domenica 20 febbraio 2022

NUOVI SGUARDI SULLA VALCONCA (Parte Prima)

 Di Stefano Giorgi – Febbraio 2022


A distanza di ormai 5 anni dalla pubblicazione della prima parte dell'articolo riguardante l’evoluzione dei trasporti pubblici nell'area della Valconca, ritorniamo sulle nostre tracce per proseguire il "viaggio" all'interno di questa terra, collocata nella parte sud della Romagna.

I limiti geografici della vallata in questione sono definiti principalmente dal fiume Conca e dal confine con la regione Marche.

In questa seconda parte porteremo avanti la nostra analisi riguardo i cambiamenti avvenuti in quella vallata, concentrandoci principalmente nel periodo compreso tra il 2012 (anno di nascita di Start Romagna) e oggi.

 

Dagli anni appena precedenti al 2012 vi è stata una notevole riduzione delle corse, che hanno portato le linee dell'alta Valconca, come 175, 180 e 182, a circolare quasi esclusivamente in orario scolastico.

Contestualmente è stato introdotto il servizio a chiamata "Concabus", per sopperire ai vuoti d'orario che si sono venuti a creare.

Il Concabus si è rivelato un servizio molto efficace e capillare, in quanto effettua tutte le fermate di TPL e scuolabus, con orari e itinerari che sono determinabili dell'utenza.

In merito alla diminuzione delle percorrenze, possiamo aggiungere che in passato esistevano anche alcune corse effettuate soltanto nella giornata di Giovedì, che permettevano agli abitanti della zona collinare di raggiungere Morciano in occasione del mercato settimanale, svolto proprio in quella giornata.

I "potenziamenti" che venivano svolti toccavano cittadine come Saludecio, Mondaino e Montefiore Conca, inseriti sulle linee 175 e 180, ma anche Montescudo e Onferno, rispettivamente sulle linee 173 e 182.

Queste percorrenze sono state soppresse a partire dal 2015 a seguito di scarsa frequentazione.

Un’altra piccola modifica degna di nota è relativa alla "deviazione" della linea 175 a Sant’Ansovino infatti, fino al termine dell'orario invernale 2015-2016, alcune corse scolastiche, precisamente una discendente del mattino e due ascendenti all'ora di punta in orario pomeridiano, una volta arrivate nei pressi di Saludecio, prima di proseguire verso la propria destinazione, svolgevano una deviazione costituita da un "ingresso-regresso" fino alla chiesa di Sant’Ansovino.

Nel successivo orario invernale il tratto Sant’Ansovino-Saludecio è stato trasferito sulla linea 174, programmando una coincidenza a Saludecio con le corse di 175 precedentemente citate.

Le suddette corse sono state poi prolungate fino alla frazione Monte del Prete Basso, mantenendo sempre la coincidenza a Saludecio.

Con questa modifica la percorrenza della 175 si è ridotta di circa 5 minuti, ma è stata necessaria la creazione di un nuovo turno macchina per la 174, subappaltato al privato Merli e svolto con un minibus di proprietà della ditta.

 

Un fenomeno associato ai vettori privati, che ha colpito fortemente la Valconca negli ultimi anni, è stata la privatizzazione, infatti è stata subappaltata la quasi totalità delle corse che servono le località collinari.

Le aziende private operanti in zona sono Autolinee Boldrini, Autoservizi Merli e Bonelli Bus, che hanno in carico diversi turni macchina con residenza a Morciano.

Negli anni scorsi si potevano trovare anche altre due imprese, ovvero Alunni di Mondaino e Bacchini di Misano Adriatico ma, la prima ha cessato la propria attività nel 2014, mentre l'altra nel 2015 ha ceduto i turni che aveva in gestione, dedicandosi unicamente ai servizi NCC e scuolabus.

Un recente caso di subappalto riguarda la residenza esterna di Tavoleto, che a seguito di mancanza del personale Start, a partire dallo scorso settembre è stata affidata alla Bonelli Bus.

Al termine di un periodo transitorio durato circa 4 mesi, in cui sono stati utilizzati alcuni Cacciamali Sigma appartenenti a “Start”, l’azienda Riccionese ha finalmente assegnato la vettura titolare, niente meno che l’Irisbus Crossway LE matricola 8511, macchina che doveva essere già presente dall’inizio dell’anno scolastico, ma che a seguito di alcune vicissitudini non è stata disponibile per l’effettuazione di questo turno.

 

Di seguito possiamo osservare la galleria fotografica:

 

1- Gli abitati di Passano, San Savino e Croce sono collegati a Rimini mediante il prolungamento A della linea 20, qui troviamo il Cityclass 33128 mentre svolge la seconda delle due coppie pomeridiane.

2- Come accennato nella prima parte della narrazione, la Valconca è servita anche da parte del consorzio marchigiano Adriabus, infatti oltre alle linee 130/131 che sono attive durante tutto l'arco della giornata, sono presenti anche diverse corse scolastiche che toccano Mondaino e Saludecio (linea 65), ma anche Cattolica, Misano e Riccione (linee 107 e 110).

Un'altra linea, forse la più particolare, è la 42, ovvero la Belforte-Rimini, che ha un'eccezionale tempo di percorrenza di 2 ore e 30 minuti.

La suddetta linea è svolta dal privato Salvadori, con un Mercedes Sprinter, qui ritratto nei pressi di Casette di Misano Adriatico, sulla SP Tavoleto diretto a Belforte all'Isauro.

3- La corsa della linea 43 in foto potrebbe essere scambiata per corsa regolare ma in realtà si tratta di un potenziamento "bis covid" a servizio della scuola media Einaudi di Riccione, dove è ritratto il Cityclass 8001 di Cosmobus (Bonelli Bus), in attesa della partenza per Ospedaletto.

4- Torniamo a parlare del consorzio Adriabus, ma questa volta della linea 44. La corsa di punta pomeridiana da Pesaro, svolta direttamente da AMI vede impiegato il Setra S417UL matricola 437, che transita nei pressi di Pianventena, prossimo a raggiungere Morciano, dove caricherà gli studenti provenienti dalle locali scuole, e proseguirà verso il suo capolinea terminale, Mercatale.

5- Alla corsa appena citata viene affiancato un "bis" svolto dal privato Salvadori, limitato a Morciano di Romagna, sul quale troviamo un Neoplan Skyliner precedentemente appartenente ad APT Gorizia.

6- Particolare e molto interessante è la linea 55, scolastica che collega Riccione con Misano, la zona nord di Cattolica, e la frazione misanese della Cella.

A causa di un guasto occorso alla vettura titolare, in un pomeriggio di fine settembre viene eccezionalmente inviato dal deposito di Rimini, l'Iveco Crossway LE 34222, prossimo ad entrare nel quartiere Belvedere di Misano Adriatico.

7- La corsa successiva, in partenza alle 14.10 dal centro studi di Riccione, è in carico al deposito di Riccione, che per lo svolgimento mette in campo il MenariniBus Citymood 32212.

8- Prime luci dell'alba e il caldo torrido di una giornata estiva, le condizioni ideali per uno scatto alla prima corsa giornaliera della linea 58 nelle prime campagne che circondano le colline riccionesi, sulla quale viene impiegato l'Iveco Crossway Line 10.8m matricola 8142 di Bonelli Bus.

9- Dall'alba al tramonto, rimanendo sempre nella zona di Sant'Andrea in Besanigo, incontriamo il fiammante MenariniBus Citymood 32241 diretto a Coriano.

10- Nel periodo invernale, sulla linea 58, vengono attivati due prolungamenti scolastici, caratterizzati dalle lettere A e B, che si dividono nel centro di Coriano e permettono a questa linea di arrivare fino a Morciano.

Quella che trattiamo in quest'immagine è la seconda, ovvero la B, che si differenzia dall'altra diramazione per via del transito da San Clemente, in luogo di quello da Passano, San Savino e Croce, analogamente alla linea 20.

Appena superato l'abitato di San Clemente, la strada che percorre la linea scende dolcemente a valle, e si immerge nuovamente nelle verdi campagne, che ci accompagnano per qualche chilometro, fino alla confluenza sulla SP Tavoleto.

Il Cityclass 33131, uno dei pochi suburbani ad oggi rimasti in terra riminese, è impegnato nella sua marcia in direzione Morciano.

11- Le scuole medie di Misano Adriatico sono servite da quel che rimane della "circolare Misano", la linea 61.

La corsa mattutina ha partenza fissata presso il quartiere Camilluccia, dirigendosi successivamente verso Scacciano e Misano Monte, per poi reinserirsi sulla SP Tavoleto toccando la zona artigianale e il Villaggio Argentina, terminando presso le scuole medie "Giovanni XXIII".

Quella pomeridiana presenta qualche differenza, ovvero il transito da quartiere della Camilluccia subito dopo aver servito il Villaggio Argentina, e il capolinea finale posto presso la zona artigianale.

