domenica 11 ottobre 2020

I bus da noleggio danno una mano al TPL

Linea 127 Rocca San Casciano - Forlì;
Irisbus Domino New di Ferrini (Rocca S.C., FC)

Con l’avvio delle scuole, a partire dallo scorso mese, il consueto numero di mezzi destinati al trasporto pubblico locale, nelle ore di punta, sarebbe risultato insufficiente a coprire lo stesso servizio degli anni scorsi, ma con una capienza dei veicoli ridotta di circa un quinto, sulla base delle indicazioni provenienti dal Governo italiano.

Contestualmente ad una improvvisa elevata richiesta sul fronte del TPL, il trasporto collettivo su gomma sta registrando una forte crisi nell’ambito del noleggio con conducente, dove il numero di gite e trasferimenti è stato quasi completamente azzerato. Queste condizioni si riversano inevitabilmente sulle piccole e medie società che si occupano di NCC, le quali per molti mesi sono state costrette a tenere tutti i propri autobus fermi nelle rispettive rimesse ed i dipendenti senza lavoro.


Linea 126 Centro Studi - Stazione FS;
Volvo B12B Barbi Echo di Mancini (Galeata, FC)

Queste due situazioni contrastanti hanno fortunatamente trovato un punto di incontro. Negli orari di entrata ed uscita degli studenti, quando il TPL è sottoposto al maggior “stress da affollamento”, sono infatti state aggiunte numerose corse bis mirate a garantire il distanziamento tra gli utenti. E a svolgere questo ruolo sono arrivati gli autobus delle aziende private della zona.


Linea 129 Forlì - Predappio;  
Setra S210 HD di Paolo Bus (Forlì)

Indubbiamente tali presente, da osservatori del TPL, rappresentano qualcosa di curioso e mai visto prima.

Non poteva quindi mancare una ricerca tra le città romagnole per documentare i “nuovi bis”.


Linea 91 Forlì FS - Castrocaro;  
Iveco Indcar Mago2 di Autolinee Fratelli Spighi (San Piero in Bagno, FC)

In questa prima occasione condivido alcune immagini risalenti alla prima settimana dopo l’inizio dell’orario invernale scolastico, alle corse bis di ritorno in partenza da Forlì. Per riuscire ad identificare ed osservare il maggior numero di queste corse, risulta inevitabile recarsi pressi i punti di arrivo e partenza delle linee (in questo caso, di fronte alla stazione ferroviaria di Forlì), nonostante la preferenza per punti più caratteristici.

Linea 134 Forlì - Bertinoro - Polenta;  
VDL Bova Futura di Autoservizi Casadei (Borello, FC)

Di seguito alcune foto, quando i “bus bis” partivano sulle varie linee extraurbane (indicate su un foglio di carta appoggiato sul cruscotto) un’ora prima del solito, ovvero alle 12 circa, a causa dell’uscita anticipata degli studenti, che si è protratta per le prime due settimane. Alcune di tali presenze, infatti, potrebbero non essere più ripetibili.

Linea 153 Villafranca - Forlì;  
Irisbus Domino New di Mancini (Galeata, FC)


Gian Marco Assirelli - 11 ottobre 2020

Nessun commento:

Posta un commento