mercoledì 20 luglio 2022

Gli Irizar a metano liquido sbarcano in Romagna

  

di Francesco Luongo – luglio 2022

 


Continuano le operazioni di immissione in servizio di numerosi nuovi autobus nell'ambito extraurbano del TPL romagnolo.

Le "new entry" degli ultimi mesi sono appartenenti esclusivamente alla casa costruttrice Iveco, infatti Start Romagna si è vista consegnare diversi Iveco Crossway, nelle versioni 12m LE, 12m Line e per concludere anche nella più lunga in produzione, 14.5m LE, tutti provenienti dalla gara regionale indetta dalla bolognese Tper nel corso del 2020.

Osservando attentamente i 9 lotti presenti nella suddetta gara, alla voce numero 3, si può notare la seguente dicitura: "classe II 12m mid floor LNG", significante l'acquisto di vetture extraurbane (classe II) di lunghezza 12m, aventi pianale rialzato (mid floor) e propulsore con alimentazione a metano liquido (LNG).

L'unica azienda partecipante in gara per questo lotto è stata Scania che pur non potendosi presentare con il proprio Interlink LD LNG per l'assenza della pedana per disabili, è riuscita ad essere comunque la vincitrice, poiché tramite la collaborazione con Irizar, è stato sviluppato lo Scania Irizar i4 LNG, alimentato a metano liquido ed equipaggiato con propulsore Scania.

 


Esteticamente i nuovi Irizar i4 presentano un design accattivante e innovativo, con presenza di illuminazione completamente a led e i classici gruppi ottici in uso dalla casa spagnola, di forma sottile e allungata.

 


 

Come ognuno dei nuovi veicoli in consegna, anch'essi sono caratterizzati dalla consueta livrea bianca, in contrasto con le ampie finestrature oscurate e con la porzione superiore del frontale di color nero lucido, mentre internamente sono equipaggiati con 49 posti a sedere e 2 ribaltabili.

 


 

Per quanto riguarda l'accesso al veicolo, il nuovo Irizar presenta la porta anteriore ad anta singola e quella centrale a doppia anta, utile ad ospitare anche la pedana per disabili con sollevatore Masats KS7 Lift.

 


Per quanto riguarda i plurimus, frontalmente troviamo uno dei caratteristici Aesys a led bianchi, di grandezza 200x24, abbinato a 2 "porta numero" posizionati lateralmente e posteriormente.

 


Come apparecchiature elettriche troviamo la centralina Aesys KC640 USB per la gestione dei plurimus, l'ormai consolidata Stimer per le obliteratrici, la nuovissima radio di bordo Motorola DM4601e per le comunicazioni con la centrale operativa, il rinnovato sistema AVM Swarco Next ed infine la telecamera per la porta posteriore a cura di Brigade.

 


Per quanto riguarda la componentistica meccanica, il motore a marchio Scania rispetta la normativa emissioni euro 6, step D e presenta cilindrata di 9291cc, erogante una potenza di 235kw, pari a 319cv, leggermente al di sotto della norma per un veicolo con queste caratteristiche. Quest'ultimo è abbinato ad un cambio Voith Diwa a 6 rapporti + retromarcia.

 


Le bombole contenenti il carburante, come nel caso degli Scania Interlink LD LNG, sono posizionate nello spazio solitamente adibito alle bagagliere, quindi sotto al pianale.

 


Le "voci di corridoio" sull'assegnazione di queste 15 macchine sono state confermate, infatti Start Romagna ha pubblicamente dichiarato che saranno utilizzate nel bacino di Forlì-Cesena, inoltre nel corso del 2023 è previsto l'arrivo di un secondo lotto, in questo caso di 8 vetture.

 


A rappresentanza del primo lotto, numerato da 34411 a 34425, alla presentazione al pubblico svoltasi nella mattinata di giovedì 7 luglio in Piazza del Popolo a Cesena, sono state presenti la capostipite 34411 e la penultima del lotto, la matricola 34424.




Nessun commento:

Posta un commento