sabato 22 giugno 2019

La 34281 sulla “Bagno di Romagna – Mare”.



Con l’arrivo dell’estate tornano le linee mare, una delle peculiarità che contraddistingue il TPL del bacino di Forlì-Cesena nel corso di questa parte dell’anno.
A livello di programmazione non si sono riscontrate grosse novità, ma per quel che concerne l’impiego mezzi si è potuto osservare invece una sorta di ringiovanimento rispetto alle passate stagioni. Essendo queste tratte in carico a vettori privati che operano in qualità di sub-affidatari, fino alla passata stagione venivano date loro in concessione vetture extraurbane fra le più “anziane” presenti all’interno della flotta di Start Romagna, identificabili nei vari Irisbus 399E.12.35 MyWay, acquistati da ATR tra il 2003 ed il 2005.
Con l’avvento della stagione estiva 2019 l’Impiego di tale modello di autobus sembra essersi ridotto ad una manciata di casi; in particolar modo sulle linee che percorrono più km vengono impiegati mezzi più recenti, prediligendo quelli dotati di pedana o rampa per l’accesso delle carrozzine.

Un interessante caso di impiego di un autobus pressoché nuovo lo si può riscontrare attualmente sulla linea 222, tratta che collega Bagno di Romagna e San Piero in Bagno con le località rivierasche di Pinarella, Tagliata, Zadina, Cesenatico, Gatteo Mare e San Mauro Mare. Tale tratta è la principale che collega al mare le località dell’alta Valle del Savio, grazie anche all’abbinamento con due coppie di corse della linea 218 (Bagno di Romagna – Acquapartita – Alfero – Riofreddo). 
Dopo il predominio, durato circa un decennio, dei vari MyWay solitamente in carico all’azienda sampierana “F.lli Spighi”, sulla 222 in questa primissima parte d’estate si è potuto riscontrare l’Impiego di due differenti IvecoBus Crossway Line da 12 metri, inizialmente il “LowEntry” matricola 34241, sostituito nel giro di poco tempo dall’unico 12 mt a pianale normale,  vale a dire la vettura 34281. 
Il cambio fra questi due mezzi dovrebbe essere stato causato verosimilmente dal fatto che rispetto ad una corriera con 55 posti a sedere, come è la 34281, i CrosswayLE ne contano al proprio interno dieci in meno, otto dei quali contrari al senso di marcia e collocati in prossimità del passaruota anteriore, fattore che spesso ha reso gli extraurbani ribassati non troppo confortevoli se impiegati in tratte collinari e/o montane.
Va Inoltre aggiunto che la linea 222 prevede un lungo tratto in superstrada, lungo la E45, nella porzione territoriale compresa tra San Piero in Bagno e Cesena (e v.v.), lungo la quale non è gradita la presenza di passeggeri in piedi.

A livello di programmazione da c’è da ricordare che la linea 222 è attiva con una coppia di corse per l’intero corso dell’estate nelle giornate di martedì e giovedì, alle quali si aggiungono quelle di sabato e domenica nei mesi di giugno e settembre, quando non è attiva la 142 (stagionale Arezzo-San Mauro Mare), tratta avente in comune con la 222 parte del percorso. La corsa di andata di quest’ultima linea parte da Bagno di Romagna alle ore 7:30 e raggiunge San Mauro Mare dopo due ore esatte di percorrenza; da tale località rivierasca l’autobus riparte, per il rientro, alle ore 17:30.
In testa in coda al turno macchina vi sono, come citato precedentemente, due giri sulla linea 218 aventi i seguenti orari ed itinerari: al mattino San Piero in Bagno 6:35-Alfero 6:55/7:00-Bagno di Romagna 7:25, nel tardo pomeriggio invece Bagno di Romagna 19:25-Alfero 19:50-San Piero in Bagno 20:10.

In allegato al testo corrente proponiamo una foto del Crossway 12 matr. 34281 ritratto lungo la pineta di Pinarella di Cervia, intento a svolgere la corsa di rientro della 222 per Bagno di Romagna.
Circa un anno fa, nella medesima location, avevamo immortalato la 34281 in servizio sull'altra linea mare citata nel testo corrente, ossia la 142, svolta in subappalto dalla ditta “Baschetti” di Sansepolcro (AR).
Ora ci rimane un dilemma: vista l’assegnazione attuale della 34281, chissà cosa succederà a livello di impiego mezzi a partire dal 1° luglio, quando la 142 inizierà a svolgere il suo servizio stagionale.

Francesco Gardini – 22/06/2019

Nessun commento:

Posta un commento