martedì 13 settembre 2022

30 ANNI FA: NASCE LA LINEA 124


di Roberto Renzi - settembre 2022

Il 14 settembre 1992 fu attuata una profonda ristrutturazione della rete del bacino di traffico di Rimini, che tra le altre cose prevedeva l'istituzione della prima vera linea "suburbana" di tale rete, che dall'inizio dell'anno era affidata all'azienda consorziale TRAM (Trasporti Riuniti Area Metropolitana), la quale aveva riunito in un unica gestione la municipalizzata ATAM, la parte riminese dI ATR e il trasporto urbano di Riccione (TPU).
Fino ad allora, esistevano diverse linee urbane prolungate fuori dai confini comunali, sull'esempio storico della Rimini–Riccione, ma non vere e proprie linee suburbane come quelle che si stavano configurando nel bacino di Forlì-Cesena o erano state istituite in quello di Bologna (Linee Azzurre).
Il servizio tra Rimini e la Valconca era a quei tempi affidato a varie linee, la più importante delle quali era la 125, erede della tradizione SITA, che costituiva un'unica concessione da Faenza a Morciano (fino al 1978 il capolinea era addirittura a Bologna) passando per Forlì, Cesena, Rimini, Riccione e Cattolica. Il primo gennaio 1982 era stato operato il "taglio" a Savignano dei servizi lungo la via Emilia, ma permaneva la sezione da Rimini a Morciano, che transitando sulla strada litoranea costituiva un inutile doppione della filovia Rimini–Riccione, mentre tra Riccione e Cattolica lo stesso numero 125 contrassegnava già un servizio cadenzato (solo estìvo), che come sappiamo è giunto fino ai giorni nostri.
L'idea fu quella di utilizzare le risorse di varie linee urbane (linea 8 di Rimini, linea 1 di Riccione) ed extraurbane (linea 125 storica) per creare un servizio che collegasse in frequenza Rimini a Riccione a monte della ferrovia (inizialmente sulla SS 16, ma negli anni seguenti sarebbe stata utilizzata anche la nuova "via Roma"), per poi disegnare una grande "racchetta" nella Valconca con vertici a Riccione, Cattolica e Morciano.

(1) - Schema originario della linea 124 (dal 1992 al 1998). Non sono raffigurate le deviazioni estive per Riccione Giardini (dal 1994: piazzale Curiel) e per Cattolica Spiaggia. I valori indicati sono quelli delle frequenze invernali feriali sulle singole tratte.


Nasceva così la linea 124, sulla quale trovarono subito impiego i sei autobus suburbani che TRAM aveva ricevuto da ATR all'atto dello scorporo, ma anche autobus urbani (in particolare sulle corse limitate a Riccione) e interurbani, caratteristica questa rimasta fino ad oggi, anche per il progressivo assottigliamento del parco suburbano di Start Romagna.
Con la linea 124 si istituiva per la prima volta un servizio di qualità sulla SP 35 ("via Tavoleto") che collega Riccione a Morciano di Romagna, toccando alcune frazioni del Comune di Misano Adriatico (Casette, Cella, Sant'Andrea in Casale). In precedenza questa strada era servita da una linea della Regione Marche (Sestino-Morciano-Rimini, oggi linea 42 Adriabus) con una sola coppia di corse (vedi Fig. 3). Vi era inoltre un servizio locale a carattere scolastico in concessione alla ditta Boldrini. Per questi motivi, le corse scolastiche ATR, poi TRAM, hanno mantenuto il divieto di servizio locale tra Riccione (Bivio Fontanelle) e Morciano fino al 2001, quando la bigliettazione è passata per tutti i gestori del bacino riminese ad Agenzia Mobilità.
Se la SP 35 era una sorta di "anello mancante" che veniva finalmente coperto dal trasporto pubblico, il servizio costiero tra Riccione e Cattolica venne progressivamente attribuito a ciò che restava della linea 125, cioè il tratto di litoranea servito in frequenza. Dal 1997 la linea 125 si effettuò anche nell'orario invernale mentre la 124, che in questo tratto transitava sulla Statale, finì per restare in opera solo nelle punte scolastiche. La sezione Cattolica–Morciano, compresi i prolungamenti scolastici su Riccione e Rimini divenne infine linea 134 e si perse l'iniziale configurazione a racchetta per cui le corse Rimini–Morciano e viceversa percorrevano alternativamente la via di Cattolica e quella di Sant'Andrea in Casale.
Attualmente la linea 124 ha una percorrenza annua di circa 373.000 vetture-km, mentre quelle delle linee 125 e 134 sono rispettivamente di circa 275.000 e 188.000 vetture-km.
Con l'entrata in servizio del Metromare si era prospettato una limitazione della 124 alla sezione Riccione–Morciano in coincidenza con il nuovo servizio di Bus Rapid Transit (sarebbero proseguite su Rimini solo le corse scolastiche) ma, a differenza della linea 11, pesantemente ridimensionata, per la 124 non è stata presa alcuna decisione.
Prima di passare alla galleria fotografica, vediamo i vari schemi del servizio e le frequenze come si sono evoluti nel tempo.

ORARIO INVERNALE
PRIMO SCHEMA (Fig. 1)
dal 1992-93 al 1995-96
LINEA 124: Rimini–Morciano (via S.Andrea in Casale)
LINEA 124A: Rimini–Morciano (via Cattolica)
Frequenze:
- Tra Rimini e Riccione Paese: ogni 30' (al pomeriggio ogni 60' fino al 1994-95)
- Tra Rimini e Morciano (via S.Andrea in Casale): ogni 120'
- Tra Rimini e Morciano (via Cattolica): ogni 120'
- Tra Cattolica e Morciano: ogni 60' (intensificaz. da Cattolica a Morciano)
- Servizio festivo solo al pomeriggio da Rimini a Morciano ogni 60' (ogni 120' via Cattolica e via S.A. In Casale)
Deviazioni nelle punte scolastiche: Morciano Centro studi, Riccione Centro studi e Gabicce Mare
Fasce orarie feriali 7.00–8.00 e 13.00–14.00 linee 124 e 175 non eseguono fermate intermedie tra Riccione bv. Fontanelle e Morciano (via S.A. In Casale), data la sovrapposizione delle ditte Salvadori (verso Rimini) e Boldrini (verso Morciano).

SECONDO SCHEMA (Fig. 14 e 27)
dal 1996-97
LINEA 124: Rimini–Morciano (via S.Andrea in Casale)
LINEA 124A - poi LINEA 134 da or. Inv. 1998-99: (Rimini)–Riccione–Morciano (via Cattolica)
Frequenze:
- Tra Rimini e Riccione Paese (dal 2012 Bivio Fontanelle): ogni 30'
- Tra Rimini e Morciano (via S.Andrea in Casale): ogni 60'
- Tra Rimini e Morciano (via Cattolica): solo nelle punte
Coincidenza a Riccione Paese per/da Morciano via Cattolica ogni 120' ca. (dal 1998-99 solo nelle punte)(*)
- Servizio festivo: nel 1996-97 come orari prec.; dal 1997-98: Rimini–Morciano e Morciano–Cattolica solo pomeriggio ogni 90'; dal 2005-2006 tratte c.s. ma freq. mattino e pomeriggio ogni 180'
Deviazioni nelle punte scolastiche c.s. (dal 2014-15 anche Riccione via Sangallo)
Fino al 2000-2001 (**) - fasce orarie feriali 7.00–8.00 e 13.00–14.00 linee 124 e 175 non eseguono fermate intermedie da Riccione bv. Fontanelle a Morciano (via S.A. In Casale).
(*) - dal 1997-98 il servizio cadenzato tra Riccione e Cattolica è svolto dalla linea 125 (via litoranea) anche durante l'orario invernale;
(**) - dal 17.9.2001 Agenzia Mobilità provvede alla bigliettazione per tutti i vettori, di conseguenza è decaduta l'"esclusiva" della ditta Boldrini sulla tratta Riccione Fontanelle–Morciano via S.A. Casale. Resta in sovrapposizione una coppia di corse Salvadori (poi linea 42 Adriabus), con tariffe Regione Marche.

ORARIO ESTIVO
PRIMO SCHEMA
dal 1993 al 1998
LINEA 124: Rimini–Morciano (via S.Andrea in Casale)
LINEA 124A: Cattolica–Morciano
Frequenze:
- Tra Rimini e Morciano (via S.Andrea in Casale): feriale e festivo ogni 90'
(ogni 45' nelle punte tra Rimini e Vill. Argentina)
- Tra Cattolica e Morciano: feriale e festivo ogni 90', integrata nelle punte con linea 175 da/per Tavoleto
- Dal 1995 riduzione a 180' ca. frequenze festive mattinali
Prima corsa da Morciano per Riccione e Rimini: ore 8.30 fino al 1994, poi 7.50 (°)
Tra Spontricciolo e Riccione Paese tutte le corse estive sono deviate Alba e Giardini (dal 1994 p.le Curiel)
2 c.c. fer.-fest. come linea 175 prolungate da Cattolica a Gabicce Mare; tutte le altre corse attestate a Cattolica sono prolungate Cattolica Spiaggia (Fig. 26)
(°) - alle 7.00 nei feriali transita da Morciano linea Salvadori da Belforte all'Isauro per Rimini (poi linea 42 Adriabus).

SECONDO SCHEMA
dal 1999
LINEA 124: Rimini–Morciano (via S.Andrea in Casale)
LINEA 134: Cattolica–Morciano
Frequenze:
- Tra Rimini e Morciano (via S.Andrea in Casale): ogni 60' + alcune c.c. limitate Riccione Paese (dal 2013 Bivio Fontanelle) o Vill. Argentina
- Tra Cattolica e Morciano: ogni 60' con alcuni intervalli 120'; integrata nelle punte con linea 175 da/per Tavoleto
- Servizio festivo: tra Rimini e Morciano (via S.Andrea in Casale): ogni180'; tra Cattolica e Morciano: ogni 60'/120' con integrazione linea 175 da/per Tavoleto
Fino all'orario estivo 2000: tra Spontricciolo e Riccione Paese tutte le corse estive sono deviate Alba e p.le Curiel
2 c.c. fer.-fest. prolungate da Cattolica a Gabicce Mare (fino al 2014 come linea 175); tutte le altre corse attestate a Cattolica sono prolungate Cattolica Spiaggia (Fig. 26).
_____________________________
Capolinea Rimini: p.le Gramsci>Stazione FS fino all'orario estivo 2007; Stazione FS>p.le Gramsci fino all'orario estivo 2012; dall'orario inv. 2012-2013 Stazione FS senza più transito da p.le Gramsci.
Capolinea Morciano: portici Comune (via Fratti) fino orario estivo 2000, poi piazza Risorgimento (con transito dalle vie v.le Forlani, Roma/XXV Luglio).

GALLERIA FOTOGRAFICA
COPERTINA - Tipica corsa della punta scolastica sulla linea 124 effettuata da un MAN A40 CNG ex Oslo. all'uscita dall'abitato di Morciano, in via Matteotti (ponte sul Conca) il 25 maggio 2021 (foto S. Giorgi).

(2) - Il capolinea di Morciano (piazza del Popolo) negli anni Cinquanta del secolo scorso: la prima autocorriera è un FIAT 682 della SITA (cartolina, collezione dell'autore).


(3) - I servizi extraurbani intorno a Rimini alla fine degli anni Settanta.
Sulla tratta Riccione (Fontanelle)–Morciano è previsto il transito della linea 175 ATR nella sola punta scolastica, con divieto di servizio locale, data la presenza delle ditte Boldrini (non indicata) e Salvadori.
(da bollettino sindacale FILT-CGIL)
> Elenco gestori:
Linee numerate = ATAM (una o due cifre); ATR (tre cifre).
A = AMANUP Pesaro
B = Bonelli
Ben = Benedettini S.Leo
CAT = Comp. Autolinee Tiberine
P = Ferrovie Padane
S = Salvadori
UC = Serv. Urbano Comune di Coriano



(4) - Foto scattata in occasione della corsa di prova del 15 giugno 1992 in vista dell'istituzione della linea 124, al capolinea di Morciano. Autobus 3104 TRAM Rimini (Monocar 201 LS, ex 359 ATR).


(5) - La stessa inquadratura della foto 1, il 13 gennaio 1993, presente la vettura 3002 (Monocar 201 NS, ex ATAM 2012) e un INBUS I-330.


(6) - Le pensiline dell'autostazione di Cattolica, demolite molti anni fa, fanno da sfondo alla partenza di questa corsa Cattolica–Morciano sulla quale è utilizzato un 370.12.26 Menarini già matricola 810 del parco ATR.




(7) - Il percorso originario della linea 124, andando a sostituire la parte sud della linea 8, prevedeva il transito nei due sensi dal Villaggio del Sole (vie Marvelli, Romagnoli, Erasi, dove in precedenza si trovava il capolinea). Una corsa limitata a Riccione è affidata alla 2014 (Monocar 201 NU) il 16 giugno 1993.


(8) - Nell'orario estivo la deviazione a Riccione Giardini veniva effettuata con un ingresso e regresso nel capolinea filoviario. Anche in questo caso la vettura è un 10 metri 1/2, la matricola 3001 (201 NS, ex ATAM 2011), il 16 giugno 1993.


(9) - Fermata a Riccione Paese (corso Fratelli Cervi, all'epoca ancora transitabile) del Bredabus 3001 suburbano, esemplare unico acquistato dall'ATAM nel 1990 e immatricolato come 3101; 17 novembre 1993.


(10) - Il ramo via Cattolica transitava sulla SS 16 e sulle vie Ponte Conca ed Emilia-Romagna (vecchio tracciato della Statale in ingresso a Cattolica); il Villaggio Spina era ed è tuttora servito solo nella punta scolastica. Questo INBUS I-330 (vettura 4118, ex ATR 710) è stato ripreso al ponte sul Conca il 3 novembre 1995 mentre svolgeva una corsa Riccione-Morciano via Cattolica.


(11) - Anche i due Siccar 176LS carrozzati CAM provenienti dal parco ATR erano una presenza costante sulla 124. Qui vediamo manovrare alla stazione di Rimini la 3107 (ex 364) diretta a Morciano il 28 ottobre 1996.


(12) - Ancora un suburbano da 10,50: questa volta, il 12 novembre 1997, è di turno la vettura 3004, l'unico Effeuno (571.10.90) presente nel parco TRAM (ex Comune di Coriano), a Misano Cella lungo la S.P. 35, ai tempi in cui questa strada non era gremita di rotonde. Di queste, molte non hanno sostituito semafori. Hanno perciò comportato un rallentamento del servizio con aumento dei tempi di percorrenza, fattore questo che determinò la fine del servizio di tipo ad anello e l'istituzione della linea 134 sulla relazione Cattolica–Morciano.


(13) - Il capolinea originario di Rimini, in piazzale Gramsci lato monte / via Castelfidardo, con un FIAT 370.12.26 (4103 TRAM ex 810 ATR) pronto a partire per Morciano il 22 luglio 1998. In quegli anni diversi turni dell'orario estivo erano affidati agli interurbani.


(14) - Dall'orario invernale 1998-99 la tratta Cattolica–Morciano, con prolungamenti nelle punte a Riccione, a Rimini e Gabicce Mare, è svolta dalla linea 134 con cadenza oraria nei feriali.


(15) - La 4101 (ex 808) era uno dei quattro 370.12.26 Menarini passati da ATR a TRAM. Sul viale Portofino di Riccione, all'epoca non ancora collegato a Rimini attraverso la via Pullé, transita a tutta velocità in direzione Rimini il 17 giugno 1998.


(16) - La deviazione Morciano Centro Studi è comune a 124 e 134. Per diverse corse scolastiche Centro studi è una diramazione, nel senso che non transitano dal capolinea di Morciano. Il 14 dicembre 1999 troviamo un 470 "riccionese" (ex TPU) impegnato in una corsa diretta a Riccione via Cattolica (134) e un autosnodato BMB 321 che esegue una corsa per Riccione prolungata a San Lorenzo, località servita dalla 124 solo con diramazioni scolastiche.


(17) - L'estate 1999 è l'ultima in cui la linea 124 transita da Riccione Giardini (nel frattempo il capolinea filoviario e l'interscambio sono stati spostati nel vicino piazzale Curiel). Mentre un Siccar 177L espleta il servizio per Rimini in sostituzione di un filobus, è ancora la vettura 4101 a svolgere la linea 124 per Morciano.


(18) - Il capolinea di Cattolica Autostazione è ubicato a brevissima distanza dalla stazione ferroviaria e il cadenzamento della linea 134 tiene conto delle corrispondenze con la linea 125 e con i treni da e per Bologna, che arrivano intorno al minuto 20 e partono intorno al minuto 35. Rispetto alla linea suburbana 130/131 AMI (Pesaro–Cattolica–Gradara), che si effettua con cadenzamento orario come la linea 134, le corrispondenze sono invece problematiche. La foto è del 27 marzo 2002 e il Monocar sta svolgendo una corsa del mattino prolungata a Riccione, seguito dal bus Eurorider Orlandi proveniente da Sassocorvaro e diretto a Pesaro.


(19) - Nel 2000 il capolinea di Morciano è stato spostato in piazzale Risorgimento, per raggiungere il quale le linee 124 e 134 eseguono un maggior numero di fermate nel centro urbano. Nel 2002 è stata installata una nuova maxi-pensilina, davanti alla quale è in sosta la vettura 3120, un suburbano MAN A21, il 20 agosto 2003.


(20) - I "Cacciamaialini", soprattutto nel periodo estivo, fanno la loro comparsa anche sulle linee 124 e 134. La vettura 4012 è in transito da Pian Ventena il 28 agosto 2004.


(21) - Fermata nel centro di Cattolica, via Garibaldi, comune alla linea suburbana 130/131 di AMI-Adriabus. Il 10 dicembre 2004 la vettura 4011 è impegnata in una corsa Cattolica–Morciano.


(22) - Ancora uno snodato in partenza da Morciano Centro studi per Riccione (via Cattolica) il 24 febbraio 2007. A San Giovanni in Marignano raccoglierà anche gli studenti di una scuola privata.


(23) – I ventuno INBUS I-330 sono stati impiegati soprattutto per le corse scolastiche di punta fino alla loro radiazione avvenuta entro il 2011. Da poco partita dal Centro studi, questa corsa è ripresa alla fermata di via Abbazia ("Suore") che si trova in corrispondenza del vecchio capolinea di Morciano ma dalla parte opposta del giardino di piazza del Popolo.


(24) - La mole del Pastificio Ghigi, che ha reso famosa Morciano e che all'epoca della foto stava per essere dismesso, si staglia dietro alla 3124 in arrivo a piazzale Risorgimento il 24 febbraio 2007.


(25) - Un urbano da 10,50 m svolge una corsa da Rimini per Morciano l'11 agosto 2008. Qui è appena partito da piazzale Gramsci (foto Chandu Belletti).


(26) - Nel periodo estivo il prolungamento della 134 a Cattolica Spiaggia è configurato come un anello sul quale s'innesta la deviazione per Gabicce Mare della prima corsa discendente e della penultima ascendente (dis. Francesco Gardini).


(27) - Dal 2009 il capolinea di Rimini è ubicato alla Stazione FS; questo l'assetto definitivo (per ora) della linea 124 con le relative frequenze. Le corse "corte" che integrano la frequenza tra Rimini e Riccione dal 2012 sono state prolungate al Bivio Fontanelle.


(28) - L'avvento della nuova azienda Start Romagna (2012) con l'incorporazione del gruppo Tper di Rimini porta sulla 124 diverse vetture provenienti da questa azienda, in particolare My Way, ma anche questo 370.12.L25 (ex 8725 Tper), che sarà radiato pochi mesi dopo questo scatto, a Rimini FS il 12 dicembre 2016 (foto Lorenzo Celli).


(29) – Sulla Strada Provinciale 35 si consumano anche le ultime corse dei tre Van Hool A300 provenienti dal servizio urbano di Forlì (poi radiati a fine 2017). Qui la 20051 il 27 settembre 2016 a Misano Cella (foto Francesco Gardini).


(30) - Livrea bianca e non più giallo arancio per la 36002, uno dei più vecchi autosnodati ex TRAM Rimini, in fermata all'Arco d'Augusto il 3 dicembre 2016 prima di svolgere una corsa di punta per Morciano via Cattolica (foto Francesco Gardini).


(31) - Sono numerose le corse delle linee 124 e 134 effettuate in sub-affidamento, specialmente dalle ditte Boldrini e Bonelli Bus. Davanti alla stazione FS di Cattolica transita un Crossway Line 10.8 di quest'ultima impresa, nell'estate 2019 (foto Luca Pasini).


(32) - Il Volvo 8700 di Bonelli Bus in transito dall'Ospedale di Rimini il 15 giugno 2021. Ha effettuato l'ultima corsa per Rimini, in partenza da Morciano alle 19.05.


(33) - Nell'angusta rotatoria nel centro di Cattolica si districa un Crossway Line di Start Romagna diretto alla spiaggia, il 5 luglio 2021. La presenza di questi moderni interurbani da 12 metri a pianale ribassato è ormai costante anche sulle linee 124 e 134 (foto Stefano Giorgi).


(34) - Anche il Solaris Urbino 18 ereditato da FER-TPER (vettura 36030) dà una mano a sfollare le scuole di Morciano, sotto un cielo minaccioso nella punta dell'11 ottobre 2021 (foto Stefano Giorgi).


(35) - A Riccione non esiste tuttora una corrispondenza tra linea 124 e Metromare, salvo che per alcune corse di punta scolastica che anziché dal Paese transitano dalla Stazione ferroviaria, come questa - partita dal Centro studi di Riccione alle 14.05 - il 13 novembre 2021.


Le foto senza diversa indicazione sono dell'autore.
Gli schemi delle linee sono elaborazioni su immagini tratte dall'house organ "TramVai".

Nessun commento:

Posta un commento