda collocata dinnanzi alla stazione.
Da via Cecchini si prosegue su viale Roma
e, in fondo, nei pressi del grattacielo, si gira a destra su viale Carducci,
affrontato fino al raggiungimento della fermata “IAL", presso la quale è
posizionato il capolinea.
Analizzando il quadro orario del periodo
invernale possiamo dire che la linea 112 conta un totale di quattro corse in
direzione Cesenatico, una in più nel senso opposto di percorrenza.
La prima percorrenza mattutina d’andata è
una feriale che ha origine alle 7:00 presso Montiano ed è particolare per il
fatto di compiere una deviazione che consente di servire l’abitato di S.Angelo
di Gatteo; arrivo a Cesenatico IAL previsto per le 7:52.
Il primo rientro è programmato, seppur nelle
sole giornate di venerdì e sabato, alle ore 12:05, con una scolastica limitata
a Gambettola.
Dal lunedì al giovedì scolastici è attiva
una corsa con origine alle 13:05 da IAL limitata a Gambettola; in tali giornate
il bus rientra a Cesenatico con una percorrenza in partenza alle 13:40 da via
Staggi, più precisamente dalla fermata posta nei pressi del cavalcavia della A14.
Segue poi una coppia di corse feriali
limitata a Calisese (via Suzzi), particolari per il fatto di non transitare
presso Case Castagnoli, affrontando, tra Calisese e Case Missiroli, via
Cavecchia, arteria percorsa anche dalla linea 21 di Cesena. Dal lunedì al
giovedì la corsa di andata ha origine presso IAL alle 14:05, quella di ritorno
da Calisese alle 14:45. Al venerdì ed al sabato invece la corsa di andata viene
anticipata di un’ora (partenza ore 13:05), mentre quella di ritorno ha origine
alle 14:05.
Ultima ma non ultima la corsa serale di
rientro, con partenza da Cesenatico IAL alle ore 17:15 ed arrivo a Montiano
alle 17:58, dopo aver intrapreso il percorso “maestro”.
Differente invece il programma di
esercizio del periodo estivo quanto la 112 estende il proprio servizio fino
alla località di Montenovo, dove non è possibile effettuare la manovra di
inversione con un autobus da 12 metri; questo comporta la troncatura presso
Bivio Badia di una coppia di corse e l’impiego sulla tratta Bivio Badia – Montiano
– Montenovo del minibus prevalentemente utilizzato per espletare le navette L
ed M (allo stato attuale il Sitcar Italo matr. 20523).
Nei feriali la prima corsa mattutina è la
“limitata furgonata” con origine a Montenovo alle 7:15 ed arrivo a Bv Badia
alle 7:22; qui l’autista effettua cambio di autobus, prendendo in carico il
MyWay solitamente utilizzato sulla tratta. L’arrivo a Cesenatico è previsto per
le 7:55.
La prima corsa di rientro dal mare lascia
la fermata IAL, posta sul lungomare Carducci, alle 12:00 ed ha capolinea finale
collocato presso Montiano (ore 12:40).
Esattamente un’ora dopo l’autobus riparte
in direzione mare, giungendo a Cesenatico alle 14:15.
La corsa di rientro della sera, nei
feriali, parte invece alle ore 17:54, con percorso limitato a Bivio Badia; qui
ancora cambio di autobus, visto che alle 18:39 il MyWay termina la sua giornata
lavorativa, mentre alle 18:45 l’Italo inizia la corsetta che raggiungerà
Montenovo 15 minuti più tardi.
Nel periodo estivo il servizio viene
garantito anche nelle giornate festive con due coppie di corse tra Montiano e
Cesenatico: le percorrenze in direzione mare hanno origine alle 7:20 e 13:40,
quelle di rientro alle 12:00 ed alle 18:00.
Già da molti anni, sicuramente più di
dieci, il principale attore della linea 112 è l’Irisbus 399E.12.35 MyWay
attualmente contraddistinto, all’interno della flotta di Start, con la
matricola 20722. Nello scatto allegato, realizzato da Gian Marco Assirelli, possiamo osservare la “corriera” in questione
immortalata presso Cesenatico mentre transita sul cosiddetto “Ponte del Gatto”;
alle spalle dell’autobus le barche storiche che caratterizzano il museo
“galleggiante” della marineria.
Francesco Gardini – 10/10/2018
Nessun commento:
Posta un commento