giovedì 6 dicembre 2018

I leoni extraurbani grigi se ne vanno: arrivederci 688 & 689 !!!


Pur avendo subito un importante rallentamento, in terra di Romagna sembra non fermarsi il processo di ricambio generazionale degli autobus in uso sulla rete del TPL. Fino ad ora a farne le spese sono state generalmente vetture con alle spalle già decine di anni di servizio, i cui propulsori rispecchiavano classi ambientale come Euro 0, 1 e 2.
Macchine con queste caratteristiche non sono state le uniche ad essere state dismesse; in alcuni casi hanno lasciato il servizio autobus decisamente più recenti, risultanti però, all'interno della flotta di Start Romagna, degli autentici pezzi unici, in alternativa appartamenti a lotti numericamente esigui, fattore che va a scontrarsi con la moderna gestione dei parchi veicolari dove la fanno da padrone i “grandi lotti” contenenti al proprio interno numerosi autobus appartenenti ad un determinato modello.
Soffermandosi sugli autobus del bacino di Forlì-Cesena, in particolare su quelli destinati a svolgere servizio sulla rete extraurbana, nel corso del mese di novembre 2018 si è potuta registrare la dismissione dei due Man Lion’s Regio, classificati all'interno della flotta del vettore pubblico romagnolo con le matricole aziendali 20688 e 20689. Queste due vetture sono state formalmente sostituite da altrettante macchine appartenenti alla “casa del leone", ossia due nuovi Man R60 Lion's Intercity dotati di matricole aziendali 34296 e 34297, i quali sono andati ad aggiungersi ai cinque consegnati a fine 2016, ma immessi in servizio nei primi mesi dell'anno successivo, il 2017 (vedi Nel cesenate si aggiungono altri due Man Lion’s Intercity).

Per poter datare l’inizio della storia lavorativa di questi due “Regio” bisogna tornare indietro di una dozzina di anni. Correva infatti l'estate del 2006 quando per la prima volta appare, presso il deposito Pandolfa di Forlì, un “leone grigio” (soprannome dovuto al mix dato dal simbolo della casa costruttrice e dalla colazione di questi “Regio”), acquistato da Setram, azienda del gruppo E-Bus Spa, al fine di andate a sostituire uno dei tre Fiat 370.12.25 CAM I-80 (vetture 846, 847 e 859) ereditati da ATR ad inizio 2005 insieme alla gestione delle principali linee che collegavano il territorio forlivese e cesenate con Ravenna, passate dall'Agenzia Forlivese a quella Ravennate, identificabili con i numeri 135 (ora non più in uso), 149 e 156.
Il primo dei due Lion's Regio viene numerato con matricola 688, quindi all'interno della serie 600, quella che contraddistingueva la stragrande maggioranza degli autobus e dei mezzi di servizio di proprietà delle aziende del gruppo E-Bus Spa (e-bus, setram e saces), a partire dagli anni 2000 vero e proprio braccio operante dell’Agenzia ATR.
Questa “new-entry” ha suscitato non poco interesse in quanto si trattava di un autobus nuovo non a marchio Irisbus/Iveco, dotato tra l’altro di una livrea particolare (grigio metallizzato) e di sollevatore per poter far accedere a bordo le carrozzine.
Passano alcuni mesi, arriva il 2007 e con esso anche la seconda di queste vetture che viene numerata successivamente alla “sorella", quindi con matricola 689.

Per diversi anni il duo 688 & 689 è stato impiegato pressoché esclusivamente sulle tre linee sopra indicate, ossia 135, 149 e 156, passando attraverso la gestione dapprima di AVM, poi di Start Romagna, rimanendo assegnato ai due principali depositi della provincia di Forlì-Cesena, ossia il forlivese “Pandolfa”, in alternativa il cesenate “Spinelli”.
Questa situazione rimane stabile fino al settembre del 2014 quando gli autobus in uso sulle linee da/per Ravenna vengono rimpiazzati dagli Iveco 380E.12.35 EuroClass H Orlandi “ex ATM": quelli più anziani (Mercedes O407 ed O408) vengono inviati a demolizione, mentre quelli più giovani (tra i quali i due Lion’s Regio) ricevono le autorizzazioni per svolgere servizio anche sulla rete di ATR Forlì-Cesena. 
È questa una scelta che porta le vetture 20688 e 20689 ad operare su tratte fino a quel momento mai affrontate. 
Nel dettaglio, la 20688, dopo un brevissimo periodo passato presso il deposito di Cesena durante il quale si è potuto incontrarla in servizio ad esempio sulle linee che collegano Cesena al territorio cervese (241 e 277), è stata trasferita al “Pandolfa” di Forlì venendo impiegata quasi esclusivamente nel solo periodo invernale sui vari TM in sub-affido al gruppo CR-Bus; da menzionare anche la permanenza, nel corso del 2017, presso il deposito di S.Sofia, in suo alla ditta di “Mancini”, anch’essa consorziata in “CR”.
Per quel che riguarda il “post 2014”, leggermente differente nella parte iniziale la storia lavorativa della vettura 20689 che per circa tre anni è rimasta assegnata al deposito di Cesena, spesso titolare, nei giorni di scuola, di un TM che sconfina tra il TPL Forlivese e quello Ravennate, al cui interno sono inserite corse sulla linea 126 nella porzione compresa tra Casemurate e Forlì, nonché differenti corse sulla 149, particolari per non raggiungere mai Ravenna in quanto coincidenti con percorrenze dirette o provenienti dalla città Bizantina. 
Nel periodo estivo e nei non scolastici era facile incontrarla su un TM uscente dalla residenza esterna di Bora di Mercato Saraceno, al cui interno sono inserite le percorrenze, sempre sulla linea 149, della diramazione da/per Forlimpopoli. 
A partire dal settembre 2017 la ‘689 è stata anch’essa trasferita al deposito “Pandolfa”, finendo ad operare in modo similare a quello della “sorella” di un anno più anziana.

688 & 689, così simili, così diverse!!!
Esteriormente i due “Leoni Grigi” sono sempre stati pressoché identici: carrozzeria tipica dei Man Lion’s Regio nella versione con porta centrale a doppia anta ad espulsione.
La parte interiore era invece differente su entrambi.
In primis il propulsore: sulla 20688 è installato un Man D2866 LUH29 alimentato a gasolio rispecchiante la direttiva Euro 3, cilindrata pari a 11967 cc e potenza massima di 265 Kw;  sulla 20689 è invece presente il Man D2866 LUH13, sempre a gasolio, Euro 4, da 10518 cc, e potenza pari a 257 Kw.
Entrambe sono però dotate di cambio automatico. 
Differente anche l’allestimento interno: sulla 20688 presenti sellerie Vogel Sitze Arondo, mentre sulla 20689 le Vogel Sitze Top2020.

Visto che si tratta di vetture piuttosto giovani e con motorizzazioni rispecchianti classi ambientali alquanto recenti, l’interrogativo che balza immediatamente alla mente è: “Perché dismetterle così presto?”
Purtroppo negli ultimissimi anni i due “Leoni Grigi” non sono risultati troppo affidabili, complici differenti e frequenti problemi riscontrati in particolar modo per quel che riguarda l’elettronica: in più occasioni è capitato che entrambe le macchine rimanessero ferme per lunghi periodi.

La dismissione delle vetture 20688 e 20689 è databile all’interno del mese di novembre dell’anno corrente, il 2018, alcune settimane dopo la consegna dei due nuovi Man R60 Lion’s Intercity (vetture 34296 e 34297). 
Per loro si prospetta una nuova vita in quanto le due vetture sono state cedute in permuta alla Man Italia: chissà dove e presso quale azienda finiranno ad operare!?!?

In allegato al testo corrente proponiamo alcune immagini relative alla vita romagnola dei Man Lion’s Regio 688 & 689.

1 – In copertina uno degli ultimi viaggi della 20688, utilizzata nelle primissime settimane del periodo invernale 2018/2019 su di un TM in sub-affido a CR-Bus al cui interno sono inserite differenti corse sulla linea 134; tra di esse quella che prevede partenza alle 14:30 dal PuntoBus di Forlì e l’espletamento dell’intera tratta fino a Polenta, località collinare situata nel comune di Bertinoro, servita nelle sole giornate di scuola. (Foto Gian Marco Assirelli).

2 – Agli albori!!! La 688 nei suoi primi anni di servizio, ritratta presso piazzale Aldo Moro a Ravenna, in arrivo su una corsa della linea 149 proveniente da Cesena. 
Osservando la fiancata dell’autobus notare: il logo rosso di “Setram”, azienda all’epoca proprietaria di queste vetture, quello blu del gruppo E-Bus Spa, del quale la medesima faceva parte, e il simbolo di Mete, il gruppo che dal gennaio del 2005 ha in carico la gestione del TPL nella provincia di Ravenna. (Autore non noto).


3 – Sempre la 688, ma qualche anno più tardi, più precisamente nel breve periodo di appartenenza ad AVM (acronimo di Area Vasta Mobilità), azienda che ha raggruppato al proprio interno le tre realtà del gruppo E-Bus Spa (E-Bus, Setram e Saces) e che nel gennaio 2012 è confluita all’interno del “colosso” Start.
Siamo a Cesena ed il capostipite dei “Leoni Grigi” si sta dirigendo al locale PuntoBus dove avrà inizio una corsa di 149 diretta a Ravenna Zona Ind.le – Stab. Marcegaglia. (Foto Alessio Pedretti).


4 – Era AVM, ma questa volta la protagonista è la 689, ritratta in uscita dal centro di Ravenna su una percorrenza per Cesena della linea 149. (Foto Gian Marco Assirelli).


5 – Come già accennato, dal 2014, sotto la gestione di Start Romagna, i due Lion’s Regio iniziano a comparire anche sulle linee del bacino ATR. Tra le apparizioni degne di nota quella della 20688 impiegata su un TM della residenza esterna di Rocca S.Casciano in sub-affido al gruppo CR-Bus, fattore che ha comportato la presenza di tale vettura sulle corse della linea 127, la principale che serve la vallata del Fiume Montone. (Foto Gian Marco Assirelli).


6 – Prime giornate dell’estate 2015: la 20688, sempre assegnata a CR-Bus, svolge servizio per alcune giornate sulla 130, linea “per il mare” che collega la cittadina di Meldola a Cesenatico. (Foto Francesco Gardini).


7 – I due “Leoni Grigi”, a partire dal settembre 2014, vengono mandati ad operare prevalentemente sulle linee del bacino “ex ATR”; nonostante questo, in alcune sporadiche occasioni, sono tornati a lavorare anche sulle linee per le quali erano stati acquistati originalmente da Setram, ossia la 149 Cesena-Ravenna e la 156 Forlì-Ravenna. Nell’estate del 2015 la 20689 viene assegnata per un breve periodo su un TM del deposito “Spinelli” di Cesena operante prettamente sulla linea 149, ma al cui interno è inserito tutt’oggi un giro sulla linea 176 sulla tratta Ravenna – Mirabilandia – Cervia (e ritorno). All’epoca tali “nastri” erano patria degli Iveco 380E.12.35 EuroClassH Orlandi “ex ATM Ravenna”, oggi dei Man R60 Lion’s Intercity. (Foto Gian Marco Assirelli).


8 – Dal settembre del 2017 anche la 20689 viene trasferita al deposito Pandolfa di Forlì ed impiegata anch'essa solitamente sui TM in sub-affido a CR-Bus. Tra le assegnazioni particolari quella che l'ha vista titolare del turno 633, al cui interno sono inserite alcune percorrenze sulla linea 126; tra di esse anche la corsa scolastica delle 13:30 da Forlì PuntoBus per Pinarella. Nello scatto la ‘689 sta attraversando le Saline di Cervia. (Foto Francesco Gardini).


9 – Sempre la 20689 in servizio sulla 126p, la scolastica che collega la città con le località di Villa Selva, S.Leonardo in Schiova e Rotta. (Foto Francesco Gardini).


Francesco Gardini – 06/12/2018

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