mercoledì 26 dicembre 2018

Cambiano gli orari dei treni per Ravenna: il TPL interviene a supporto




Lo scorso 9 dicembre sono entrati in vigore in tutta Italia, come accade annualmente, i nuovi orari ferroviari di Trenitalia, validi fino all’8 giugno 2019. Tra le principali novità che riguardano il territorio dell’Emilia Romagna vi sono le modifiche alla tratta Bologna - Ravenna - Rimini.

In particolare, sono aumentate le corse della tratta “via Ravenna”, permettendo di cadenziare il servizio con indicativamente un treno ogni ora, e sono stati ridotti i tempi di percorrenza necessari a raggiungere Ravenna e Bologna. Infatti, tra le due città la durata del viaggio viene ridotta di 12-14 minuti, garantendo il collegamento in un’ora e nove minuti, tramite la soppressione delle fermate tra Bologna ed Imola, nonché quella di Godo di Russi, per la maggior parte dei treni.
Tuttavia, se il servizio risulta migliorato per i pendolari che si muovono da Ravenna a Bologna, sono state riscontrate diverse criticità da parte degli utenti che utilizzano la linea per spostamenti più brevi, a causa dell’anticipo dei transiti, nonché della soppressione della fermata di Godo, che risulta essere un piccola stazione di provincia, ma che richiama un alto numero di utenti residenti nelle svariate località circostanti. Analogamente, anche sulla tratta Ravenna - Rimini sono insorte problematiche a seguito dell’eliminazione della fermata di Classe da diverse corse.

Al fine di cercare di contenere i disagi, sono stati istituiti nuovi collegamenti su gomma, che allo stesso tempo permettono anche di incrementare l’offerta del TPL in Romagna.
Il caso più significativo riguarda l’introduzione di otto nuove corse, quattro per senso di marcia, a validità feriale, della linea 176 di Start Romagna nella tratta completa tra Ravenna e Cervia, andando a sommarsi alle tre coppie di corse invernali già esistenti. Le nuove partenze a Ravenna sono fissate presso la stazione FS alle ore 11.10, 15.00, 17.35 e 19.25, mentre dall’autostazione di Cervia le corse sono previste per le 12.05, 15.55, 18.30 e 20.20.
Per la tratta Ravenna - Bologna, invece, sono avvenute modifiche e potenziamenti su più “fronti”. Dal 10 dicembre, la corsa scolastica della linea Start 155 da Ravenna per Faenza è stata anticipata di cinque minuti fino alla stazione di Russi, per poi riprendere la traccia oraria esistente, al fine di permettere agli utenti della stazione di Godo la coincidenza con il treno per Bologna presso la fermata di Russi. Tale modifica è poi stata annullata una settimana dopo, il 17 dicembre, ripristinando i precedenti orari, a seguito dell’introduzione da parte di Trenitalia della fermata a Godo nella traccia del Regionale 6468 proveniente da Ravenna.
Dalla stessa data, Trenitalia ha applicato anche alcune modifiche agli orari delle corse di due bus sostitutivi del treno della linea Ravenna - Faenza. L’autobus “BO313” delle 12.50 da Ravenna per Faenza è infatti stato posticipato di mezz’ora, alle 13.20, per consentire il rientro degli studenti diretti a Godo, ove il treno non prevede più la fermata. Inoltre, il sostitutivo “BO182” delle 13.53 da Russi per Faenza è stato posticipato alle 14.03, garantendo la coincidenza con il treno proveniente da Ravenna.
Infine, è stato istituito un nuovo collegamento, svolto mediante autobus, da Lugo verso Bagnacavallo, Russi e Godo, nelle tre fasce orarie di uscita degli studenti che frequentano gli istituti superiori di Lugo. Le corse prevedono la partenza dall’autostazione lughese (e successivamente il transito dalla stazione ferroviaria) alle 12.05, 13.05 (con 2 bus) e 14.05. Tale servizio risulta necessario al fine di garantire il rientro degli studenti che precedentemente usufruivano del treno, il quale ora transita dalla locale stazione 12 minuti prima (ai minuti 46, anziché ai 58), a causa alla soppressione delle fermate tra Bologna e Imola, necessario per velocizzare la tratta fino a Ravenna. 

A testimonianza delle novità al TPL, una foto che ritrae una corsa pomeridiana di nuova istituzione della linea 176 proveniente da Cervia e diretta a Ravenna, svolta da uno Scania DeSimon IL.3 di Start Romagna, mentre stava compiendo l’ingresso-regresso su via Standiana, in corrispondenza del parco divertimenti di Mirabilandia.


Gian Marco Assirelli - 26 dicembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento