domenica 14 marzo 2021

Un S417 UL si presenta sulla corsa “ter” per Argenta


L’imponente ma altalenante necessità di autobus da utilizzare per il TPL, dovuta prevalentemente al recente dimezzamento della capacità di carico dei singoli mezzi, ha portato in più casi le aziende private di autoservizi del territorio, oltre ad affiancare le società pubbliche con i propri bus, anche ad attingere a nuove risorse per far fronte alle attuali richieste.


Anche per queste motivazioni, nei primi giorni del 2021 ha mosso i primi chilometri in terra romagnola un Setra S417 UL che veste le grafiche della Zaganelli Group di Lugo.

Si tratta infatti di un mezzo molto simile a quello acquistato nuovo dalla stessa azienda circa due anni fa, della stessa lunghezza di 14 metri con livrea bianca e grafiche di colore giallo-grigio, ma dotato del più tradizionale frontale piatto e la porta centrale a doppia anta. I primi anni di questo Setra sono stati vissuti tra le strade della Germania, dove è stato immatricolato per la prima volta nel 2012. Dalla precedente vita sono evidenti i mancorrenti interni di colore arancio e le sporgenze/protezioni poste sugli angolari posteriori, in alto.


Già dai primi giorni il 417 UL ha trovato spazio su alcune corse che in orari scolastici coprono la relazione Lugo - Lavezzola - Argenta, introdotte lo scorso settembre per far fronte alle richieste di distanziamento, a supporto alle due già esistenti corse di 181, per ogni fascia oraria. 

Le nuove corse “ter” (dato che i “bis” di 181 esistono già da diversi anni) si presentano con la caratteristica dicitura sui display “181T” che facilita la distinzione del nuovo servizio da parte degli utenti. La nuova traccia oraria si differenzia anche per il transito dalla località di Conselice, anziché da Giovenca, prima di arrivare a Lavezzola, fornendo quindi contemporaneamente manforte anche alla linea 177.


Nella foto, risalente ad alcune settimane fa, la “new entry” a tre assi si trovava lungo la via Fiumazzo nei pressi di Ascensione di Lugo mentre, a poca distanza dalle due corse titolari, effettuava la “181T” diretta verso Argenta, già in provincia di Ferrara, sulla corsa avente origine dall’autostazione lughese alle 13 circa.



Gian Marco Assirelli - 14 marzo 2021


Nessun commento:

Posta un commento