lunedì 8 ottobre 2018

4R, 4D e le novità a Classe di Ravenna




Con l’avvio del periodo scolastico 2018-2019, a Ravenna, sono state applicate alcune rivisitazioni e potenziamenti che riguardano il ramo per Classe della linea urbana 4, svolta da Start Romagna, che prevedono anche l’aggiunta di due nuovi itinerari.

Scendendo più nel dettaglio, la maggior parte delle corse che raggiungevano il capolinea di via Liburna a Classe vengono limitate a quello di via Morgagni, posto a monte della ferrovia. Gli autobus interessati dalla modifica, quindi, non dovranno più attraversare il passaggio a livello, che spesso portava ad una sosta “forzata” di alcuni minuti.
Al fine di sopperire alla riduzione del servizio nella zona di Classe situata a mare della ferrovia, nonché per garantire un collegamento costante sull’intera via Romea Vecchia, che unisce Ponte Nuovo a Classe, parallelamente all’arteria principale di via Romea Sud, è stata istituita una nuova diramazione della linea 4 da/per il centro di Ravenna, contraddistinta dalla lettera “R”. Le corse prevedono il percorso regolare della linea 4 fino a Ponte Nuovo, per poi effettuare un itinerario ad anello, con transito da via Marabina, via Romea Vecchia e via Classense, raggiungendo così il capolinea di “Classe Piazza”. Di seguito il rientro verso Ponte Nuovo, nonché il centro di Ravenna, viene svolto su via Romea Sud, servita anche dalle corse già esistenti della stessa linea.
Le coppie di corse di 4R di nuova istituzione sono sei, a cui se ne aggiunge una esistente, a validità scolastica, che già svolgeva il percorso sopra descritto ed alla quale viene aggiunta la lettera identificativa suffissa.

La terza novità relativa alla linea 4 riguarda l’inserimento nel programma di esercizio del collegamento tra Ravenna e Lido di Dante, precedentemente garantito dalla linea 40, effettuata da un associato di Coer-Bus tramite autovetture da otto posti. Analogamente a quanto già avviene nel periodo estivo, la diramazione viene identificata dalla lettera “D”, così come il percorso: la maggior parte delle corse infatti prevedono il transito da Classe, mentre altre transitano unicamente su via Marabina, mantenendo quindi le caratteristiche dell’ex linea 40. In totale, le corse da/per Lido di Dante sono undici, delle quali alcune risultano essere il prolungamento di quelle già esistenti.



La maggior parte delle corse di 4D e 4R di nuova istituzione, a Ravenna, effettuano il capolinea presso la stazione FS, anzichè al tribunale, e nella quasi totalità dei casi prevedono la partenza sfalsata di alcuni minuti (da 1 a 3) rispetto all’orario di transito delle corse esistenti. Altre corse, invece, risultano integrate a quelle già presenti negli scorsi anni, tramite il prolungamento o la deviazione di esse.

La tipologia degli autobus impiegati rimane gli stessa di prima, ma con l’aggiunta di almeno una vettura necessaria per coprire i chilometri aggiuntivi. Durante tutto l’arco del giorno, infatti, vengono utilizzati i caratteristici BredaMenarinibus M231 CU a metano da 7,7 metri, mentre negli orari di punta è possibile vedere sulla linea 4 e le relative diramazioni i vari modelli dodecametrici, sia suburbani che urbani, del parco mezzi ravennate.



A testimonianza delle novità recentemente introdotte, alcune foto scattate nelle ultime settimane di settembre, nonché le prime di esercizio per i nuovi itinerari.
La prima immagine ritrae un BredaMenarini M231 CU in servizio su una corsa mattutina di 4R, in transito su via Romea Vecchia, a poca distanza dall’incrocio con via Marabina. Tale tratto di strada, fino allo scorso periodo invernale, veniva servito solamente da alcune corse deviate della linea 4, in orario scolastico.
Nella seconda foto è immortalato un altro “piccolo Breda” che, dopo essere giunto a Lido di Dante come 4D, rientra verso Ravenna su una corsa limitata alla stazione FS, percorrendo l’unica strada che unisce la località costiera con la città, ovvero via Marabina, costeggiando gli argini dei Fiumi Uniti.
Infine, nella terza foto è visibile presso il capolinea di via Morgagni, ora servito da un maggior numero di corse, un Irisbus Citelis CNG suburbano da 12 metri in sosta, in attesa di ripartire verso il Tribunale di Ravenna.


Gian Marco Assirelli - 8 ottobre 2018

Nessun commento:

Posta un commento