martedì 20 ottobre 2020

A Ravenna, sui bis, rispunta una vecchia conoscenza in livrea blu ministeriale

I bus da noleggio danno una mano al TPL




Come già visto la settimana scorsa, il servizio di TPL ha subìto un notevole incremento delle corse negli orari di punti, ricorrendo all’aiuto delle aziende private. 


Anche nella città di Ravenna sono stati istituiti diversi potenziamenti ai servizi esistenti, molto spesso svolti dai vettori privati della zona, già noti in quanto anche in precedenza svolgevano servizio con mezzi propri sulle linee di Start Romagna, in co-affido con la stessa. 


Tra le varie presenze, però, ve n’è una probabilmente più particolare delle altre. Su alcune corse bis a supporto di quelle titolari sulle linee 80 e 149 è riapparso un autobus ex Start Romagna, ed in precedenza di ATM Ravenna, che era stato dimesso dall’azienda pubblica romagnola circa due anni fa, per essere poi venduto alla società di autoservizi Rossi Gruop di Cesena. Quest’ultima, già operante nel bacino Mete di Ravenna sulla linea 147 Cesena - Ravenna, ma non direttamente sulle linee Start, si è fatta ora carico di svolgere alcuni servizi bis sulle linee sopracitate. E l’autobus utilizzato è proprio uno degli ex Atm che ora possiede, vale a dire un Iveco 380.12.35 Euroclass H. Nel dettaglio, la ex matricola 10103, classe ‘99, è quella immortalata nella prima foto, scattata a Lido Adriano mentre effettuava una corsa bis della linea 80, verosimilmente partita alle 13 circa dalle scuole di via Marconi a Ravenna. Oltre ai cartelli presenti sul cruscotto, tra cui uno della linea 149 che probabilmente avrebbe svolto di seguito, anche il display a led originale risultava acceso. 




Allo stesso tempo, altre corse bis erano effettuate da mezzi di azienda private di Ravenna e provincia che già operano sulle linee Start, sia di tipo turistico, come lo Scania Irizar I6 di Autoservizi Pollini di Alfonsine, ritratto in partenza dalla stazione su un bis della linea 161 diretta a Sant’Alberto, passando da Mezzano e Savarna (2ª foto). Allo stesso tempo, erano presenti anche numerosi bus interurbani, già allestiti per il servizio di linea, come nel caso del Volvo 8700 LE di Zaganelli Group di Lugo (3ª foto) ritratto su un servizio supplementare, mentre svolgeva una corsa della linea 1/ avente origine, probabilmente, dall’istituto Callegari e limitata alla stazione, da dove poi sarebbe ripartito come 161 per Glorie. 




Gian Marco Assirelli - 20 ottobre 2020

Nessun commento:

Posta un commento