lunedì 13 gennaio 2020

Ritorna in piazza Caduti un Myway verde



Nelle ultime settimane è stato possibile assistere ad una particolarità che ha interessato la linea 156, che collega Forlì con Ravenna, e che non accadeva ormai da molti anni, come l’assegnazione su tale tratta di un Irisbus 399E.12.35 Myway ex ATR, ora di Start Romagna, in sostituzione di uno dei consueti Crossway LE.

Attualmente infatti le corse di 156 uscenti dal deposito Start di Forlì (nei feriali sono la maggior parte) vengono regolarmente coperte da due Iveco Bus Crossway Low-entry. Seppur tali modelli si siano dimostrati finora particolarmente affidabili, di tanto in tanto può succedere che vengano fermati per necessità. Quando capita ad uno dei bus della 156, si è potuto notare che vengono solitamente sostituiti, in modo momentaneo, da altre matricole dello stesso modello, così come, in alternativa, dai Man Lion’s Intercity (presenti a Forlì in due unità) o in precedenza dai Setra S415 UL.
Per ritrovare un Myway stabilmente assegnato alla 156 bisogna tornare indietro fino al 2011, prima della nascita di Start Romagna. Fino a quell’anno l’allora società AVM di Forlì-Cesena utilizzava regolamento i Myway matricole 712 e 713 per i collegamenti verso la città bizantina, in quanto gli unici di tale modello (assieme però a diversi altri autobus) ad avere l’autorizzazione a circolare sulle linee del bacino di Ravenna. Nel corso del 2011 le due vetture ricevettero le autorizzazioni alle linee di Forlì-Cesena, e di conseguenza assegnati alle linee ex ATR.
Per meglio identificare la particolarità che distingueva la 712 e la 713 è necessario tornare ulteriormente indietro nel tempo, fino al 2005. In quell’anno, a seguito delle gare per l’affidamento del servizio, sia nel bacino di Forlì-Cesena che in quello di Ravenna, le tre linee 135 149 e 156 passarono in gestione da ATR (che le aveva ereditate dalla SITA nel 1975), al gruppo Mete, affidatario dei servizi di TPL nel ravennate. A farsi carico delle tre linee fu la Setram di Forlì, facente parte anche del gruppo E-Bus, che già operava per conto di ATR. In tale occasione alcuni autobus di ATR vennero ceduti a Setram, tra cui gli allora due nuovi Myway, che non avevano ancora compiuto due anni dall’immatricolazione. Nel 2009 l’unificazione delle tre società (E-Bus, Setram e Saces) portò anche i due Myway a vestire i loghi della nuova AVM.
È doveroso inoltre ricordare che i primi due lotti dei Myway verdi vennero immatricolati da parte di ATR prima dell’1 gennaio 2005, rispettivamente a giugno 2003 e aprile 2004. Pertanto, seppur in quei periodi la linea 156 era ancora governata dagli Iveco 370, non è da escludere che uno degli allora nuovissimi Myway posso aver fatto una comparsa anche su tale tratta.

A distanza di quasi nove anni (seppur vada annoverato anche qualche raro caso analogo nell’ultimo biennio) è stato possibile nuovamente immortalare un Irisbus Myway verde presso il capolinea ravennate di piazza Caduti in servizio sulla linea 156. È infatti ritratta nella foto la matricola 20762 (del terzo lotto dei Myway) di Start Romagna in attesa di partire su una corsa feriale, nel tardo pomeriggio, verso Forlì.

Gian Marco Assirelli - 13 gennaio 2020

Nessun commento:

Posta un commento