lunedì 14 ottobre 2019

Arrivano in Romagna un Isuzu Novo Ultra ed altri tre bus, tutti diversi tra loro



A cavallo tra la primavera e l’estate sono stati consegnati alla Cooperativa Trasporti di Riolo Terme quattro mezzi nuovi di fabbrica, tutti quanti di marche e tipologie diverse tra loro, aventi il compito di ringiovanire la flotta della società.

Tra questi, uno in particolare risulta piuttosto facile da incontrare sui servizi di trasporto pubblico locale che la Coop Trasporti ha in gestione, ma che si presta senza problemi anche in occasione di noleggio per viaggi. Si tratta di un piccolo Isuzu Novo Ultra, che va ad aggiungersi agli altri tre presenti nel parco ed acquistati in momenti diversi tra loro.
Il piccolo interurbano porta il marchio giapponese della Isuzu, che (per il mercato europeo) viene assemblato negli stabilimenti della Anadolu Isuzu in Turchia. È caratterizzato dalla lunghezza di soli 7,3 metri e con un passo di 3,3 metri, che risulta più corto anche di diversi furgoni. Ha un motore diesel Isuzu Euro6, posizionato anteriormente, abbinato ad un cambio meccanico MZZ a sei rapporti. Con due porte di accesso, collocate negli sbalzi anteriore e posteriore, può ospitare 29 persone sedute ed otto in piedi, più il conducente. È inoltre dotato del sollevatore idraulico per l’accesso di una carrozzina, posizionato centralmente sul lato destro, e che lo distingue dagli altri Novo Ultra della Coop Trasporti che ne sono sprovvisti.
Risulta inoltre caratterizzato dalla livrea bianca (in comune con altri due Isuzu riolesi, mentre il primo acquistato è grigio), le grafiche aziendali e la matricola 7, a cui sono state aggiunge le tipiche dotazione dei bus di linea, come il computer di bordo AEP con funzione di AVM, emettitrice e validatrice, nonché un un display a Led da 96x8 pixel di marca Ameli.

Nello stesso periodo è stato immesso in servizio anche un Ford Transit con livrea nera e numero di matricola 1, impiegato per servizi di noleggio o per navette; un Iveco Daily dotato di due postazioni per carrozzina, avente matricola 25 e colorazione bianca, sia per servizio di noleggio che per linea, sulle corse che percorrono strade più impervie; nonché un Mercedes Tourismo (il nuovo modello), da 12 metri, contraddistinto dalla livrea grigia e il numero aziendale 19, destinato esclusivamente ai servizi NCC.

Tornando all’Isuzu, la sua presenza la si può riscontrare prevalentemente sulle corse con poca affluenza, dove un 12 metri non è necessario. Tra queste vi sono sicuramente le corse della linea 195 che collegano Riolo Terme con Ravenna e lo stabilimento Enichem, transitando anche da Castel Bolognese, Faenza e Russi.
Proprio su una di queste corse, precisamente l’ultima della giornata, con partenza alle 22.10 dall’Enichem, è stato possibile immortalare il nuovo Novo Ultra matricola 7 della Coop Trasporti. Nell’immagine è ritratto presso la fermata a margine di piazza Farini, antistante la stazione ferroviaria di Ravenna, in una serata di fine giugno.


Gian Marco Assirelli - 14 ottobre 2019

Nessun commento:

Posta un commento