Il MenariniBus Citymood 32210 in foto è appena partito su quest'ultima percorrenza dalle scuole medie.

12- A partire dal 2020 è stato inserito anche un turno "bis covid" che viaggia insieme alla vettura titolare, assegnato alla riccionese Bonelli Bus, che lo svolge con uno dei propri autobus "GT", in questo caso la matricola 133, un VDL Futura FHD del 2016, anch'esso ripreso in partenza dal capolinea delle scuole medie.

13- Gli autosnodati sono oramai una presenza consolidata in Valconca, infatti è all'ordine del giorno incontrarne durante le punte scolastiche.

In foto il Neoplan Centroliner 36049 svolge una corsa di 124 da Morciano a Rimini, qui nei pressi dell'aeroporto di Miramare.

14- In estate, nelle giornate festive la 124 è completamente subappaltata ai vettori privati Bonelli e Merli.

Quest'ultimo possiede l'Irisbus Crossway 8501, impiegato regolarmente su questo turno, che osserviamo transitare nei pressi del confine tra Riccione e Miramare, sull'ultimo "giro" prima della chiusura del turno.

15- Parlando sempre della 124, nei giorni scolastici è possibile osservare un impiego promiscuo di diverse tipologie di veicoli….

Tra i più lunghi presenti in flotta, uno degli ultimi arrivati, Man Lion's City GL matricola 36104. (Immagine posizionata in copertina)


16- Tra gli extraurbani troviamo l'Iveco Crossway LE 34240 su una corsa ascendente pomeridiana.


17- Gli ormai veterani della 124 sono i suburbani Irisbus Cityclass ex TRAM Servizi….

18- ….soppiantati negli ultimi anni dagli urbanissimi MenariniBus Citymood.

19- Quando citiamo una vettura molto particolare e soprattutto difficile da incontrare ci riferiamo al Solaris Urbino U18 matricola 36030, macchina unica in Romagna….saltuariamente impiegata anche sulla linea 124.

20- Con l'entrata in vigore dell'orario estivo 2021, la linea 125 del bacino di Rimini è stata prolungata dal terminal di Riccione p.le Curiel fino alla stazione ferroviaria, transitando anche dal porto, esattamente come la linea 43 (ramo B).

I protagonisti indiscussi della 125 durante l'estate sono stati sicuramente gli Iveco Urbanway, di cui la matricola 32149 porta testimonianza.

21- In occasione del "Giro d'Italia 2021”, sono state disposte svariate chiusure al traffico veicolare con conseguente necessità di deviazioni anche per il TPL.

Nello specifico la 125, una volta arrivata a Riccione, in corrispondenza di p.le Kennedy, svoltava a sinistra su via San Gallo, per poi andare ad immettersi sulla SS16 Adriatica ed effettuare capolinea dinanzi la stazione ferroviaria di Riccione.

22- Su una corsa scolastica del mattino di 125, per il centro studi di Riccione, visto l'alto carico di studenti viene utilizzato un autosnodato.

In foto incontriamo nuovamente il Solaris Urbino, in attesa della partenza dall'autostazione di Cattolica.

23- L'unico prolungamento attivo in estate sulla 134 riguarda l'estensione fino al lungomare di Cattolica, quindi alla locale spiaggia.

Il Crossway LE 34222, affidato all'azienda Bonelli Bus, transita ai piedi della chiesa di San Pio V, con una corsa diretta alla spiaggia, da dove proseguirà per Morciano.


24- Un freddo pomeriggio invernale accompagna il BredaMenariniBus M340 36026 sulla linea 134, mentre termina il suo transito all'interno della zona artigianale di San Giovanni in Marignano.

25- Molti dei bis covid della 134 sono stati affidati alla ditta Salvadori di Cattolica che, tra gli altri, possiede anche questo Setra S315 GT HD del 1998, impegnato in una corsa bis Cattolica-Morciano.

26- La zona del Villaggio Spina e Montalbano è servita esclusivamente nelle giornate feriali scolastiche, dalle linee 55 e 134.

In un soleggiato pomeriggio dello scorso maggio l'Iveco Urbanway 32143 svolge una corsa di punta dal centro studi di Morciano per Riccione Paese, appunto instradata via Villaggio Spina e Montalbano.

27- Presente anche il relativo "bis covid" svolto da uno Scania Higer Touring di Salvadori.

28- L'ennesima corsa scolastica è espletata in questo caso da uno dei "Breda 340" ancora in livrea originale, la matricola 36022.



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