lunedì 8 novembre 2021

“La scorta”: il Poker grigio-azzurro torna a dar manforte sulla 188




Per tanti anni è stato il protagonista del collegamento pubblico tra Bagnara di Romagna e Faenza, diventando probabilmente un simbolo di riferimento per gli stendenti che ci salivano o che lo vedevano transitare in attesa del proprio autobus.

È l’Iveco 370E.12.35 Orlandi Poker (III serie), sulle cui fiancate campeggiano i loghi dell’azienda bagnarese Ricci Bus.
La sua prima immatricolazione risale al 1994, periodo nel quale il Poker si distingueva per essere molto versatile, risultando idoneo sia per servizi turistici che per il TPL.

Gli anni passano, e negli ultimi sono stati fatti importanti e ripetuti investimenti da parte dell’azienda di Bagnara per svecchiare il propio vasto parco mezzi, composto in buon numero da mezzi di linea, partendo dai diversi nuovi Iveco Crossway LE (vedi post sul primo giunto in Romagna) destinati alle aree di Bologna ed Imola, fino ai vari Mercedes Citaro CNG e Volvo 8700 LE.

Nel frattempo, sulla linea 188, appartenente al bacino di Ravenna, ha trovato posto anche lì un nuovo bus, un Iveco Daily Line CNG (vedi post) presente tutto l’anno. Mentre durante gli orari scolastici, quando sono necessari mezzi più capienti per far fronte all’alto afflusso di studenti che si recano presso gli istituti faentini, sono solitamente presenti due GT “anni duemila”, come il VDL Bova Futura ed uno dei tre Irisbus Euroclass HD, caratterizzati dalla livrea bianca.

Quando però uno di questi ultimi ritorna a fare per un giorno un servizio di noleggio, o si ferma per un passaggio in officina, ecco che riappare la scorta, sempre pronta a scendere in campo sulle strade che ha percorso per una vita.

Nella foto il 370E Poker è ritratto mertre percorre via Pana a Faenza, un tratto di strada posto nella periferia faentina e non servita dal TPL urbano, a cui la linea 188 va intelligentemente a porre rimedio, grazie anche ad altre corse in orari non di punta. Subito dietro si può intravedere il VDL Bova Futura che effettua una corsa uguale a quella del Poker: essendo infatti un sabato, a differenza degli altri giorni in cui una delle due corse è limitata a Solarolo, entrambe le vetture partono sulla linea 188 (numero che è esposto anche sui mezzi, per il momento mediante un foglio sul cruscotto) alle 13.05 da via Obernan a Faenza e terminano il loro servizio sotto la rocca di Bagnara di Romagna.


Gian Marco Assirelli - 8 novembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento