I Menarini Citymood a metano, nella versione corta da 10 metri, fanno parte di un lotto di 17 unità entrate in servizio nel 2023 nel bacino riminese, in sostituzione degli ultimi Irisbus CityClass della stessa dimensione.
Nel corso del 2024, a causa della carenza di autobus urbani corti nel bacino cesenate, le ultime due unità della serie, le matricole 32096 e 32097, sono state trasferite presso il deposito di via Spinelli. Lo spostamento è avvenuto in cambio di due MAN Intercity, che hanno così trovato nuova vita operativa nel bacino riminese.
Tornando a parlare dei “Mooddini”, nel corso di quest’anno stanno svolgendo servizi piuttosto regolari. La 32096 effettua esclusivamente una corsa mattutina sulla linea 3 di Cesenatico, da Bagnarola verso l’Istituto Alberghiero IAL in zona Valverde. La 32097, invece, è prevalentemente assegnata alle linee 11 e 11A per San Giorgio e Bagnile.
Non è comunque raro vederle impiegate anche su altri turni urbani, come le linee 1/1A e 3. Più insolito, invece, è l’utilizzo su turni non propriamente pensati per mezzi urbani da 10 metri, come nel caso del turno 320. Questo nastro prevede principalmente corse della linea 125 limitata Cesena – Forlimpopoli, effettuate soprattutto nelle fasce di ingresso e uscita scolastica. Si tratta di un turno piuttosto “universale” per quanto riguarda le assegnazioni: non è infatti raro incontrarvi autobus urbani come i Menarini Citymood da 12 metri, ma anche extraurbani come gli Iveco Crossway e i più piccoli “Crossini”.
Nella foto, però, troviamo un’assegnazione davvero particolare: la matricola 32097, immortalata lungo la Via Emilia, in zona Madonna del Lago, mentre è diretta verso la cittadina di Forlimpopoli. Un incontro decisamente fuori dal comune per un “Mooddino” urbano, ma proprio per questo ancora più interessante.
Francesco Luongo - 31/01/2026
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento