Nel weekend pasquale si è potuto registrare un interessante ritorno
riguardante una navetta attiva nel periodo primaverile ed in quello estivo:
stiamo parlando del “Navetto” di Milano Marittima, codificato come linea 971.
Si tratta di una navetta gratuita messa in campo per la prima volta nel corso
dell'estate passata, quella del 2018, allo scopo di collegare un parcheggio
scambiatore con il centro e la zona più prossima alla costa, consentendo ai
turisti di non pagare la sosta, evitando così l'invasione delle auto nei
periodi di maggior afflusso turistico.
Per la stagione estiva corrente, quella del 2019, sono state apportate
alcune modifiche sul servizio in essere.
Il capolinea principale del “navetto” 971 rimane collocato presso il
parcheggio del Palacongressi di Milano Marittima, situato in fondo a via
Jelenia Gora, all’interno di un'area completamente attorniata dalla Pineta; qualora
i posti auto fossero tutti esauriti entra in azione un secondo parcheggio,
posto ad un centinaio di metri di distanza, all'interno dell'area riservata
agli spettacoli viaggianti di via Ascione, attrezzata anche per la sosta dei
camper.
Da qui il tracciato della navetta si snoda lungo una "L": dallo
scambiatore del Palacongressi viene percorsa inizialmente, verso il mare, via
Jelenia Gora proseguendo poi sulla I Traversa; in fondo si gira a destra su
viale 2 Giugno (quello più prossimo alla spiaggia); il medesimo lo scorso anno
era affrontato fino alla Rotonda Cadorna, mentre quest'anno il tragitto viene
prolungato di alcune centinaia di metri, fino alla rotonda Mascagni, la quale funge
come punto di inversione del senso di marcia. Per il ritorno è previsto
percorso uguale e contrario.
Lungo tale tracciato sono presenti sei fermate (una sulla I Traversa e
cinque lungo viale Due Giugno), il doppio rispetto a quelle previste lo scorso
anno.
Riconfermate anche le “Fermate di Cortesia”, stalli in cui gli
automobilisti possono sostare gratuitamente per massimo 20 minuti, in modo da
consentir loro lo scarico di persone, bagagli, ecc. Fatto questo si può poi
trasferire l’auto allo scambiatore, raggiungendo quindi il mare o il centro con
la navetta.
La prima giornata di servizio del 2019 del “Navetto” di Milano
Marittima è stata quella di sabato 20 aprile, vigilia di Pasqua; sarà attivo fino
a domenica 15 settembre, con due differenti programmi di esercizio, uno
primaverile, l'altro estivo, mantenendo però come punti fissi la frequenza di
una corsa ogni 15 minuti, il nuovo servizio del venerdì, attivo dal 3 maggio
dalle 15:00 alle 24:00, oltre alle nuove corse “operaie”, destinate quindi ai
lavoratori, delle 6:30 e 6:45.
Scendendo nel dettaglio, il primaverile, dal 20 aprile al 31 maggio, vedrà
la linea 971 svolta al sabato, alla domenica e nei festivi tra le 10:00 e le
24:00. Similare quello estivo, valido a partire dal 1 giugno al 15 settembre, salvo
che dal 3 al 25 agosto il servizio sarà attivo a partire dalle ore 9:00.
Previsti inoltre due potenziamenti, programmati in concomitante con la
Notte Rosa (5 luglio) e con la notte di San Lorenzo (10 agosto): in queste due
giornate il servizio sarà attivo dalle 9:00 alle 4:00 del mattino.
A livello gestionale viene confermato il pool tra Start Romagna e SAC
Cervia, analogamente a quanto accaduto lo scorso anno ed a quanto avviene da
giugno a settembre per la linea 201 (Tagliata – Lido di Classe), seppur con un
cambiamento riguardante l'impiego mezzi.
Lo scorso anno la linea 971, su richiesta degli amministratori locali,
è stata esercita con autobus in classe I da 12 metri, a basso impatto
sull’ambiente (Euro 6 o a metano). A farla da padrone, nel 2018, sono stati i
Citelis CNG appartenenti alla flotta di Start Romagna bacino di Ravenna; uno
era utilizzato direttamente dal vettore pubblico romagnolo, l'altro in comodato
d'uso a SAC. Da ricordare inoltre la presenza, limitatamente alle primissime
giornate di esercizio, di alcuni degli IIA Menarinibus CityMood 12 in forza al
bacino di Forlì-Cesena.
Per la stagione corrente si è optato invece per mezzi decisamente più
piccoli, i quali si muovono in modo più agevole nel traffico che caratterizza
la località rivierasca posta a nord di Cervia: la scelta è ricaduta su dei
furgoni.
Start Romagna si è presentata con uno dei sei Mercedes Sprinter MB 516
Atlas, dotati di allestimento urbano, acquistati usati sul finire del 2018: è
stata impiegata la matricola 31105, ultima vettura del lotto ad essere entrata
in servizio, appartenente alla triade assegnata al deposito di Forlì per svolgere
servizio sulla linea urbana 6. L'impiego sul “Navetto” di Milano Marittima ne
ha comportato il trasferimento al deposito di Cesenatico.
SAC Cervia si è presentata invece con il Mercedes Sprinter matricola
144, vetturina dotata invece di allestimento prettamente extraurbano o da
noleggio. L'azienda cervese dovrebbe aver inoltre svolto parte delle corse
anche con un altro mezzo analogo, nella
fattispecie l'Iveco Daily matricola 143 (già ATM Milano 1040).
Si allegano al post corrente due immagini, entrambe
realizzate nella seconda giornata di esercizio della navetta, ossia domenica 21
aprile, Pasqua 2019; entrambe sono relative ai due Sprinter in uso. La prima
riguarda la matricola 31105 di Start Romagna, la seconda la 144 di SAC.
Da notare che sulle fiancate di entrambi i mezzi, ma anche sul retro
dei medesimi, è stata applicata una apposita pellicollatura che pubblicizza il
servizio da essi svolto.
Francesco Gardini – 24/04/2019
Nessun commento:
Posta un commento