mercoledì 17 ottobre 2018

1 & 1A di Cesena, le radiali lungo la Cervese.



Con le narrazioni trasportistiche di “Trasporti Pubblici in Romagna” torniamo a Cesena, città considerata come il cuore della Romagna, complice anche la sua posizione geografica, centrale rispetto a tutte le altre.
Col testo corrente ci vogliamo soffermare sulle prime due linee, in ordine numerico, fra quelle che compongono il locale servizio urbano, vale a dire 1 ed 1A, linee radiali che servono i quartieri posti lungo l’asse della “Cervese”, la provinciale che porta a Cervia. 
All’interno di Cesena il capolinea delle due tratte è collocato nel terminal della Barriera di viale Carducci, più precisamente presso lo stallo D; in questa porzione territoriale cittadina, causa sensi unici, 1 ed 1A compiono un percorso che prevede un ingresso regresso ed un successivo anello: infatti, prendendo come punto di riferimento il viadotto Kennedy, uno di quelli che oltrepassano la linea ferroviaria Bologna-Ancona, gli autobus che si muovono in direzione “Barriera”, scesi dal medesimo svoltano due volte a destra, prima su via Benedetto Croce, poi su corso Cavour: qui ha inizio l’ingresso-regresso che consente di raggiungere la stazione ferroviaria, dopo essere transitati lungo corso Roma. Ritornati su corso Cavour, si percorre il viale fino al suo termine, vale a dire fino al raggiungimento del semaforo con corso Sozzi, viale Carducci e viale Finali, dove avviene una svolta a sinistra in direzione del terminal della Barriera, all’interno del quale ci si inserisce. Atteso l’orario di ripartenza, gli autobus procedono sul “Carducci” fino all’intersezione con via Turchi dove avviene l’ultima svolta a sinistra prevista lungo l’anello cittadino di inversione, proseguendo in modo rettilineo su via De Gasperi e Viadotto Kennedy, oltrepassato il quale si gira a sinistra su via Assano poi, in fondo, a destra su via Cervese lungo la quale, presso S.Egidio, avviene la divisione tra 1 ed 1A.
La linea 1, in maniera molto semplice, prosegue lungo la Cervese in modo rettilineo, attraversando l’abitato di Villa Chiaviche ed andandosi ad attestare presso il parcheggio collocato a due passi dal casello A14 di Cesena. 
Più contorto è invece il tracciato della 1A, tratta che abbandona la Cervese al fine di andare a servire  il quartiere di Madonna dello Schioppo. Presso S.Egidio gli autobus che affrontano la diramazione “A” svoltano a sinistra su via Chiesa di S.Egidio, poi a destra su via Torriana e, giunti in fondo, nuovamente a sinistra su via Cerchia di S.Egidio; in prossimità di via dei Fiori altra svolta a sinistra poi, giunti al suo termine, svolta a destra in via Madonna dello Schioppo, percorsa fino a raggiungere via Pietro Gori dove, in prossimità dell’intersezione con via Cafiero, è posizionato il capolinea. Per invertire in senso di percorrenza gli autobus affrontano, in senso orario, un piccolo anello formato dalle stesse “Madonna dello Schioppo” e “Gori”, oltre che dalle vie Salieri ed Olivetti.

Relativamente al programma di esercizio facciamo una piccola premessa:  1 ed 1A sono rappresentate con quadri orari separati, non rendendo forse di immediata comprensione quello che è il servizio garantito, specialmente nella porzione in comune. 
Nelle giornate di scuola, quelle in cui la frequenza è maggiore, le partenze da Barriera avvengono ogni 12 minuti, alternando una corsa della linea 1 ad una della 1A; conseguentemente le partenze dai capilinea estremi, ossia “Park A14” per la 1 e “Cafiero” per la 1A avvengono ogni 24 minuti (impiego di tre autobus).
Nelle giornate non scolastiche del periodo invernale e in quelle di punta estiva (giugno, luglio e dal primo lunedì di settembre fino all’apertura delle scuole), la tratta in comune (Barriera - S.Egidio e vv) viene garantita con una corsa ogni 15 minuti ed una frequenza che diventa ogni mezz’ora se si analizzano distintamente le due diramazioni (impiego di due autobus).
Nella parte di bassa stagione estiva, coincidente con il mese di agosto e la parte iniziale di settembre, le partenze da Barriera sono equidistanti tra loro di un tempo pari a mezz’ora, con un cadenzamento orario sia su 1 che 1A (impiego di un solo autobus).
Il servizio festivo è garantito invece nel solo periodo invernale e sulla sola linea 1, con una corsa ogni due ore.

In termini di impiego mezzi, sulle linee 1 ed 1A i principali attori sono gli Iveco 491E.10.27 CityClass appartenenti alla flotta “ex ATR”; nonostante questo però possiamo dire che non è difficile riscontrare la presenza dei vari BredaMenarinibus Vivacity e/o VivacityPlus (in particolar modo nelle giornate festive), di vetture urbane da 12 metri, o di vetture di tipo suburbano. Quest’ultima casistica d’impiego è dimostrata nello scatto che possiamo osservare in allegato al testo corrente, il quale ritrae l’ultimo dei BMB M240 LS, vale a dire la vettura 20941, impegnato su una corsa della 1A da Madonna dello Schioppo a Barriera.

Francesco Gardini – 17/10/2018

Nessun commento:

Posta un commento