Un altro anno volge al termine e come di consueto andiamo ad effettuare un resoconto per quanto riguarda l'arrivo delle "nuove leve" e contestualmente l'accantonamento delle macchine più vetuste, che hanno ormai scritto un "capitolo" del TPL romagnolo negli ultimi 20 anni.
Bacino di Ravenna:
All'interno del bacino di Ravenna, nel corso del 2022 sono state accantonate paradossalmente soltanto 4 vetture, trattasi degli Irisbus Euroclass 389E.12.35 ex ATM Ravenna, che componevano la serie 10104-10107.
Bacino di Forlì-Cesena:
Per quanto riguarda il bacino di Forlì-Cesena le demolizioni risultano molteplici, e riguardano prevalentemente la fascia extraurbana, con a capo gli Irisbus Myway ex ATR, serie 20700-20765, acquistati tra il 2003 e il 2005, erano e sono tuttora un "pilastro" del servizio extraurbano Forlivese e Cesenate.
Di questo lotto le vetture dismesse sono, in ordine di accantonamento, le matricole 20729, 20721, 20745, 20709, 20710, 20714, 20716, 20718, 20720, 20713, 20717, 20719, 20723 e 20728.
Proseguendo, troviamo i Cacciamali TCI Sigma, provenienti dal bacino di Rimini, quindi dalla ex TRAM Servizi, dei quali ci hanno lasciato le macchine 34014, 34013 e infine 34012.
Si aggiunge inoltre anche un mini-bus, ovvero il Cacciamali Thesi 20519, accantonato dallo scorso febbraio, inizialmente presso il deposito "Spinelli" di Cesena, e successivamente al deposito "Pandolfa" di Forlì.
Passando al servizio suburbano, troviamo uno dei BredaMenariniBus M240LS, la matricola 20938, seguita dal lotto completo dei CAM Busotto New 20942-20949, anch'essi distolti dal servizio nella prima metà dell'anno.
Queste ultime macchine sono degne di nota, in quanto avrebbero dovuto cessare il loro servizio nel mese di aprile con l'entrata degli Iveco Crossway 14.5m, ma a causa dell'aumento del costo del metano, i privati Forlivesi hanno preferito l'uso di queste vetture per contenere i costi, posticipando quindi la loro dipartita al mese di giugno, fatta eccezione per la matr. 20949, che ha subito un principio d'incendio nello scorso gennaio, mentre si trovava all'interno del deposito di Forlì.
Bacino di Rimini:
Concludiamo il resoconto con il bacino di Rimini nel quale la prima vettura accantonata è stata il CAM Alè 10217 ex ATM Ravenna, arrivato in terra riminese soltanto da pochi anni.
In una sfortunata serata di marzo, l'Iveco Europolis 20164 in servizio sulla linea 15, ha sprigionato un incendio che ha coinvolto principalmente la parte posteriore del mezzo e, durante lo stesso mese è stato definitivamente fermato.
Nel periodo estivo sono stati radiati anche alcuni Irisbus Cityclass, 32025 e 32026 per quanto riguarda la taglia da 10m, mentre 33124 e 33131 per la taglia da 12m.
Ad essi si sono aggiunte recentemente le matricole 33011 a causa di un principio d'incendio in servizio sulla linea 15, 33014, 32027 e 32030.
Non è stata risparmiata neanche la categoria "scuolabus", infatti risulta cessato il servizio dell'Iveco 100 Cacciamali Tema matr. 31551.
Proseguendo, si trova il CAM Alè 31411 ex TRAM Servizi, cannibalizzato e utilizzato come ricambio per le altre macchine in servizio, i Cacciamali TCI Sigma 34051 e 34052, nonchè i BredaMenariniBus M340 36021 e 36023 ex TRAM Servizi e 36033 ex Trieste Trasporti a seguito di un incidente stradale.
Nuovi arrivi:
Dopo aver elencato i mezzi distolti dal servizio, passiamo a osservare quelli che sono stati immessi, in ordine cronologico.
Nel mese di aprile hanno fatto il loro esordio numerosi esemplari di Iveco Crossway alimentati a gasolio, 34265-34267 in versione 12m LE, 34282-34287 in versione 12m LINE, ed infine 34601-34607 in versione 14.5m LE, un'assoluta novità per "Start".
Inizialmente i "Crossway Line" sono stati assegnati al bacino di Ravenna, ma da qualche mese risultano trasferiti a quello di Forlì-Cesena, che li ha immediatamente dislocati nelle diverse residenze esterne collinari.
L'arrivo dell'estate ha portato all'entrata in linea dei fiammanti Scania Irizar i4 LNG, serie 34411-34425, divisi tra i bacini di Forlì-Cesena (34411-34420 + 34425) e Ravenna (34421-34424).
Dopo lunga attesa, nel mese di settembre sono stati consegnati gli ennesimi Iveco Crossway, ma in questo caso in versione 10.5m Line, componendo il lotto 34077-34081, interamente assegnati al bacino di Rimini.
Successivamente altri Iveco Crossway fanno la prima uscita in linea, in questo una nuova versione, 12m LE CNG, immatricolati nella nuova serie 34451-34461.
I mesi passano rapidamente, uno dopo l'altro, e si arriva così a dicembre, che quest'anno ha regalato l'uscita dei nuovissimi Man New Lion’s City Efficient Hybrid, metà elettrici e metà a metano, nelle taglie da 12m (matr. 32411-32423) e 18m (36121-36128).
Al momento di quest'ultimi diverse vetture risultano atte al servizio, ma vi sono presenti alcune ancora in fase di allestimento, che a breve debutteranno in linea.
Una notizia che ci è giunta in questi giorni è l'arrivo di un ottavo Iveco Crossway LE 14.5m, con matricola 34608, il quale risulta già immatricolato e assicurato da qualche settimana.
Nessun commento:
Posta un commento