Complice la chiusura delle scuole per due settimane, in concomitanza con la pausa natalizia, il trasporto pubblico locale si adegua con l’attivazione degli orari, cosiddetti, feriali non scolastici.
Durante questo periodo è facile poter assistere ad alcune particolarità, che pertanto si possono apprezzare solamente per pochi giorni all’anno.
In Romagna, anche sulla linea 296 di TPB, facente parte dal bacino bolognese di Tper, che collega Ravenna con Lugo e Conselice (con prolungamento estivo verso i lidi ravennati) e che sconfina dalla provincia ravennate a quella di Bologna solamente per poche centinaia di metri, è stato possibile assistere ad una particolarità “da orari non scolastici”.
Infatti, dalle 15 di pomeriggio in poi, sia nei giorni scolastici che nel periodo estivo, è abituale incontrare sempre i solidi due autobus, un Mercedes Integro ed un Setra S417 UL, entrambi ex Tper / ATC, che fanno “avanti e indietro” tra Ravenna e Lugo o Fruges. Curiosamente però, negli scorsi giorni, sulla corsa in partenza alle 16.00 da via De Gasperi, a Ravenna, e diretta a Lugo si poteva trovare il mezzo ritratto in foto, vale a dire un Man Lion’s Intercity del 2016, contraddistinto dalla matricola di TPB 2255 e dalla livrea bianca con fascia blu, di proprietà dell’azienda Gino Tour di Conselice. Di fatto questo mezzo lo si può già trovare regolarmente sulla linea 296 (così come su altre linee bolognesi, tra cui la 256 Conselice - Medicina o 257 Argenta - Bologna), ma solamente sulle uniche due corse da/per Conselice, nonché su una corsa al mattino, alle 7.30, da Lugo per Ravenna.
Sul finire del 2019 è stato possibile immortalare la particolarità di questo mezzo su una corsa di 296 limitata a Lugo, all’orario del tramonto. È ritratto lungo la “vecchia” San Vitale, poco fuori dalla frazione di Godo.
Gian Marco Assirelli - 5 gennaio 2020
Nessun commento:
Posta un commento