giovedì 30 aprile 2020

Dalle vallate faentine alla spiaggia di Punta Marina Terme

bus setra s417 ul coop trasporti riolo


Durante la scorsa estate è stato inaugurato un nuovo servizio di linea rivolto agli abitanti delle vallate faentine del Senio e del Tramazzo, nonché di Faenza, che intendessero trascorrere una giornata al mare, raggiungendo la spiaggia a bordo dell’autobus.
La nuova tratta, svolta e promossa dalla Cooperativa Trasporti di Riolo Terme, era caratterizzata da una sola coppia di corse la settimana, svolte di domenica, tra le giornate del 30 giugno e il 1° settembre 2019.

La struttura del servizio, da come viene pubblicizzata, risulta caratterizzata da due rami provenienti dalle due diverse vallate e che si congiungono a Faenza, per poi dirigersi verso la località balneare. Da una parte, alle 7.21 è prevista la partenza da Riolo Terme, con il successivo transito da Castel Bolognese e da Faenza, dove l’orario di ritrovo è per le 7.50. Contestualmente, alle 7.00 è fissata la partenza da Tredozio dell’altro ramo che raggiunge la città manfreda, previa la fermata intermedia a Modigliana. L’arrivo alla spiaggia di Punta Marina Terme è previsto per le 8.40, mentre al pomeriggio l’orario di partenza è fissato per le 17.15.
Allo stato pratico si è potuto notate che il bus che parte da Tredozio è quello che esegue la tratta completa fino al mare. Da Riolo Terme, al mattino, l’autobus raggiunge solo Faenza, dove avviene la coincidenza, mentre al pomeriggio, alle 18.30, a garantire il rientro dall’autostazione faentina verso la vallata del Senio ci pensa il bus del regolare servizio di linea festivo (vedi post dedicato).

Fin dai primi giorni di servizio il collegamento ha riscosso notevole successo. Nella prima giornata, a precorrere la linea specializzata viene impiegato un VDL Lexio da 13 metri, ma già dalle settimane successive trova spazio uno dei leggermente più grandi Setra S417 UL, a tre assi e da 14 metri.
Nella foto, risalente allo scorso agosto, è ritratto propio uno di questi ultimi mezzi, precisamente la matricola 45 della flotta della Cooperativa Trasporti di Riolo Terme, mentre percorreva viale dei Navigatori a Punta Marina, a poche decine di metri dalla spiaggia, sulla corsa mattutina proveniente da Tredozio e che si apprestava a far scendere gli utenti intenti a trascorrere una giornata al mare.


Gian Marco Assirelli - 30 aprile 2020 

Nessun commento:

Posta un commento