domenica 2 giugno 2019

Il Green-Go Bus faentino raddoppia il servizio




Nella città di Faenza, popolata da quasi 60 mila abitanti, oltre alle due linee urbane dell’ordinario trasporto pubblico, è presente già da diversi anni il servizio navetta denominato “Green-Go Bus”. Si tratta infatti dell’ormai popolare collegamento gratuito tra il parcheggio dello stadio ed il centro storico, divenuto un vero e proprio modello da seguire per il trasporto pubblico ecosostenibile, essendo infatti svolto mediante minibus urbani alimentati unicamente ad energia elettrica, le cui batterie vengono ricaricate tramite fonti rinnovabili.
Ormai più di un anno e mezzo fa, su “Trasporti Pubblici in Romagna” avevamo analizzato sotto più aspetti questo servizio, il cui testo è sempre consultabile sul blog.



A distanza di sei anni dal suo esordio, avvenuto nell’autunno 2013, il 20 maggio 2019 nasce un nuovo collegamento a marchio Green-Go Bus, sotto le insegne dell’azienda faentina Gruppo Erbacci e promosso dal Comune di Faenza.
Analogamente a quello esistente, il nuovo servizio si muove tra un ambio parcheggio situato nella prima periferia cittadina ed il centro storico, con corse frequenti, nelle tre fasce orarie di punta di tutti i giorni feriali dell’anno. Anche in questo caso, è possibile accedere al servizio in modo completamente gratuito e viaggiare a bordo di una navetta 100% elettrica.
Lo scopo prefissato è sia quello di permettere agli abitanti del centro storico, in particolare la persone con ridotte capacità motorie, di raggiungere agevolmente la nuova Casa della Salute, situata nell’area del centro commerciale “La Filanda”, nonché di sfruttare il relativo ambio parcheggio ad uso pubblico come punto di scambio per gli automobilisti diretti verso le zone a traffico limitato.

Il nuovo collegamento, denominato anche “itinerario B” per distinguerlo da quello esistente, è attivo dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 9.30, dalle 12.00 alle 14.00, e dalle 17.00 alle 19.30, con una frequenza di una corsa ogni 15 minuti.
Il capolinea periferico è posto su via della Costituzione; da lì la navetta transita per via del Cavalcavia, piazzale Sercognani (dove osserva le fermate del TPL ai lati della rotatoria), via Naviglio (con nuova fermata di fronte alle Poste), via XX Settembre, ove è collocato il principale punto di scambio, a margine della piazza della Libertà, quindi rientra attraverso corso Garibaldi (su cui è presente un’altra fermata), viale delle Ceramiche, piazzale Sercognani, via del Cavalcavia, via San Silvestro e via della Costituzione.
Il tempo per compiere il giro è di circa 12 minuti, permettendo di utilizzare un solo mezzo. Fin dal suo esordio, sulla “linea B” è stato impiegato il più recente dei tre minibus elettrici della flotta del Gruppo Erbacci, vale a dire il Rampini E60, acquistato circa due anni fa, quando probabilmente risultava un modello unico operativo in Italia.



A corredo di quanto scritto, alcune foto relative ai primi giorni di attività del nuovo Green-Go Bus.
Nella prima immagine, il Rampini E60, caratterizzato dalla matricola 3 e dalla presenza dei display a Led, si trovava in sosta presso il capolinea di via della Costituzione, di fronte alla Casa della Salute.
Nello stesso punto (seconda foto) è stata posizionata una palina provvisoria, sulla quale sono indicati in modo sintetico ma molto intuitivo le informazione relative al servizio.
Infine, nell’ultima foto, il Rampini è ritratto mentre effettuava la svolta da via XX Settembre a corso Garibaldi, affacciandosi sulla piazza principale di Faenza, ovvero piazza della Libertà.


Gian Marco Assirelli - 2 giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento