domenica 15 maggio 2022

Crossway di Romagna: con il terzo lotto si aggiunge il terzo asse




Già da quando, ormai quasi due anni fa, venne pubblicata la gara regionale dell’Emilia-Romagna per l’acquisto di diverse tipologie di autobus, la curiosità era tanta, a fronte di una novità in particolare.

Nei primi giorni del 2022 iniziano le consegne presso il deposito di Ravenna di Start Romagna dei primi nuovi autobus derivanti dalla gara regionale e da un paio di settimane è terminata anche la loro immissione in servizio.


La novità che ha destato tanta curiosità è il fatto che, tra i vari, per l’azienda pubblica del TPL romagnolo ci siano i primi autobus a tre assi ad entrare a far parte del proprio parco mezzi.

Si tratta infatti di sette IvecoBus Crossway LE Line lunghi 14,5 metri, che Start Romagna ha classificato inaugurando una nuova serie di matricole, da 34601 a 34607.


In precedenza, escludendo gli autosnodati, gli unici autobus di Start a superare la lunghezza canonica dei dodici metri erano solo quattro, ovvero i Crossway LE Line da 13 metri matricole 34301-34304 che da ormai sei anni circolano nel ravennate.


I sette nuovi tre assi sono contraddistinti dalla canonica livrea bianca e da tanti altri dettagli in comune con i primi due lotti di Ivecobus Crossway già in servizio.

Esternamente, il primo dettaglio che salta all’occhio è indubbiamente la presenza del terzo asse, che ha il compito di agevolare le svolte grazie alla sterzata in senso opposto a quello di svolta. Le porte di accesso sono ad espulsione pneumatica con apertura verso l’esterno, la prima ad un’anta, la seconda a due.

Dal punto di vista tecnico il motore Cursor 9 diesel Euro VI “step E” è abbinato ad un cambio automatico Voith D864.6. 

Internamente sono presenti ben 57 posti a sedere, a cui si aggiungono due strapuntini nell’area di fronte alla porta centrale, adibita per poter ospitare una carrozzella o un passeggino, che possono accedere tramite una rampa ad azionamento manuale; mentre i posti in piedi sono circa cinquanta. Quattro coppie di sedili, in corrispondenza del passaruota anteriore, sono rivolti in senso opposto alla marcia, a differenza di tutti gli altri. Rispetto agli anni passati cambia il modello di sedili installati, che in questo caso sono dei Lazzerini Pratico, contraddistinti dalla tappezzeria che ricopre l’imbottitura nel consueto colore blu con un pattern a puntini colorati, il rivestimento posteriore in plastica rigida ed i braccioli fissi.

La personalizzazione dell’allestimento vede anche la presenza, in coppia con le tradizionali obliteratrici Stimer, delle nuove validatrici AEP Futura 3B che permettono di acquistare i titoli di viaggio semplici, per ora fino a due zone tariffarie, anche mediante il sistema contactless delle carte di pagamento bancarie, che fino ad ora non erano ancora state installate su bus interurbani.

Il posto guida, infine, è dotato di una nuovo divisorio dall’area passeggeri, di tipo rinforzato e dotato plexiglas alto.


L’assegnazione dei sette nuovi tre assi è avvenuta all’interno del bacino di Forlì-Cesena. Più precisamente cinque mezzi sono stati destinati alla linea suburbana 92 che collega Forlì con Cesena, da anni contraddistinta dai BredaMenarinibus Avancity CNG suburbani ed ultimamente anche dagli urbani Menarinibus Citymood.


Di seguito alcune immagini realizzate nei primi periodi di servizio dei nuovi Crossway LE 14,5 metri di Start Romagna.


1.

[in copertina]

La capostipite dei nuovi tre assi, matricola 34601, si appresta ad affrontare una delle numerose rotonde di Forlimpopoli, su una corsa di 92 diretta verso Forlì.


2.

Poco fuori dal centro di Forlimpopoli, località a metà via tra Forlì e Cesena, lungo la via Emilia, transita la 34603 su una corsa di 92. Per poter permettere di coprire gran parte delle corse di 92 con i nuovi extra-lunghi ed evitare tratte dove faticassero a transitare, i turni degli autobus, uscenti sia dal deposito di Forlì che di Cesena, sono appositamente stati modificati in modo tale da svolgere quasi unicamente la 92. Fa eccezione una coppia di corse di 95 Cesena - Savignano sul Rubicone, svolta da uno di questi mezzi.




3.

La 34604, vettura assegnata al deposito di Cesena, è un altro dei cinque (di 7 totali) Crossway 14,5 metri a svolgere la suburbana 92. È immortalata mentre effettua la svolta tra via Mulini e via Curiel, a Cesena.




4.

Presso l’autostazione di Cesena, da dove hanno origine sia le linee suburbane che extraurbane, la 34606 si trova in sosta in attesa di prendere servizio.




5.

Gli interni di uno dei nuovi extra-lunghi. Nella parte anteriore, quella ribassata, sono presenti anche le cappelliere utili per stivare zaini o piccole valige. In aggiunta ai mancorrenti in inox che scorrono lungo il corridoio, sono presenti ulteriori maniglie di sostegno.

Come visibile attraverso i finestrini, il bus si trovava presso il terminal di Forlì, in corrispondenza della stazione, da dove ha origine anche la linea 92.




6.

Allo stato attuale solo la 34606 è stata assegnata ad una residenza esterna e relegata a svolgere una linea extraurbana. Fin da subito infatti è stata affidata al gruppo di San Piero in Bagno, per effettuare due coppie di corse della linea 138, che collega Cesena con Bagno di Romagna.

La foto è stata scattata tra Borgo Paglia e San Vittore, in un tratto di strada dove normalmente non transita la 138: fa eccezione questa corsa, l’ultima della sera, che percorre anche in questa porzione di strada provinciale anziché la superstrada E45.






Non solo extra-lunghi ribassati: arrivano anche sei Crossway “normal floor” e tre LE dodecametrici.


La stessa gara regionale, cosiddetta “gara uno”, in quanto la prima di una serie (al momento di tre), porta all’interno della flotta di Start Romagna anche altri lotti di diverse tipologie di bus. Tra queste, già altre due sono state consegnate e riguardano anch’esse degli autobus extraurbani di marca IvecoBus.


Partendo dal più particolare dei due lotti, entrano in servizio sei IvecoBus Crossway Line “normal floor”, ovvero a pianale normale, classificati con matricole da 34282 a 34287. Questa versione di Crossway può essere definita come una “quasi-novità” se si osserva la flotta dell’azienda pubblica romagnola. Ad inizio 2018 è infatti stata immessa in servizio la matricola 34281, un Crossway NF ex dimostrativo di Iveco e dotato di 55 posti a sedere.

I sei nuovi Crossway a pianale normale invece ne hanno 49 di posti a sedere, più due strapuntini, per fare spazio all’area centrale riservata alle carrozzine ed alla seconda porta a due ante simmetriche che permettono l’azionamento del sollevatore pneumatico. Le altre caratteristiche dell’allestimento sono molto simili a quelle descritte sopra per la versione a tre assi.


Il loro debutto in servizio è avvenuto sulle linee extraurbane del bacino di Ravenna, venendo sin da subito assegnati anche ad alcune residenze esterne.


Per concludere con le new entry vi è da segnalare un piccolo gruppo composto da tre unità di Crossway LE Line da 12 metri, con matricole da 34265 a 34267, che si aggiungono alle 40 vetture analoghe già presenti nel parco Start. Tutti e tre sono stati assegnati a diversi gruppi esterni del bacino di Forlì-Cesena.


A seguire, alcune immagini.


7.

Il primo dei Crossway “alti” a debuttare in servizio è stata la 34285, ritratta in uno dei suoi primi giorni in strada su una corsa a carattere scolastico di 155 in uscita da Faenza e limitata alla località di Pieve Cesato.




8.

La stessa vettura, assegnata al deposito di Ravenna, si è fatta vedere fin da subito su diverse linee extraurbane del bacino ravennate, come ad esempio questa corsa di 149 da Ravenna a Cesena, immortalata mentre percorre il “Dismano” a San Zaccaria.




9.

Un accostamento emblematico quello tra i due Crossway Normal Floor 34282 e 34283, al termine del loro primo giorno di servizio, e l’Irisbus Euroclass 10107, classe 2004 (ex ATM Ravenna), ormai prossimo al pensionamento. Il luogo corrisponde alla residenza esterna di San Pietro in Vincoli, composta da sei autobus, due dei quali in quel momento ancora in servizio. Fino al giorno precedente, al posto dei due Crossway erano presenti altrettanti Euroclass, che, assieme alla 10107, erano le uniche tre vetture di tale modello ad essere ancora operative nel parco di Start Romagna.




10.

Per ultimo, uno dei tre Crossway LE Line da 12 metri, ovvero la 34265, ritratta in uscita da Cesena su una corsa di 138 diretta verso Bagno di Romagna.





Gian Marco Assirelli - 15 maggio 2022


Nessun commento:

Posta un commento