Giorgio Fantini, Roberto Renzi - Agosto / Settembre 2021
I servizi urbani di Faenza e
Cervia, comuni rispettivamente di 58.000 e 28.000 abitanti, costituiscono due
realtà minori, ma non per questo poco interessanti, del Bacino di traffico
ravennate.
Veniamo ora al
servizio urbano di Cervia. Com'è facilmente intuibile, l'offerta di
trasporto pubblico in questo comune rivierasco è concentrata soprattutto nei
mesi estivi. Nel periodo invernale sono attive diverse linee scolastiche, oltre
ad alcune corse sulle linee urbane 201 e 251. La linea 201 è una diametrale che
tra maggio e ottobre circola su tutto l'arco costiero da Tagliata, al confine
con Cesenatico, a Lido di Classe nel Comune di Ravenna (per questo motivo è di
concessione provinciale e nel contratto di servizio è considerata, ai fini del
corrispettivo, come extraurbana) con vari livelli di servizio: nel periodo
delle vacanze scolastiche vi sono corse ogni 20' al mattino, ogni 30' al
pomeriggio e fino alla mezzanotte; nei periodi primaverile e autunnale sono in
vigore servizi degradati (ogni ora o ogni due ore), mirati soprattutto a
servire le Terme di Milano Marittima, che sono in funzione da maggio a
novembre.
La linea 251 è
una circolare bidirezionale che si spinge nel "forese", assicurando
sia nel periodo estivo che in quello invernale alcuni collegamenti giornalieri
con le frazioni di Villa Inferno, Montaletto, Pisignano, Cannuzzo, Castiglione
di Cervia e Savio di Cervia.
In passato la
linea 201 era numerata 1 (di giorno) e 2 (di notte); negli anni Ottanta le
linee 2 (da Milano Marittima) e 3 (da Pinarella e Tagliata) erano al servizio
delle Terme, mentre la linea circolare 4 operava tra Pinarella, a sud, e il
centro di Milano Marittima a nord.
La gestione è
attualmente assicurata da Start Romagna e dalla Società Autoservizi Cervesi
(SAC), ma in passato erano presenti anche la ditta Benvenuti e la SACES,
assorbita nel 2003 da E-bus, oggi Start Romagna. Come spesso accade nei servizi
urbani delle piccole città, a Cervia hanno circolato e circolano tuttora
autobus delle più svariate provenienze: attualmente vi sono vetture provenienti
anche da Milano (ATM), Roma (ATAC) e addirittura Basilea.
Foto 18 – Negli anni Novanta esistevano le linee 1, 1A e 2, antesignane dell'attuale 201. Nella sostanza, l'orario estivo prevedeva corse ogni 30' fino alla mezzanotte, ma dopo le ore 20 restava esclusa la zona delle Terme e la linea assumeva il numero 2 (collezione Fantini).
Foto 19 – Prezzi dei biglietti nel 1993 ed elenco dei gestori che si suddividevano l'esercizio (collezione Fantini).
Foto 20 – FIAT 418AL Portesi della ditta Benvenuti a Milano Marittima, viale Vittorio Veneto, il 28 maggio 1993. Sullo sfondo, il "grattacielo" di Milano Marittima, di altezza minore rispetto a quello di Cervia (Fantini).
Foto 21 – Il FIAT 409 Menarini della SAC aveva riportato il percorso sulla fiancata! La circolare era la linea 4, che dalla stazione ferroviaria raggiungeva da una parte Pinarella, dall'altra Milano Marittima (rotonda Primo Maggio). Qui siamo in viale Forlanini all'incrocio con via Galeno, nei pressi delle Terme, il 18 giugno 1990 (Fantini).
Foto 22 – La linea scolastica E il 25 maggio 1994 in transito sul viale Milano, era servita da questo FIAT 409 Portesi (ex AMFTE Bergamo) della ditta Benvenuti, poi passato alla SAC (Fantini).
Foto 23 - Ancora una immagine del 409 Portesi, in servizio sulla linea 3, mentre transita sulla rotonda Primo Maggio il 25 settembre 1989 (Fantini).
Foto 24 – Diverse interpretazioni del modello 409, risalente agli anni Sessanta: a sinistra l'"elicottero" di Portesi, a destra il razionale design della versione Menarini (Monocar 1101), un mezzo che in questa foto del appare già privo di targa, nel deposito SAC di via Copernico il 25 maggio 1994 (Fantini).
Foto 25 – Il parco veicolare della cesenate SACES contava al proprio interno almeno un OM Tigre carrozzato Portesi, ritratto nel 1984 lungo la pineta che costeggia la spiaggia tra Tagliata e Pinarella (Cantoni)
Foto 26 – Faceva parte del parco Benvenuti anche questo Monocar 201LU, ex Aeroporti di Roma, qui ripreso a Pinarella il 21 settembre 1995, sulla linea 1 (Fantini).
Foto 27 – Ancora il 12 metri della carrozzeria bolognese, ripreso il 27 settembre 1995 lungo il canale delle Saline, alla svolta dalla via Ventidue Ottobre alla via Martiri Fantini (Fantini). - (immagine in copertina).
Foto 28 – Un altro classico di Menarini: il "panzer" Monocar 1241, nel 1996 in forza alla ditta Benvenuti, a Milano Marittima il 29 settembre (Fantini).
Foto 29 – Nel 1997 la SAC rileva i servizi di Benvenuti e si dota di un BMB 221S a tre porte, che porta una ventata di novità nei servizi urbani (Renzi).
Foto 30 – FIAT 309 Barbi della SAC fermo in deposito il 27 aprile 1997 (Renzi).
Foto 31 – Tra le "vecchie glorie", di varia provenienza, in servizio sull'urbano di Cervia non poteva mancare un FIAT 570 in forza alla SAC, qui ripreso davanti alla stazione ferroviaria il 7 agosto 2002 (Renzi).
Foto 32 – Volvo 7000 della SAC pronto a partire per il "forese" dalla stazione di Cervia-Milano Marittima il 19 marzo 2005 (Renzi).
Foto 33 – Deposito SAC, 19 marzo 2005. Alla domenica, anche nel periodo estivo, la frequenza è ridotta a 60' e per questi Monocar e Fiat 470 non c'è lavoro (Renzi)
Foto 34 – Il Turbocity-UR CNG (Iveco 490.10.22)
matricola 405 ATM Ravenna sussidia i mezzi SAC nel periodo estivo 2006; il
Mercedes Integro al centro della foto è la vettura modenese 603 impiegata nelle
"linee mare" ATCM che trova ospitalità nel deposito SAC (Renzi, 5
agosto 2006).
Foto 35 – Il Volvo 7000 è appena partito dalla stazione ferroviaria il 5 agosto 2006 (Renzi).
Foto 36 – Sta per giungere alle Terme l'IVECO 580.12.21 TurboCity-S, vettura 74 di ATM Ravenna (classe 1989) noleggiato a SAC, il 17 giugno 2007 (Fantini).
Foto 37 – BMB M240NS (ex SVAP Aosta) sulla Circonvallazione Sacchetti il 25 agosto 2012 (Renzi).
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