Di Stefano Giorgi – Febbraio 2022
Prosegue la
narrazione, iniziata con NUOVI
SGUARDI SULLA VALCONCA (Parte Prima), di quelli che sono i protagonisti
attuali del servizio di TPL nella vallata più a sud di tutta la Romagna.
29- Da circa un
paio d'anni è stata istituita una deviazione scolastica della 134, utile a
servire la località di Santa Maria in Pietrafitta.
Nello specifico è stato introdotto il transito di due corse, una la mattina e una nel primo pomeriggio, su cui incontriamo l'Irisbus Citelis 32121, assegnato alla residenza esterna di Morciano.
30- Lo
sconfinamento a Gabicce Mare, quindi nella regione Marche, è sicuramente un
dettaglio singolare della 134, che per poche migliaia di metri può essere
classificata come linea interregionale.
A testimonianza di ciò, una foto dell'Irisbus Crossway LE 8513 di Cosmobus (Bonelli Bus) in servizio sulla seconda e ultima corsa estiva che prevede il transito da Gabicce Mare.
Nello specifico è stato introdotto il transito di due corse, una la mattina e una nel primo pomeriggio, su cui incontriamo l'Irisbus Citelis 32121, assegnato alla residenza esterna di Morciano.
A testimonianza di ciò, una foto dell'Irisbus Crossway LE 8513 di Cosmobus (Bonelli Bus) in servizio sulla seconda e ultima corsa estiva che prevede il transito da Gabicce Mare.
31- Sulla maggior
parte delle linee scolastiche, seppur extraurbane, vengono utilizzate quasi
esclusivamente macchine urbane o suburbane.
In questa circostanza però non si tratta di un'assegnazione fissa, bensì di una sostituzione temporanea a causa dell'indisponibilità di un Cacciamali Sigma, solitamente titolare di questo turno.
Il Cityclass 32029 scala la ripida salita che da Sant'Andrea in Besanigo conduce a Coriano, sulla linea 171 per Osteria Nuova.
In questa circostanza però non si tratta di un'assegnazione fissa, bensì di una sostituzione temporanea a causa dell'indisponibilità di un Cacciamali Sigma, solitamente titolare di questo turno.
Il Cityclass 32029 scala la ripida salita che da Sant'Andrea in Besanigo conduce a Coriano, sulla linea 171 per Osteria Nuova.
32- Come accade
spesso, nel bacino di Rimini, vengono effettuati alcuni "prestiti" di
macchine ai vettori privati, in caso di guasti o manutenzioni alle proprie
vetture.
È il caso documentato sulla linea 171, ove una coppia di corse è subappaltata al privato Merli, che solitamente svolge con l'Irisbus Crossway LE 8501, temporaneamente sostituito dal "collega" Iveco Crossway LE 34223 di Start Romagna.
33- La corsa
scolastica Marebello-Misano Monte della 172, è l'unica traccia che rimane
dell'ormai storico collegamento 172+55 che costituiva un percorso ad anello
gravitante su Riccione, mediante corse di 172 limitate a Misano Monte, con
prosecuzione come linea 55 per La Cella, Santa Monica e rientro a Riccione.
È il caso documentato sulla linea 171, ove una coppia di corse è subappaltata al privato Merli, che solitamente svolge con l'Irisbus Crossway LE 8501, temporaneamente sostituito dal "collega" Iveco Crossway LE 34223 di Start Romagna.
34- In estate le
linee 172 e 182 vengono "allacciate" creando un collegamento diretto
tra Onferno e Riccione, transitando da Morciano.
Tutte le percorrenze di entrambe le linee sono subappaltate al privato Bonelli Bus.
Nello scatto l'Irisbus Crossway LE matricola 8513 si appresta a raggiungere il centro di San Clemente, per poi scendere verso Misano Monte e Riccione.
Tutte le percorrenze di entrambe le linee sono subappaltate al privato Bonelli Bus.
Nello scatto l'Irisbus Crossway LE matricola 8513 si appresta a raggiungere il centro di San Clemente, per poi scendere verso Misano Monte e Riccione.
L'Irisbus Crossway LE 8511 percorre la strada che costeggia le mura di San Clemente, con la suddetta corsa per Morciano.
36- Con il numero
173 è identificata la tratta scolastica Morciano-Montescudo, che segue un
percorso ad anello con partenza da Osteria Nuova, che risale la collina fino a
Croce e la percorre servendo Montecolombo, Montescudo, Santa Maria del Piano,
Taverna e infine Osteria Nuova.
Esistono anche due "limitate", una mattutina e una pomeridiana, che collegano Taverna e Morciano, evitando il transito dalle località appena citate, ad eccezione di Osteria Nuova.
Osserviamo la seconda di queste due, diretta a Taverna, sulla quale nello scorso Settembre prestava servizio il MenariniBus Citymood 32234, transitante sul ponte del Fiume Conca, che divide i comuni di San Clemente e Morciano.
Esistono anche due "limitate", una mattutina e una pomeridiana, che collegano Taverna e Morciano, evitando il transito dalle località appena citate, ad eccezione di Osteria Nuova.
Osserviamo la seconda di queste due, diretta a Taverna, sulla quale nello scorso Settembre prestava servizio il MenariniBus Citymood 32234, transitante sul ponte del Fiume Conca, che divide i comuni di San Clemente e Morciano.
37- La 174 è una
delle linee più articolate, in particolare la corsa Rimini-Trebbio, in carico
appunto alla residenza esterna di Trebbio di Montegridolfo.
La vettura titolare di questo turno è solitamente il Cacciamali Sigma matricola 34051, che osserviamo mentre transita in uno dei numerosi tornanti presenti tra Morciano e Saludecio, precisamente nella frazione di Monte del Prete Basso.
38- Saltuariamente
la vettura 34051, viene sostituita con altre macchine extraurbane, spesso da
10.5m ma anche da 12m, come nel caso dell'Iveco Crossway LE 34225 in foto.
La vettura titolare di questo turno è solitamente il Cacciamali Sigma matricola 34051, che osserviamo mentre transita in uno dei numerosi tornanti presenti tra Morciano e Saludecio, precisamente nella frazione di Monte del Prete Basso.
La vettura 32029 transita a Riccione lungo via Castrocaro, diretta a p.le Curiel, dove passerà sulla linea 171 per Osteria Nuova.
41- Un altro
"prestito" ha riguardato il Myway ex FER 34212 nel mese di ottobre
2020, affidato a Bonelli Bus in sostituzione dell'Irisbus Crossway LE 8511.
Lo vediamo in servizio su un corsa di 175 per Trebbio di Montegridolfo…
Lo vediamo in servizio su un corsa di 175 per Trebbio di Montegridolfo…
42- …e sulla
successiva limitata a Mondaino.
43- Il quartiere di
Santa Monica è servito dalle scolastiche 55 e 178, quest'ultima dal 2020
prevede anche alcune "corse bis", svolte da Bonelli Bus.
Qui transita a Santa Monica il Cityclass 8003, nei pressi dell'autodromo di Misano, con una corsa per Morciano.
Qui transita a Santa Monica il Cityclass 8003, nei pressi dell'autodromo di Misano, con una corsa per Morciano.
44- La punta
pomeridiana della linea 180 è costituita principalmente da 3 corse, due delle
quali svolte con autosnodati, a cui si aggiunge un "bis" di VIP
Riccione.
Il Solaris 36030 fa il suo ingresso nella località Le Casette, sulla prima delle percorrenze menzionate…
Il Solaris 36030 fa il suo ingresso nella località Le Casette, sulla prima delle percorrenze menzionate…
45- A breve
distanza troviamo la seconda, sulla quale circola il BredaMenariniBus M340
36034, vettura ex Trieste Trasporti.
In un caldo pomeriggio d'agosto, la matricola 8104, Iveco Crossway Line 10.8m appartenente al privato Boldrini, fa il suo ingresso in piazza della Libertà, ai piedi della celebre Rocca Malatestiana di Montefiore Conca.
La corsa pomeridiana è in carico a Boldrini che la svolge con l'Irisbus Crossway LE 8512.
Nel primo pomeriggio esiste un collegamento "diretto" tra Rimini e Onferno, svolto regolarmente dal Irisbus Myway 20705, che nel proprio turno ha inserite due corse che permettono questa relazione, ovvero una di 172 e una di 182.
In foto il Crossway LE 34222 è appena partito dal capolinea del centro commerciale in direzione Cattolica.
53- Nell'ultima
immagine un altro scatto dedicato alla "Navetta Befane", questa volta
proveniente da Cattolica e in transito a Riccione sul ponte Marano, con l'Iveco
Crossway 34225.
54- La stazione
ferroviaria di Cattolica è servita da diversi treni regionali e regionali
veloci, principalmente circolanti tra Piacenza e Ancona, con alcuni
collegamenti limitati a Parma, Bologna o Rimini, e in direzione sud a Pesaro.
Tra gli ultimi arrivati nella flotta regionale ci sono gli ETR521 "Rock", di cui vediamo un esemplare in fermata a Cattolica durante l'espletamento del RV 2129 Piacenza-Ancona.
Tra gli ultimi arrivati nella flotta regionale ci sono gli ETR521 "Rock", di cui vediamo un esemplare in fermata a Cattolica durante l'espletamento del RV 2129 Piacenza-Ancona.
56- Il collegamento
estivo Bergamo-Pesaro, denominato anche "Freccia Orobica", è stato
istituito nel 1970 dalla società FSF (Ferrovia Suzzara-Ferrara) ed ancora oggi
continua a percorrere i binari ogni estate, permettendo agli abitanti delle
zone di Bergamo, Brescia e Ferrara di trascorrere una giornata al mare sulla
costa adriatica.
Nella foto il convoglio di carrozze Vivalto capitanate dalla E464.901, è ritratto durante lo svolgimento della prima corsa stagionale in direzione Bergamo, in transito presso Misano Adriatico.
Nella foto il convoglio di carrozze Vivalto capitanate dalla E464.901, è ritratto durante lo svolgimento della prima corsa stagionale in direzione Bergamo, in transito presso Misano Adriatico.
Nessun commento:
Posta un commento