domenica 18 novembre 2018

Sono in servizio i primi Mercedes Sprinter urbani





Nel corso delle ultime settimane hanno fatto il proprio debutto sulle strade di Faenza e di Forlì alcuni dei sei Mercedes-Benz Sprinter MB516 Altas Cityline, recentemente acquistati da Start Romagna, con il fine di proseguire ulteriormente il processo di svecchiamento della flotta.

Analizzando un po’ più nel dettaglio, si tratta di mezzi immatricolati per la prima volta nel 2014 in Lituania, presso l’azienda “Kautra” di Kaunas. Sono lunghi 7,3 metri ed equipaggiati da un moderno motore diesel Euro 6. Si presentano nella classica livrea di Start Romagna totalmente bianca, che viene interrotta dai paraurti di colore nero. Lateralmente hanno delle ampie vetrate, mentre sul retro non compare il lunotto, ove è presente solo un piccolo riquadro vetrato, all’interno del quale è stato alloggiato il display “porta-numero”. Anche in posizione frontale, sopra al parabrezza, vi è un apposito spazio, della larghezza di tutto il mezzo, per l’inserimento del plurimus. 
L’accesso per i passeggeri è garantito da una porta a due ante ad espulsione verso l’esterno, in corrispondenza della quale è presente anche la pedana per la salita di una carrozzella. Il vano passeggeri permette di ospitare di 23 passeggeri, dei quali 17 a sedere, sia su sedili fissi che su strapuntini, oltre ad un posto per un’eventuale carrozzella ed uno per il conducente.
Gli Sprinter sono inoltre stati dotati delle tipiche strumentazioni necessarie per il servizio, come le obliteratici, l’apparato AVM ed i display per la destinazione. Questi ultimi sono degli Aesys a LED arancioni, ma di dimensioni diverse in base al bacino in cui sono stati assegnati i mezzi. Per quelli destinati a Forlì-Cesena è stato installato sul parabrezza anche il tipico piccolo display per l’esposizione del turno macchina. 



I sei Cityline sono contraddistinti da una nuova serie di matricole, vale a dire da 31101 a 31106. Questi, come gia accennato sopra, verranno suddivisi tra Faenza e Forlì.
Nel caso di Faenza si troveranno ad operare sulle due linee urbane, 1 e 2, che prevedono al massimo l’uso di tre mezzi contemporaneamente. In particolare, per la linea 1 sono indispensabili mezzi di ridotte dimensioni a causa di alcune svolte più impervie e strade di ridotta larghezza, principalmente all’interno del centro storico. Si troveranno quindi a prendere il posto degli storici e caratteristici per Faenza “furgoni a tre assi”, ovvero i Volkswagen Kutsenits Cityfour (serie 10236-10239, di cui la ’238 dismessa nel 2015), acquistati da ATM Ravenna nel 2004, e gli Autodromo Alè UC grigio-verdi (serie 10215-10218).
Per quanto riguarda Forlì, invece, gli Sprinter dovrebbero trovare spazio sulla linea 6, che per gran parte attraversa il centro storico della città. Prenderanno il posto degli ultimi Tecnobus Gulliver U500ESP rimanenti, caratterizzati dalla trazione elettrica, finora indispensabili per poter garantire il servizio della linea 6, sulla quale, forse ancora di più della 1 di Faenza, riescono a transitare solo mezzi di ridotte dimensioni.



Come di consueto, alcune foto che ritraggono i nuovi mezzi nel loro primo periodo si servizio, scattate però, complice l’accorciarsi delle giornate, in condizioni di luce non particolarmente favorevoli.
Le prime due foto mostrano la 31102, che dovrebbe essere stato il primo Cityline a prendere servizio, assegnato al deposito Faenza, alla quale successivamente si è aggiunta anche la 31103. Nel primo caso è ritratta in servizio su una delle ultime corse della linea 1, mentre la seconda immagine è un primo piano dello stesso mezzo mentre si trovava in sosta davanti la stazione faentina, in attesa di ripartire sulla linea 2, in uno dei suoi primi giorni di servizio.
Infine, nella terza foto, è ritratta la “forlivese” 31104, della quale si può notare la diversa dimensione del display frontale, mentre svolgeva servizio su una corsa pomeridiana della linea 6.


Gian Marco Assirelli - 18 novembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento