mercoledì 24 aprile 2019

Il “Navetto” di Milano Marittima: si allunga il percorso, si accorciano i bus.



Nel weekend pasquale si è potuto registrare un interessante ritorno riguardante una navetta attiva nel periodo primaverile ed in quello estivo: stiamo parlando del “Navetto” di Milano Marittima, codificato come linea 971. Si tratta di una navetta gratuita messa in campo per la prima volta nel corso dell'estate passata, quella del 2018, allo scopo di collegare un parcheggio scambiatore con il centro e la zona più prossima alla costa, consentendo ai turisti di non pagare la sosta, evitando così l'invasione delle auto nei periodi di maggior afflusso turistico. 
Per la stagione estiva corrente, quella del 2019, sono state apportate alcune modifiche sul servizio in essere.
Il capolinea principale del “navetto” 971 rimane collocato presso il parcheggio del Palacongressi di Milano Marittima, situato in fondo a via Jelenia Gora, all’interno di un'area completamente attorniata dalla Pineta; qualora i posti auto fossero tutti esauriti entra in azione un secondo parcheggio, posto ad un centinaio di metri di distanza, all'interno dell'area riservata agli spettacoli viaggianti di via Ascione, attrezzata anche per la sosta dei camper.
Da qui il tracciato della navetta si snoda lungo una "L": dallo scambiatore del Palacongressi viene percorsa inizialmente, verso il mare, via Jelenia Gora proseguendo poi sulla I Traversa; in fondo si gira a destra su viale 2 Giugno (quello più prossimo alla spiaggia); il medesimo lo scorso anno era affrontato fino alla Rotonda Cadorna, mentre quest'anno il tragitto viene prolungato di alcune centinaia di metri, fino alla rotonda Mascagni, la quale funge come punto di inversione del senso di marcia. Per il ritorno è previsto percorso uguale e contrario.
Lungo tale tracciato sono presenti sei fermate (una sulla I Traversa e cinque lungo viale Due Giugno), il doppio rispetto a quelle previste lo scorso anno.
Riconfermate anche le “Fermate di Cortesia”, stalli in cui gli automobilisti possono sostare gratuitamente per massimo 20 minuti, in modo da consentir loro lo scarico di persone, bagagli, ecc. Fatto questo si può poi trasferire l’auto allo scambiatore, raggiungendo quindi il mare o il centro con la navetta.

La prima giornata di servizio del 2019 del “Navetto” di Milano Marittima è stata quella di sabato 20 aprile, vigilia di Pasqua; sarà attivo fino a domenica 15 settembre, con due differenti programmi di esercizio, uno primaverile, l'altro estivo, mantenendo però come punti fissi la frequenza di una corsa ogni 15 minuti, il nuovo servizio del venerdì, attivo dal 3 maggio dalle 15:00 alle 24:00, oltre alle nuove corse “operaie”, destinate quindi ai lavoratori, delle 6:30 e 6:45.
Scendendo nel dettaglio, il primaverile, dal 20 aprile al 31 maggio, vedrà la linea 971 svolta al sabato, alla domenica e nei festivi tra le 10:00 e le 24:00. Similare quello estivo, valido a partire dal 1 giugno al 15 settembre, salvo che dal 3 al 25 agosto il servizio sarà attivo a partire dalle ore 9:00. 
Previsti inoltre due potenziamenti, programmati in concomitante con la Notte Rosa (5 luglio) e con la notte di San Lorenzo (10 agosto): in queste due giornate il servizio sarà attivo dalle 9:00 alle 4:00 del mattino.


A livello gestionale viene confermato il pool tra Start Romagna e SAC Cervia, analogamente a quanto accaduto lo scorso anno ed a quanto avviene da giugno a settembre per la linea 201 (Tagliata – Lido di Classe), seppur con un cambiamento riguardante l'impiego mezzi. 
Lo scorso anno la linea 971, su richiesta degli amministratori locali, è stata esercita con autobus in classe I da 12 metri, a basso impatto sull’ambiente (Euro 6 o a metano). A farla da padrone, nel 2018, sono stati i Citelis CNG appartenenti alla flotta di Start Romagna bacino di Ravenna; uno era utilizzato direttamente dal vettore pubblico romagnolo, l'altro in comodato d'uso a SAC. Da ricordare inoltre la presenza, limitatamente alle primissime giornate di esercizio, di alcuni degli IIA Menarinibus CityMood 12 in forza al bacino di Forlì-Cesena. 
Per la stagione corrente si è optato invece per mezzi decisamente più piccoli, i quali si muovono in modo più agevole nel traffico che caratterizza la località rivierasca posta a nord di Cervia: la scelta è ricaduta su dei furgoni.
Start Romagna si è presentata con uno dei sei Mercedes Sprinter MB 516 Atlas, dotati di allestimento urbano, acquistati usati sul finire del 2018: è stata impiegata la matricola 31105, ultima vettura del lotto ad essere entrata in servizio, appartenente alla triade assegnata al deposito di Forlì per svolgere servizio sulla linea urbana 6. L'impiego sul “Navetto” di Milano Marittima ne ha comportato il trasferimento al deposito di Cesenatico. 
SAC Cervia si è presentata invece con il Mercedes Sprinter matricola 144, vetturina dotata invece di allestimento prettamente extraurbano o da noleggio. L'azienda cervese dovrebbe aver inoltre svolto parte delle corse anche con un altro mezzo analogo,  nella fattispecie l'Iveco Daily matricola 143 (già ATM Milano 1040).

Si allegano al post corrente due immagini, entrambe realizzate nella seconda giornata di esercizio della navetta, ossia domenica 21 aprile, Pasqua 2019; entrambe sono relative ai due Sprinter in uso. La prima riguarda la matricola 31105 di Start Romagna, la seconda la 144 di SAC.
Da notare che sulle fiancate di entrambi i mezzi, ma anche sul retro dei medesimi, è stata applicata una apposita pellicollatura che pubblicizza il servizio da essi svolto. 

Francesco Gardini – 24/04/2019

Nessun commento:

Posta un commento